Orrendo rumore ammortizzatori su buche

Il rumore ce l'ho solo in presenza di buche profonde: quando all'improvviso sotto la gomma manca il terreno, e la gomma non ha il tempo di adeguarsi al manto stradale.

Sulle strade sconnesse non dà problemi, proprio stasera la ascoltavo ancora. Non ci sono scricchiolii, toc toc o vibrazioni di sorta. Solo questa "testata" quando prendo quel tipo ti buche, sia sulla destra che sulla sinistra.
Buche tipo questa:

Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

questa

I nostri prodotti | WSP Italy

o questa:

http://centro-parma.blogautore.repubblica.it/files/2009/03/buca.jpg

Voi direte "ma sono fossi", però con nessuna altra auto ho mai avvertito un rumore così, anche in presenza di buche simili.
Certo è che è la prima che guido con questo assetto...

Però quel rumore è fastidioso perchè sembra che prima o poi qualche cosa si debba spaccare. L'importante è che sia nella norma e non succeda nulla.

Grazie 1000 per i vostri pareri. Andrò dal mecca a chiedere cosa può essere, certo non mi va di cambiare cose inutilmente.

Francio
 
Più o meno stesso tipo di rumore sulla mia GT, e anch'io sono a poco più di 50milakm con una guida molto tranquilla.
Tra un po' cambio i Pzero ormai lisci e vedo se con una gomma con spalla più morbida il rumore viene (un po') meno...
 
Capito quel tipo odioso di rumore, un rumore "secco", sembra che si stia spaccando tutto.
Chi ha risolto? e come?
Grazie
 
.. ma con buche del genere e con i nostri assetti penso sia normale sentire certi rumori.. quando avevo il 17" sulla 156 sembrava mi entrasse la gomma in auto.. sarà ma secondo me è normale
 
Io ho risolto cambiando ammortizzatori...queli posteriori erano scoppiati e quelli anteriori c'erano quasi!
 
solitamente quel rumore secco è dovuto ad un difetto abbastanza diffuso in alfa ma che si fa sentire su auto con assetti rigidi in modo più forte e facilmente. di solito è la scatola sterzo allentata. cambi gli ammo e migliora il tutto perchè il movimento è più controllato,ma se hai due ore dalle una controllata..
 
Salve ragazzi, cercavo proprio una discussione del genere per cercare di risolvere il mio problema.
Ho acquistato una GT 1.9 del 2004 3 mesi fa. Nonostante l'eta è tenuta maniacalmente dal motore agli interni, il chilometraggio è 114.000. Ho su i cerchi originali da 17 con gomme Barum bravuris2 in ottimo stato (80% e perfettamente integre) e ho questo fastidioso rumore "CROC" "CROC" ogni qualvolta prendo un tombino leggermente rialzato o un dosso artificiale anche a basse velocita (al minimo in 2^a). Non mi sembra normale perchè sulla mia clio vecchia dopo 150mila con gli stessi ammortizzatori ormai andati non sentivo di questi rumori :confused:
La cosa strana è che mi pare i primi giorni dopo l'acquisto era molto piu confortevole e adesso che è iniziato l'inverno è rigidissima e non ammortizza... potrebbe dipendere dalle temperature? Poi ho notato che lo fa contemporaneamente su entrambe le ruote dello stesso asse sia ant che post (piu intenso sull'ant) e che la mattina ad esempio a zero gradi appena accesa si sente tantissimo il rumore al minimo ribassamento di terreno, mentre dopo una decina di chilometri ad auto più calda ammortizza 1pò meglio e il rumore cè comunque ma è meno evidente :smiley_001:
So che devo farla vedere da un meccanico ma volevo prima farmi una bella idea per non andare li come un povero fesso che in mano una GT quindi "può spendere" anche se sono solo un operaio apprendista e ai soldi ci tengo visti i tempi che corrono e non ho un meccanico di vera fiducia e purtroppo molti se ne approfittano o comunque per non aver sbatta di cercare il guasto anche se "piccolo" ti dicono che è da cambiare tutto, perchè così gli fa piu comodo :smiley_029:
Spero in un sincero aiuto, grazie

Stano
 
Io ho risolto questo problema cambiando i braccetti oscillanti superiori. A me infatti a fossi e dossi faceva un brutto rumore come lo descrivete voi.... Cambiati i braccetti rumore sparito e silenzio assoluto...
Io ho messo i Birth e sembrano buoni, pagati su ebay 50 euro entrambi + manodopera 40 euro (manodopera compresa del cambio di un braccetto inferiore che aveva preso gioco e sentivo un "toc" ai fossi)..
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quello che penso farò anche io al prossimo tagliando in primavera, li ho visti su ebay i birth, eventualmente aggiungo anche i gommini della barra stabilizzatrice che mi han detto si consumano e porto tutto al meccanico quando dovrà tagliandarla :)
vi farò sapere! :decoccio: