Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci oscil.

Rumore sullo sconnesso

Salve ragazzi sono nuovo del forum.
Vi scrivo perchè ho questo problema:sento un rumore provenire dall' anteriore destro, praticamente si sente solo sullo sconnesso, tipo strada crepata, tombini, san pietrini.. ecc SOLO passandoci con le ruote di destra.
Non si sente nulla in marcia normale su strada pulita, curve anche se strette e veloci, e nemmeno dossi o buche. Si sente soprattutto a velocità moderata 40-50 kmh e sullo sconnesso ripetuto.
L'ho fatta sentire a vari meccanici ma nessuno ci capisce nulla perchè ho cambiato da pochi km ammortizzatori, tutti e 4 i braccetti anteriori, bracci barra posteriori, biellette barra stabilizzatrice, tirante dx di sterzo, gommini barra stabilizzatrice circa 10000 km fa.
A nessuno di voi è capitato qualcosa di simile? Grazie in anticipo
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

salve, anche io oggi porto la mia 147 da meccanico stessa problema
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Io ho da poco preso una 147 jtd e tra i tanti difetti mi ritrovo a dover mettere le mani sulle sospensioni, che sono uguali a quelle della 166 come architettura!
Fortunatamente il ricambista sotto casa ha i prodotti della Birth e con poco stò cambiando i bracci inf. completi, si spappola il silent block verso l'abitacolo, e le boccole della barra stabilizzatrice!
Sulla 166 mi facevano un cigolio continuo ad ogni movimento, quella volta cambiai solo il silent block ma l'auto aveva neanche 100k km, questa ne ha già 120k km, meglio cambiare tutto!
I bracci mi ha detto vengono un centinaio di euro l'uno, le boccole non sò, ma penso al massimo una ventina di euro!
Dimenticavo, la causa del problema è che sembra di guidare un ducato con 300k km! ad ogni buca sembra di avere l'aventreno lento!
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Guarda da possessore di 147 con quei km piu o meno devo dirti che purtropp è vero, la 147 è molto rigida quindi le sospensioni, soprattutto se monti i cerchi 17, risentono molto dell'asfalto sconnesso. Io ho gia cambiato la barra + bracci superiori + ammortizzatori e devo dire che non la sento lenta all'anteriore ma le vibrazioni ad ogni buca si riperquotono per tutto l'abitacolo e mi da un fastidio immenso.
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Allora oggi ho preso 2 ammortizzatori Bilstein b4 a 138 euro e le boccole della barra stabilizzatrice a 24 euro, dato che smonto mezza macchina cambio anche gli ammortizzatori!
La mia ha i 16" ancora!
 
Re: Rumore assordante 147 jtd 8v, cambiato già barra e trapezi superiori

Erano di nuovo i trapezi superiori, si erano consumati i gommini lato telaio per intenderci, dove c'è il perno che li regge. Entrambi contemporaneamente, avevano un gioco di circa 2-3 centimetri.
Il meccanico mi ha consegliato gli originali in quanto anche il ricambista mi ha detto delle numerose lamentele per i gommini difettosi.
 
Cigolio vibrazioni zona ruota ant sx

Oggi mentre tornavo a casa dopo il solito giretto co la ragazza ho notato passando vicino un muretto un rumore tipo cigolio provenire dalla zona ruota anteriore sinistra ho pensato saranno i gommini ma dopo un Po ho sentito dei cigoli più accentuati quando giravo il volante e delle belle vibrazioni avvertibili dalla zona passeggero e leggermente anche dal mio lato mmmm sono troppo preoccupato sta notte non ci dormo lo so!!
Cosa può essere ?? Grazie mille a tutti ! eppure Evito tutte le buche e i crateri e evito di sforzare troppo il leveraggio delle sospensioni bah l auto ha 76000km
 
Re: Cigolio vibrazioni zona ruota ant sx

comunque raga il problema è a destra non a sx me ne sono accorto ora di aver scritto sx e non dx
però non cambia nulla alla fine sono uguali
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Oggi mentre tornavo a casa dopo il solito giretto co la ragazza ho notato passando vicino un muretto un rumore tipo cigolio provenire dalla zona ruota anteriore sinistra ho pensato saranno i gommini ma dopo un Po ho sentito dei cigoli più accentuati quando giravo il volante e delle belle vibrazioni avvertibili dalla zona passeggero e leggermente anche dal mio lato mmmm sono troppo preoccupato sta notte non ci dormo lo so!!
Cosa può essere ?? Grazie mille a tutti ! eppure Evito tutte le buche e i crateri e evito di sforzare troppo il leveraggio delle sospensioni bah l auto ha 76000km
Pensavo di cambiare i gommini fatti di gomma con i powerflex che sono in teflon e poliuretano e quindi belli tosti che ne dite?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Ma il cigolio in marcia senza prendere nessuna buca mi sembra strano...dovresti controllare i bracci superiori, di solito si parte da li....