Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

sera a tutti,prima di invocare un supporto psicologico ad un "pool" di veri esperti, capaci di far partire la mia macchina anche senza gasolio,
Visualizza allegato 75015,...
ho provato a leggere la ecu con il Galletto:
dopo 2 letture(2 ore) il risultato e' un file di 0 bit!!!!
l'unica cosa che sono riuscito a capire della ecu, e' la schermata sul pc,
typo e versione e giorno di collaudo..
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a titolo di esperimento ho caricato su' una mappa x il 1.9 ori....
senza risultati..., il code rimane
secondo me' andrebbe resettata totalmente e caricata in bdm...
ho aperto ambedue le ecu, la mia 1.9 e la 2.4
effettivamente sono diverse, sfumato l'ipotesi di caricare sulla 1.9 il file del 2.4...
potrei tentare di cambiare il chip dell'immo, cioe' dissaldandola dalla mia e saldandola sul 2.4??,sapendo quale sia ovviamente!
so' che in commercio esistono degli schedini che si saldano sulla ecu e disabilitano l'immo, qualcuno sa' dove acquistarli???

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pencil.png

la cosa strana è che ha impiegato due ore.. per una edc16 sono necessari 60 minuti per la lettura via seriale.. (che poi esatti sono 45-50). perchè non ti rivolgi all'officina che ha fatto i lavori a me? sarà lontano ma è davvero un mago con le ecu..
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Io a sto punto o rimaperrei o prenderei una centralina di una 159,.....che sia per il 2.4 JTDm per rete can e al tizio mi farei rimborsare e rendergli la centralina se è sua.....
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

come dice mio nonno...."fatti scorticare da chi lo sa' fare"..io credo che la ecu era buona,l'ho presa dal Conte Di Cavour, ha tanti difetti, pero' se non era buona non me la avrebbe venduta, credo che il mio "guru' elettronico", (socio A.S.I...associazione scaldachiodi italiani),ha combinato un casino nella scodifica,se l'ha fatta...ovviamente..... cancellandomi tutto...onestamente sto prendendo in considerazione l'investimento di 100 euro e comprarmi un bdm, e vedere da solo di sistemarla, visto che sicuramente potrei avere dei problemi successivi, e' meglio fare pratica da solo...almeno se faccio danni so' con ki prendermela!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

come dice mio nonno...."fatti scorticare da chi lo sa' fare"..io credo che la ecu era buona,l'ho presa dal Conte Di Cavour, ha tanti difetti, pero' se non era buona non me la avrebbe venduta, credo che il mio "guru' elettronico", (socio A.S.I...associazione scaldachiodi italiani),ha combinato un casino nella scodifica,se l'ha fatta...ovviamente..... cancellandomi tutto...onestamente sto prendendo in considerazione l'investimento di 100 euro e comprarmi un bdm, e vedere da solo di sistemarla, visto che sicuramente potrei avere dei problemi successivi, e' meglio fare pratica da solo...almeno se faccio danni so' con ki prendermela!

io onde evitare altri problemi e perdita di tempo farei fare il lavoro a un rimappatore professionista..
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

e..Alfix, io ogni qual volta mi sono affidato a dei professionisti, ho avuto problemi....alcuni meccanici in camice bianco, mi hanno fatto gettare 15ooo euro,di riparazioni, ed un mezzo di solo 3 anni....solo una settimana prima che esusto,l'ho permutato per la 147, un meccanico -pompista, in un capannone con le insegne arrugginite, in un'officina, caotica,con pompe , turbine, motori e semi-auto, seminate senza apparente "senso logico" nell'officina, mi fece aprire il cofano(aveva le mani impegnate, mentre mi accoglieva, stava pulendo un iniettore,..e lo ha fatto durante tutta la mia esposizione), affidandosi ad orecchio e occhio, mi disse:
la pompa e' da rifare, il sensore rail non funziona bene, la turbina ha le boccole rovinate, forse il debimetro e' solo da pulire...la erg e' otturata....forse x 550 euro ce la facciamo ..lasciamelo, dopo domani sera te lo puoi venire a prendere...
3 giorni dopo mi presi la macchina..funzionante, efficente meglio di quando l'ho presa nuova...il sensore era difettoso gia' da nuovo....lo avevo capito anchio...ma dopo tutte le soste all'officina della casa madre, dopo i vari chek, attrezzature specifiche,aggiornamenti software,richiami...SOLDI, ecc dei tecnici in tuta e guanti bianchi,non erano riusciti manco a vedere..un sensore difettoso! e la colpa dei consumi esagerati , per un Diesel 2.0 hdi,(10-11 km al litro ) era solo dovuto al mio stile di guida!
altri meccanici in doppio petto sulla smart mi hanno rifatto il motore,per uno scambiatore olio/acqua rotto, tra l'altro da me' indicato...e oggi dopo 3oookm devo rifare il tutto..infatti e' gia' ferma x danni sul motore, che devo ancora verificare,
altri ancora sulla macchina di mio padre, e che io x mancanza di tempo non potevo vedere, ..la macchina non si avviava, senza dare nessun segno di avviamento,portata in un centro professionista, mi scendono il motorino di avviamento, e me lo rifanno a priori senza controllarlo, rimontato il tutto e ,.sorpresa!!!! era il contatto sotto chiave...morale, sostituiti contatto sotto-chiave + motorino.(quasi nuovo), tanto si doveva fare comunque.....
...altri professionisti mi hanno l'asciato i bulloni delle pinze freno lenti dopo un cambio di pastiglie freno , ed a pasquetta una chiave da 13 dimenticata nel cofano ..mi ha permesso di ritirarmi..
ecc..ecc, vi risparmio tutte le castronomie che mi hanno detto vari "professionisti" su questa operazione che sto facendo sulla mia 147!!

non voglio essere critico e polemico sono cose che capitano, e per quanto mi sforzo ogni giorno sul mio lavoro, di fare il mio meglio, capita anche a me' di sbagliare e' umano...,
mettiamola sotto un punto di vista diverso, diciamo che,mi piace risolvere problemi con le mie mani per avere il piacere di dire ,alla fine che e' opera mia!!!!cio' non toglie che un aiuto, un supporto ,una critica, sono sempre ben accette e vagliate!!, e comunque ringrazio tutti del forum per tutte le preziose nozioni, o pareri espressi!!!

non basta la professione!! ci vuole passione!!!!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

giannise, mi sa che abbiamo un paio di cose in comune......................
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

e..Alfix, io ogni qual volta mi sono affidato a dei professionisti, ho avuto problemi....alcuni meccanici in camice bianco, mi hanno fatto gettare 15ooo euro,di riparazioni, ed un mezzo di solo 3 anni....solo una settimana prima che esusto,l'ho permutato per la 147, un meccanico -pompista, in un capannone con le insegne arrugginite, in un'officina, caotica,con pompe , turbine, motori e semi-auto, seminate senza apparente "senso logico" nell'officina, mi fece aprire il cofano(aveva le mani impegnate, mentre mi accoglieva, stava pulendo un iniettore,..e lo ha fatto durante tutta la mia esposizione), affidandosi ad orecchio e occhio, mi disse:
la pompa e' da rifare, il sensore rail non funziona bene, la turbina ha le boccole rovinate, forse il debimetro e' solo da pulire...la erg e' otturata....forse x 550 euro ce la facciamo ..lasciamelo, dopo domani sera te lo puoi venire a prendere...
3 giorni dopo mi presi la macchina..funzionante, efficente meglio di quando l'ho presa nuova...il sensore era difettoso gia' da nuovo....lo avevo capito anchio...ma dopo tutte le soste all'officina della casa madre, dopo i vari chek, attrezzature specifiche,aggiornamenti software,richiami...SOLDI, ecc dei tecnici in tuta e guanti bianchi,non erano riusciti manco a vedere..un sensore difettoso! e la colpa dei consumi esagerati , per un Diesel 2.0 hdi,(10-11 km al litro ) era solo dovuto al mio stile di guida!
altri meccanici in doppio petto sulla smart mi hanno rifatto il motore,per uno scambiatore olio/acqua rotto, tra l'altro da me' indicato...e oggi dopo 3oookm devo rifare il tutto..infatti e' gia' ferma x danni sul motore, che devo ancora verificare,
altri ancora sulla macchina di mio padre, e che io x mancanza di tempo non potevo vedere, ..la macchina non si avviava, senza dare nessun segno di avviamento,portata in un centro professionista, mi scendono il motorino di avviamento, e me lo rifanno a priori senza controllarlo, rimontato il tutto e ,.sorpresa!!!! era il contatto sotto chiave...morale, sostituiti contatto sotto-chiave + motorino.(quasi nuovo), tanto si doveva fare comunque.....
...altri professionisti mi hanno l'asciato i bulloni delle pinze freno lenti dopo un cambio di pastiglie freno , ed a pasquetta una chiave da 13 dimenticata nel cofano ..mi ha permesso di ritirarmi..
ecc..ecc, vi risparmio tutte le castronomie che mi hanno detto vari "professionisti" su questa operazione che sto facendo sulla mia 147!!

non voglio essere critico e polemico sono cose che capitano, e per quanto mi sforzo ogni giorno sul mio lavoro, di fare il mio meglio, capita anche a me' di sbagliare e' umano...,
mettiamola sotto un punto di vista diverso, diciamo che,mi piace risolvere problemi con le mie mani per avere il piacere di dire ,alla fine che e' opera mia!!!!cio' non toglie che un aiuto, un supporto ,una critica, sono sempre ben accette e vagliate!!, e comunque ringrazio tutti del forum per tutte le preziose nozioni, o pareri espressi!!!

non basta la professione!! ci vuole passione!!!!

purtroppo ti capisco gianni, ecco perchè sulle mie cose metto soltanto io le mani.. non mi fido di nessuno, non sopporto che mi rovinino la mia auto dopo tutti gli accorgimenti che ci faccio.. non la lascio nemmeno parcheggiata se non a casa mia.. poi che succede?? che la porto in un officina fiat, arriva il capofficina e la prima cosa che fa mi sbatte la porta vicino a un'altra macchina! come seconda cosa si butta con la tuta sporca sul sedile.. e queste sono cose che ti fanno girare le p***e!! scusate il termine.. comunque dovevo fare il lavoro per la rimozione del dpf e mi sono affidato a chi ci mette davvero il cuore sul suo lavoro.. ecco perchè ti ho detto di affidarti a lui per la centralina.. non sono sicuro, ma sicurissimo che riuscirà a risolvere i tuoi problemi tra l'altro senza prosciugarti il portafogli come fanno tutti..
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

..comunque credo di aver capito il problema ! la ecu e' una 159 200cv, ma mi e' stata scodificata come 156 175cv, lunedi' riporto l'ecu dall'elettrauto e mi faccio caricare il tutto 159, poi vedo di eliminare il fap e il motorino della swirl, oltre alla scodifica parziale...e aggiustare la mappa motore con valori uguali alla mappa 156 175cv, non credo che la mia turbina sopporti senza cedimenti i valori della 159 200cv,
nel frattempo sono usciti altri piccoli problemini..
nelle tante manovre nel cofano si e' rotto il sensore della retro...l'ho avevo visto , ma non mi preoccupava tanto, pensando che lo avrei potuto prendere dal vecchio 1.9, invece dovro' comprarlo , quello del 1.9 ha passo diverso...
DSCF8382.jpgDSCF8386.jpg
poco male, dovro' andare dal tizio che mi ha venduto alcuni pezzi della 156 2.4 20v , per prendere i tubi del condizionatore e forse il radiatore, se ci va' nella mia, e prendo anche questo...
altro piccolo problema e' il sensore posizione camme, diverso dal mio 8v
modifico anche quello sperando che i contatti siano gli stessi!!!:confused::confused:
DSCF8388.jpgDSCF8387.jpgDSCF8389.jpg
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ma la spia code rimane accesa e la macchina parte lo stesso? se e cosi e perche hanno eseguito una scodifica totale.
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

a me pare che la machina non parte da quel che dice!