Problemi comuni e chilometraggio Alfa GT

Re: Come vi trovate con la vostra GT? Difetti e kilometraggio....

Io vorrei tenerla in salotto.
sempre lucida e nemmeno un filo di polvere!
Su strada però sbatte ovunque, ruote quadrate ogni 2 mesi, ho cambiato (per puro gusto di sbatterla ancora un pochino) assetto, marmitta, catalizzatore, filtro dell'aria (tessuto), tubi del turbo, frizione, debimetro: amo quest'auto!, (non pensavo che una centralina comportasse la sostituzione "forzata" di tutti questi pezzi).
Odio però il volante e il pomello di pelle.. ma che razza di pelle ci hanno messo..
se pulisci con un prodotto sbagliato sembrerà che la tua alfa provenga da una fattoria, utilizzata per trasportare fieno!(hai presente un contadino con le mani MOOLTO ruvide?)
Se comincerai un pò a tunnizzarla, non puoi fermarti a metà.
Poi è scomoda, io non riesco a starci dritto su quel sedile, sono alto ma secco e le spalle non mi entrano su quello schienale.
E' la prima cosa che ho notato sedendomi nella Gt di un mio collega..
Eppure, l'ho comprata, cosi come le altre alfa che ho posseduto.
Una macchina Italiana, ha sempre reperibilità di pezzi, anche dallo sfascia:
se ti fà incazz.. apri il cofano, dai 2 martellate sulla testa, un nodo stretto al cablaggio e vedi riparte.
1 consiglio, cambia la cinghia appena puoi, non aspettare i 120.000 che ti dice il libretto, fidati.
km 96.000.GTSPORT
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Come vi trovate con la vostra GT? Difetti e kilometraggio....

io oltre a tutti i difetti che ho elencato nella pagina precedente, facendo la distribuzione la settimana scorsa ne è saltato fuori un'altro, la pompa acqua che sono andato a sostituire aveva la girante in plastica crepata in due punti, per fortuna la nuova è in ghisa, occhio quindi perchè questo comportava difetto poteva portare la ventolina a slittare sull'albro e quindi far salire le temperature, per fortuna non era il mio caso..
 
Re: Come vi trovate con la vostra GT? Difetti e kilometraggio....

anno nuovo e guasto nuovo!!!

che macchina!! oggi è partita credo la pompa idraulica della frizione, sono salito in macchina ho acceso, schiaccio la frizione che scende mollissima e non torna più su, lunedi si torna in officina, sono incaxxato nero, ho sempre avuto macchine preparate e da pista ma mai una rogna, compro una macchina tranquilla e ecco arrivare tutti i difetti del mondo!! mai più un Alfa, giuro! lo sapevo dovevo prendermi una m3, mio papà l'ha tenuta per 4 anni facendo insieme 120.000km mai un minimo difetto o spesa eccessiva, pensando che la distribuzione non c'è oltretutto..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Come vi trovate con la vostra GT? Difetti e kilometraggio....

confermo ho cambiato la pompa frizione quella che sta sul pedale, e vuoi che finisca qui? ma no dai.. spia sul cruscotto quando accendo la macchina che mi dice: insufficenza carica batteria.. allora mi son detto, cambiamo anche la batteria visto che ha 6 anni ma continua suonare e ripetermi il guasto che dopo poco si spegne però.. cosa può essere? forse l'alternatore? che spettacolo...
 
Re: Come vi trovate con la vostra GT? Difetti e kilometraggio....

Le auto sfigate purtroppo esistono di ogni marca per di più con il passare degli anni le plastiche si usurano e se non sono di qualità eccellente son da sostituire.
La reanult che avevo prima era un classico esempio di auto sfigata, ci ho speso molto più di quanto l'avessi pagata al suo tempo, poi Dio ha voluto che si rompesse la distribuzione e son passato ad alfa. Oggi l'auto ha quasi 90.000 km e non ha un difetto che sia uno.
 
Alfa GT la riconsigliereste?

vengo da una fiat stilo piena di problemi che non sto a elencare, e devo cambiare. Non ho le possibilità di permettermi un nuovo quindi posso solo guardare un buon usato e quindi pensavo a un alfa gt.
Ho dato una veloce occhiata al forum e leggo di molti problemi, chi la benedice e chi la maledice. Vorrei sapere se la ri-consigliereste.

Leggo inoltre che sono 150cv tranquilli, e qui la cosa mi spaventa un pò dato che la "cavalleria" è un fattore determinante x la mia scelta auto...insomma cercavo si un usato....ma ben vivace e sotto i 7000 euro.
Quale versione eventualmente consigliereste (tassativamente diesel) , quale ha meno problemi o da che anno in poi sono stati risolti i più traumatici?
 
Re: Alfa GT la riconsigliereste?

Ciao, io ti rispondo anche se ce l'ho solo da un anno, l'ho presa pure io usata. Io assolutamente te la consiglio, è davvero un'ottima macchina, secondo me è parecchio sottovalutata. Certo le finiture interne non sono al top per per il resto, meccanica e sportività credo che l'auto sia fantastica. Come ogni macchina ha i suoi problemi, a prescindere che sia una tedesca blasonata da 60.000 euro o un'alfa che si svaluta del 50% in pochissimo tempo. 7.000 euro non sono tantissimi per una macchina che da nuova costa sui 30.000 però di sicuro qualcosa trovi. Ovviamente con quei soldi vai a cercare una vettura non più freschissima e che quindi si porterà con se tutti i problemi che la vecchiaia impone a tutte le vetture.
Per quanto riguarda la cavalleria io ti dico che sono molto contendo dei miei 150cv, sono sempre pronti e belli scattanti quando servono. Se poi ti stufi puoi sempre rimappare. Considera che sicuramente la 170cv costa di più e quindi probabilmente sei fuori budget. Valuta tu, vai a provarla da qualche concessionario. Io ti assicuro che in quanto a sportività ha ben poco di cui lamentarsi, è sempre incollata al suolo(ovviamente con pneumatici adeguati). La frenata è bella potente, i sistemi elettronici di aiuto alla guida(esp, asr, vdc ecc ecc) non sono mai invadenti. Consuma moderatamente, io viaggio in città con una media di 8,1 L per 100km e ogni tanto mi piace pestare sull'acceleratore. Se prendi la dynamic ha di serie l'impianto bose con radio mp3 e a parer mio si sente discretamente. Gli interni in pelle sono davvero ben fatti e i sedili sono molto avvolgenti. I posti dietro sono abbastanza comodi per un 3 porte, solo chi è alto più di 185 ha qualche problema stando seduto dietro per quel che riguarda l'altezza. IL bagagliaio è bello capiente, con due tascone che ti permettono di portare di ogni. Non saprei che altro dirti, se ti serve qualche info chiedimi pure. Ti consiglio di valutare anche la 147, so che è dello stesso segmento della stilo e magari volevi cambiare un po' però è molto simile alla GT contentendo maggiormente i prezzi.
Ciao ciao, buona scelta.
 
Re: Alfa GT la riconsigliereste?

Ottimi consigli e recensione, volevo sapere se il computer di bordo dà i dati cosumi tipo 8,1/L o in km....tipo 16km/L che trovo più comodo. Il clima com'è? riscalda/raffredda bene e rapidamente l'abitacolo o ci mette un pò. L'accellerazione è cosi deludente? Al momento ho una fiat stilo dynamic da 115cv, con una discreta progressione, e prima avevo un honda civic (modello nuovo) da 140cv che mi soddisfavano persino in sesta. Come si comporta a confronto questa alfa gt? In curva dondola? tenuta strada?

Aspetto altri pareri
 
Re: Alfa GT la riconsigliereste?

Ottimi consigli e recensione, volevo sapere se il computer di bordo dà i dati cosumi tipo 8,1/L o in km....tipo 16km/L che trovo più comodo. Il clima com'è? riscalda/raffredda bene e rapidamente l'abitacolo o ci mette un pò. L'accellerazione è cosi deludente? Al momento ho una fiat stilo dynamic da 115cv, con una discreta progressione, e prima avevo un honda civic (modello nuovo) da 140cv che mi soddisfavano persino in sesta. Come si comporta a confronto questa alfa gt? In curva dondola? tenuta strada?

Aspetto altri pareri

Il computer di bordo indica quello che vuoi, grazie al menu puoi scegliere l'unità di misura che preferisci. Io ho il clima automatico bizona, devo dirti che personalmente mi sembra raffreddi discretamente almeno per quel che riguarda i posti del guidatore e del passeggero a lato. Non è mai troppo "invadente" nel senso che non ti spara mai direttamente addosso l'aria ghiacciata ma piuttosto la fa uscire nella zona piedi. Per quel che riguarda i posti dietro forse soffrono 1 po' di più il caldo e il freddo in quanto i finestrini non sono apribili e si devono condividere una sola bocchetta dell'aria che arriva dal tunnel centrale.
Il riscaldamento funziona molto bene e a me ha sempre sghiacciato il vetro in pochissimi secondi. Lo spannavetro è rapidissimo e imposta tutto da se, temperatura e forza della ventola.
Per me l'accelerazione non è per nulla deludente, anzi rispetto alla 147 con stessa cavalleria monta una mappatura originale della casa più spinta, diciamo che al semaforo qualche soddisfazione te la togli.
In sesta marcia tira molto bene dai 130 fino ai 170, ti fa sentire veramente la spinta. Non so chi ti abbia parlato male del JTD ma secondo me è davvero una bomba. Ti dico che un mio amico con la golf tdi 140cv mangia la polvere in tutte le condizioni, sia in accelerazione che in ripresa.
In curva è davvero stabile, pensa che è una delle poche che monta le sospensioni a quadrilatero alto, sinonimo di tenuta eccezionale. La 147 che monta lo stesso telaio è stata l'auto con la maggior tenuta di strada per 5 o 6 anni da quando è uscita, nessuna tedesca nemmeno le si avvicinava. Le sospensioni sono le classiche, se io potessi le cambierei con delle altre più rigide. quelle che monta sono un buon compromesso tra tenuta di strada e comfort. Ora se ne provi una assicurati che monti pneumatici validi e delle sospensioni all'altezza se ovvio che pure la miglior auto ti delude in tenuta. Io su un tratto di strada privata faccio una rampa tipo quelle uscita dall'autostrada a 140km/h senza che le gomme nemmeno fischino.
Devi provarla insomma..=)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa GT la riconsigliereste?

Che mi dici invece dell'impianto elettrico? Anche la Gt soffre dei problemi "avaria motore avaria airbag e avaria di ogni tipo?" Ho questi problemi sulla stilo (problemi tipici delle fiat praticamente) e ho sentito che è stato riscontrato anche sul qualche possessore della gt. Mi chiedo se siano casi isolati o un problema (anche qui) principalmente da Alfa Gt.
A consumi come sei messo?
Tu hai rimappato? Le versioni con dpf creano problemi?
Esiste un annata da evitare x le alfa gt? Per esempio le stilo anno 2001/2002 hanno tutte lo stesso problema agli airbag, esiste un annata di produzione della gt da evitare?