147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Quindi controllo i tubi intercooler se sono bucati o deformati poi pulisco il sensore depressione turbo, il filtro Dell aria e nuovo ed e di tipo kn lavabile quindi anche il decimetro dovrebbe essere appsto. Se il problema ce ancora la porto a chi mi ha rimappato la centralina
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Fai un passo la volta e vedi se ci sono migliorie...se non ci sono passa a fare una diagnosi e se anche qui non risolvi portala dal preparatore.
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

ragazzi devo ancora controllare per problemi di tempo, anche perchè la macchina va male solo se la tiri. comunque sono piu' propenso a pensare che sia colpa di qualche sensore del ca........o perche altrimenti la macchina andrebbe sempre male non solo ai alti
 
La mia piccola affoga sotto i 3000 giri..

Ciao,

ormai sono 3 mesi che non la capisco più.
Mentre accelero in tutte le marce (con quelle lunghe si sente meglio), dai 2200 circa ai 2500 l'auto è come se perdesse di coppia, mi si pianta un pò, poi superata quella soglia scatta via come sempre. Inutile dirvi che il piacere diminuisce enormemente così. Ho un presentimento, ultimamente mi è sembrato di sentire questo vuoto anche oltre i 3000 giri, solo per un attimo, quindi due vuoti in una sola accelerazione :smiley_001:..
La mia auto è rimappata, e per risolvere questo problema ci ho fatto anche tappare la EGR elettronicamente.. ma niente! (anche se, la mia EGR non è MAI stata smontata, quindi potrebbe essere che è sporca e quindi la chiusura elettronica non è completa..).
Ho una 147 JTDm (ex)120 cv con 90000 km. Ho cambiato olio (messo bardahl), filtro olio, filtro aria, filtro gasolio, messo Sintoflon E.T. e Renox x1f, blue diesel, di tutto ma niente..
Cosa potrebbe essere??
Help!
 
Re: La mia piccola affoga sotto i 3000 giri..

ma il problema era già presente prima della mappa ?
 
Re: La mia piccola affoga sotto i 3000 giri..

Si, era giusto un paio di settimane che non andava più bene..
 
Re: La mia piccola affoga sotto i 3000 giri..

a parte verificare se ci sono problemi meccanici sarebbe interessante avere i grafici di coppia e potenza per verificare se effettivamente ci sono buchi di erogazione

la fumosità come è ?
prova anche a fargli fare una verifica con Examiner per individuare eventuali problemi non segnalati
 
Re: La mia piccola affoga sotto i 3000 giri..

La fumosità è sempre normale, cioè quasi zero.. Ho fatto controllare anche i tubi IC e tutto apposto..
Il mecca dice che forse potrebbe essere la geometria delle palette del turbo, anche se però non ha verificato in modo approfondito, ha fatto solo una supposizione ma non mi convince.. non ho mai sentito una cosa del genere..
 
Re: La mia piccola affoga sotto i 3000 giri..

se lo fa in un range ristretto e non dipende da errori di mappa deve essere per forza qualche parametro o elemento meccanico che varia al variare dei giri quindi potrebbe anche essere la geometria, o anche la pompa alta pressione...... per questo ti consigliavo una analisi approfondita con Examiner con verifiche ai diversi regimi di giri
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Ma prima di flangiarla posso testare qualcos'altro?
Come mai dopo neanche 5gg che andava bene, mi rifa il difetto? Che ci sia qualcos'altro da vedere? E' impossibile che si sia sporcata di nuovo..

Grazie 1000, ho flangiato l'EGR e ora la macchina e' una scheggia!!!