Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Per l'ennesima volta una dimostrazione di quanto l'elettronica sia delicata e determinante nelle auto di oggi! è pazzesco tutto sto casino x un filo stupido! l'imposrtante è che hai risolto comunque!
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Per l'ennesima volta una dimostrazione di quanto l'elettronica sia delicata e determinante nelle auto di oggi! è pazzesco tutto sto casino x un filo stupido! l'imposrtante è che hai risolto comunque!

già è vero...non ci avrei scommesso nemmeno 1 centesimo che sto filo causava sto sussulto...se condo la mia ignoranza le 2 cose non si avvicinavano minimamente.....non sapete la gioia adesso che so che la mia giuly è perfetta dopo 3000 km...mi auguro ci resti a lungo!!!
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

già è vero...non ci avrei scommesso nemmeno 1 centesimo che sto filo causava sto sussulto...se condo la mia ignoranza le 2 cose non si avvicinavano minimamente.....non sapete la gioia adesso che so che la mia giuly è perfetta dopo 3000 km...mi auguro ci resti a lungo!!!

Sono contento per te ... avere un'auto nuova con problemi simili senza capire perché deve essere veramente frustrante.
D'altra parte era difficile aiutarti ... ancora adesso mi riesce difficile capire come il filo potesse interferire con il resto.

Sono però del parere che più sofisticata è l'auto più importante è avere buoni tecnici.
L'anno scorso avevo portato la 156 V6 a riparare (l'acqua saliva un po' oltre i 90). La persona che ci ha messo le mani ne ha combinate di tutti i colori. Il risultato? L'acqua era sempre a 70-80, il riscaldamento non funzionava più e le centraline erano di fatto tutte in tilt perché molti parametri non erano più corretti ...
morale della favola ... solo tecnici fidatissimi!
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Nonostante questo forum non mi è stato per niente d'aiuto, ne di pareri ne di aiuti, ne niente di niente....ho fortunatamente risolto il problema, scrivo i dettagli nel caso qualcuno in futuro si ritrovi nella mia situazione e non impazzisca!!
in sostanza la sai (mia assicurazione) mi ha fatto montare il localizzatore gps da un elettrauto associatomi da loro....ora dopo 3 mesi dalla consegna mi spunta la spia star&stop non disponibile e sussulti tra prima e seconda molto strani...
l'alfa mi dice che è un filo del localizzatore montato male e che sistemandolo risolvo il problema, perche dall esame non risultano anomalie....
quindi vado dall elettrauto e un pò stupito sposta il filo.....(in sostanza penso che questo filo era il filo che alimentava a 12v il localizzatore e probabilmente ciucciava la corrente da un filo che dava questo fastidio)....tanto, dice lui, spostandolo in un altro qualunque non cambia nulla...
appena lo sposta e accendo la macchina la spia ricompare.....io molto incazzato lo saluto ed ero mal intenzionato a tornare domani all alfa e dirgliene 4....
faccio una decina di km per tornare a casa, e mi accorgo che adesso tra prima e seconda non faceva + il sussulto.....sento subito che la guida era tornata quella dolce della prima volta....mi ha ridato una sensazione di nuovo emi ha fatto una strana sensazione, a dire il vero sarà che mi ero quasi abituato al sussulto....appena ho visto che non lo ha fatto +...ho accostato spento la macchina riaccesa.....e sorpresa....spia sparitaaaa....
avevano ragione quei figli di n'trocchia dell alfa.....
FATE ATTENZIONE DA CHI, NON CONOSCENDO LA MACCHINA, METTE MANI!!!!!

potresti spiegare gentilmente il significato di questa espressione? grazie
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

:grinser005:
potresti spiegare gentilmente il significato di questa espressione? grazie

significa, banalmente, che nel caso suo siamo stati di scarso aiuto :grinser005:
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

:grinser005:

significa, banalmente, che nel caso suo siamo stati di scarso aiuto :grinser005:

s l avevo capito ma asoetto ina risposta ufficiale perche simili esressioni nn mi piacciono visto che questo e un club dibapassionati almeno la maggior parte, e non un forum dibingegneri tecnicibebmeccanici
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

:grinser005:

significa, banalmente, che nel caso suo siamo stati di scarso aiuto :grinser005:

Silvestro ha colto in pieno....non che fosse cosi difficile :)!
Semplicemente non ho ricevuto pareri, consigli, aiuti, niente di niente di niente...i miei post rimanevano li per giorni....e non mi vedevo altro che chiudere le discussioni!
Avevo anche "citato" uno che aveva avuto il mio stesso problema e gli ho chiesto se aveva risolto.......niente....!
non cercavo mica tecnici in un forum....ma cercavo uno scambio di opinioni che non ho ricevuto! tutto qui...in ogni caso niente di personale tranquillo!
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

...e non mi vedevo altro che chiudere le discussioni!
Quando le discussoni ti sono state chiuse ti sono state anche linkate quelle già esistenti...
Comunque chiudiamola quì =D
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Sono daccordo con te sul fatto che non sia una un gran perdita, ma comunque si tratta di rottura di c......i. Il mio funziona male: non riconosce la tempereratura del motore e la mattina parto a freddo arrivo allo stop sotto casa con cinte folle frizione su e zac: motore spento. Riparto in leggere discesa e si riavvia il motore ma sono sempre in fila al medesimo stop. Qunidi 2 spegnimento consecutivo. A volte arriva anche il terzo. Per farla corta mi tocca disattivarlo ogni santa mattina per evitare che a freddo il motore si avvii tre volte in tre minuti. Sono andato in assistenza e connettendo il loro apparecchio elettronico hanno rilevato una anomalia negli avviamenti a freddo. Conclusione: centralina aggiornata e problema rimasto allo SS. Quellk dell'avviamento a freddo bhó! Io non c'avevo visto mai nulla. Ritorneró senz'altro in assistenza e vediamo come si evolve. Saluti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Apro questa discussione per monitorare l'avaria che al momento si è presentata su 2 Giulietta 1.6 105 Cv.

L'avaria sembra essere causata da un problema nel sensore della folle del cambio. Tale sensore serve al sistema Start & Stop (S&S) per intervenire quando previsto, ovvero in folle e a macchina ferma.

L'avaria viene segnalata dall'accensione fissa della spia EOBD e dalla comparsa nel display configurabile del simbolo in colore arancione dello S&S con in punto esclamativo al suo interno e dal messaggio che lo S&S non è disponibile e di far controllare il motore.

Ancora non è chiaro se il sensore incriminato sia difettato, debba assestarsi o cos'altro :confused:

Nel mio caso il problema si è presentato 2 volte ed in entrambi i casi durante una partenza in salita con la funzione hill holder in esecuzione.

La prima volta in officina mi è stato azzerato l'errore (lunedì) e la sera dopo (mardedì) si è ripresentato.

Oggi ho rifatto la segnalazione al concessionario il quale sta vedendo insieme all'officina cosa fare. Il meccanico però mi avvisa che per prassi, nei modelli appena usciti, hanno disposizione di non fare interventi in quanto devono aspettare istruzioni dalla casa madre :confused:

Vi tengo aggiornati dell'evelversi della situazione sperando che sia un problema isolato!

Anche a me Giulietta 1,4 170cv non funziona l'ho portata due volte all'assistenza e tutte e due le volte dopo un giorno o due ha cessato di funzionare, per domani ho un nuovo appuntamento, vi farò sapere. Arcav