Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

Re: Bardahl XTC-C60 vs Motul 300V vs Castrol Power 1 Racing

Salve a tutti ed in particolare a te Alfapassione,
ti do il mio parere citando un poste scritto in una discussione simile:

Molti di voi si spremono le meningi cercando soluzioni quasi alchemiche su come additivare un olio rispetto che ad un altro. Ebbene secondo me il fatto che nessuno di noi è un vero esperto o un operatore del settore dovrebbe farci fare un bel passo indietro.
Quello che sicuramente possiamo fare è cercare di approfondire i diversi aspetti della materia e cercare di non farci frodare dai vari meccanici e ricambisti, i quali alla fine devono solo vendere e guadagnare il più possibile.
In qualche post fà avevo detto di guardare molto alle specifiche scritte dietro alle lattine dell'olio.
Leggendo un articolo su elaborare qualche tempo fà capii la differenza delle varie specifiche ed ecco quindi che quelle indicazioni si rivelarono le sole indispensabili da conoscere per essere sicuri che l'olio da noi impiegato sia effettivamente un olio di qualità.
Per fare degli esempi con una certa rilevanza se si prende una latta di Bardahl xtc C60 5w40 e una di Bardahl xtc C60 10w40, al di là della gradazione SAE, si nota subito dalle specifiche ACEA ed API che il primo è un olio qualitativamente migliore del secondo solo perchè ha ottenuto da queste associazioni un giudizio globale migliore.
Ancora prendendo un Castrol Edge 5w40 ed il Bardahl xtc 5w40 si evince leggendo le specifiche ACEA, API e quelle delle case produttrici di automobili che sono 2 olii perfettamente uguali, cambiano poi solo gli additivi.
In sovrappiù mi permetto di ribadire un mio concetto personale:
o si usa un olio di qualità media e lo si additiva o si usa direttamente un olio di qualità superiore che non necessita di aggiunte e che, sempre secondo me, non andrebbe canbiato ogni 5/10000km perchè è un vero spreco ed uno sfregio alla miseria.

Concordo in pieno con te enrico e vi riporto la mia esperienza.
L'olio che ho attualmente nel mio motore è il Bardahl Technos C60 che è un 5W40 low saps.
Ammetto che sarebbe bastato l'XTC60, però volevo provare.
Ebbene le mie considerazioni non sono entusiastiche e vi dirò che andava quasi meglio il Castrol Edge 5W40 che avevo prima, si consumava meno pur costando 4€ in meno al litro rispetto al Bardahl.
Così ho deciso di cambiare ancora e al prossimo cambio metterò il Mobil1 5W50 che ha delle specifichè ACEA API leggermente superiori e l'ho trovato allo stesso prezzo del Technos C60 spedito dalla Germania. :p
 
Re: Bardahl XTC-C60 vs Motul 300V vs Castrol Power 1 Racing

Concordo in pieno con te enrico e vi riporto la mia esperienza.
L'olio che ho attualmente nel mio motore è il Bardahl Technos C60 che è un 5W40 low saps.
Ammetto che sarebbe bastato l'XTC60, però volevo provare.
Ebbene le mie considerazioni non sono entusiastiche e vi dirò che andava quasi meglio il Castrol Edge 5W40 che avevo prima, si consumava meno pur costando 4€ in meno al litro rispetto al Bardahl.
Così ho deciso di cambiare ancora e al prossimo cambio metterò il Mobil1 5W50 che ha delle specifichè ACEA API leggermente superiori e l'ho trovato allo stesso prezzo del Technos C60 spedito dalla Germania. :p

ma quell'olio da quel che so è per auto dotate di dpf-fap.. dovevi provare l'XTC-60 che da come mi dicono è superiore.
 
Re: Bardahl XTC-C60 vs Motul 300V vs Castrol Power 1 Racing

ma quell'olio da quel che so è per auto dotate di dpf-fap.. dovevi provare l'XTC-60 che da come mi dicono è superiore.

Sì sì infatti è per quello che ho sbagliato al cambio precedente :p
Cmq volevo provare il 5w50 lo stesso, dato che prima non l'avevo trovato ... :rolleyes:
 
Re: Bardahl XTC-C60 vs Motul 300V vs Castrol Power 1 Racing

Sì sì infatti è per quello che ho sbagliato al cambio precedente :p
Cmq volevo provare il 5w50 lo stesso, dato che prima non l'avevo trovato ... :rolleyes:

mmm non saprei dirti.. per caso hai provato il motul 8100 x-cess 5w40?
 
Re: Bardahl XTC-C60 vs Motul 300V vs Castrol Power 1 Racing

mmm non saprei dirti.. per caso hai provato il motul 8100 x-cess 5w40?

No il motul non l'ho mai provato.... x-cess? Cioè un cess??? :grinser005: :lachen001:
Scherzo ovviamente ;) comunque no non l'ho mai provato...
 
Re: Bardahl XTC-C60 vs Motul 300V vs Castrol Power 1 Racing

No il motul non l'ho mai provato.... x-cess? Cioè un cess??? :grinser005: :lachen001:
Scherzo ovviamente ;) comunque no non l'ho mai provato...

hahahha oggi pensavo anche io al perchè di quel nome ed ho notato che da dire è particolarmente brutto xD :))))))))
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Ciao Ragazzi,

ho comprato 5 litri di Bardahl Tecnos 5w40 con polarplus + fullerene. Ancora non l'ho messo nell'auto perchè ho ancora un migliaio di kilometri da fare per il tagliando. Ho guardato un pò la descrizione ed ho notato che è un low saps. Tutto bene direte, ma in effetti la mia 147 non ha il DPF. E' un problema secondo voi o va bene uguale se lo metto nel motore?
Inoltre, ho una boccetta di x1r, dopo il cambio olio la butto nel motore oppure è inutile, avendo già il fullerene nel bardahl?

Grazie,
Mariano
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Ciao Ragazzi,

ho comprato 5 litri di Bardahl Tecnos 5w40 con polarplus + fullerene. Ancora non l'ho messo nell'auto perchè ho ancora un migliaio di kilometri da fare per il tagliando. Ho guardato un pò la descrizione ed ho notato che è un low saps. Tutto bene direte, ma in effetti la mia 147 non ha il DPF. E' un problema secondo voi o va bene uguale se lo metto nel motore?
Inoltre, ho una boccetta di x1r, dopo il cambio olio la butto nel motore oppure è inutile, avendo già il fullerene nel bardahl?

Grazie,
Mariano

ciao mariano ho appena comprato anche io il bardahl.. perchè non hai preso l'xtc c60? 5lt 61€ e da come dicono è superiore al technos.. comunque problemi non ne hai..
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

ciao mariano ho appena comprato anche io il bardahl.. perchè non hai preso l'xtc c60? 5lt 61€ e da come dicono è superiore al technos.. comunque problemi non ne hai..

Ho preso il technos perchè mi piaceva di più il disegno sulla scatola :)
Scherzo, da specifiche sembrano simili se non uguali.. Comunque grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Anche io ho comprato il Technos pensando fosse uguale e invece ho notato che (per la mia esperienza) va peggio del Magnatec Castrol. Forse appunto l'XTC va meglio per i motori senza DPF o comunque non molto recenti come il mio 2.0TS E2 :rolleyes:

Cmq il Mobil 1 5W50 che ho messo adesso mi sembra che vada veramente bene :D
Lo consiglio per i possessori di 2.0TS assieme ad un bel trattamento Sintoflon :)