Problemi comuni e chilometraggio Alfa GT

Re: Alfa GT la riconsigliereste?

Che mi dici invece dell'impianto elettrico? Anche la Gt soffre dei problemi "avaria motore avaria airbag e avaria di ogni tipo?" Ho questi problemi sulla stilo (problemi tipici delle fiat praticamente) e ho sentito che è stato riscontrato anche sul qualche possessore della gt. Mi chiedo se siano casi isolati o un problema (anche qui) principalmente da Alfa Gt.
A consumi come sei messo?
Tu hai rimappato? Le versioni con dpf creano problemi?
Esiste un annata da evitare x le alfa gt? Per esempio le stilo anno 2001/2002 hanno tutte lo stesso problema agli airbag, esiste un annata di produzione della gt da evitare?

Per ora l'impianto elettrico non mi ha dato nessun problema, anzi si è rilevato sempre piuttosto affidabile. Solo una volta mi ha dato avaria sistema controllo motore ma era in occasione della egr che si era tappata. Ho sentito qualcuno però che lamentava problemi del genere ma che poi una volta spariti non si presentavano più.
Io in città ho un consumo medio di 8 litri per 100 km e talvolta mi piace affondare un po' il pedale. Credo che come consumo per 150 cv sia buono.
Per altri problemi a livello di elettronica io ogni tanto devo fare in reset dei finestrini, cosa semplicissima e veloce ma che ovviamente infastidisce. E' un problema comune a molte GT.
Io non ho rimappato, per ora la potenza e l'erogazione del motore mi soddisfano, magari tra un po' posso farci un pensierino. Non so aiutarti per quanto riguarda le versioni con il filtro antiparticolato.
Non credo esista un'annata di produzione con più problemi, almeno non ne ho mai sentito parlare. La mia è del 2006 e come puoi leggere non ho nulla di cui lamentarmi. So che hanno problemi le versioni con il Q2, magari evita quelle se non vuoi rischiare problemi al differenziale.
 
Re: Alfa GT la riconsigliereste?

Eccoti :) ...
Allora ne ri-approfitto e metto un grazie "ufficiale" a tutte le tue risposte
Cos'è il reset finestrini? E come lo risolvi? Per caso sai se sia possibile montare il navigatore della Brera sulla Gt? bhe 12,5km/l non è moltissimo, però considerando che è stato misurato in città ci può stare, a ciclo combinato o extrarubano che dati rilevi?
Mi sto per decidere a prendere una Gt usata, la vorrei con gli interni in pelle beige (color biscotto) nera, ma diventa sempre più ardua....con queto tipo di interni la trovo solo grigia, non che mi dispaccia ma non sò se valutare le varie "sport, collezione e q2( che tra l'altro mi hai appena sconsigliato". Il fatto inoltre è che mi piace la blackline per via del cruscotto nero, ma ovviamente compromette anche la selleria....e quindi punto e a capo. C'è modo di cambiare il contagiri bianco con quello nero della blackline (magari anche aftermarket? pagherei oro x averlo nero e con numeri dispari)
 
Re: Alfa GT la riconsigliereste?

Eccoti :) ...
Allora ne ri-approfitto e metto un grazie "ufficiale" a tutte le tue risposte
Cos'è il reset finestrini? E come lo risolvi? Per caso sai se sia possibile montare il navigatore della Brera sulla Gt? bhe 12,5km/l non è moltissimo, però considerando che è stato misurato in città ci può stare, a ciclo combinato o extrarubano che dati rilevi?
Mi sto per decidere a prendere una Gt usata, la vorrei con gli interni in pelle beige (color biscotto) nera, ma diventa sempre più ardua....con queto tipo di interni la trovo solo grigia, non che mi dispaccia ma non sò se valutare le varie "sport, collezione e q2( che tra l'altro mi hai appena sconsigliato". Il fatto inoltre è che mi piace la blackline per via del cruscotto nero, ma ovviamente compromette anche la selleria....e quindi punto e a capo. C'è modo di cambiare il contagiri bianco con quello nero della blackline (magari anche aftermarket? pagherei oro x averlo nero e con numeri dispari)

Intanto nn ringraziarmi per le risposte, sono qui apposta per condividere pareri su qualcosa che, spero presti ci accomunerà..=)
Il reset finestrini lo fai alzando e adabbassando i finestrini, o viceversa, come preferisci e una volta arrivati a fine corsa continui a tenere èremuti i tasti alzavetro per 10 secondi.
Il navigatore della brera credo sia lo stesso della 159 e ne dubito si possa montare, valuta magari qualche buon navigatore touch screen aftermarket, più completo a mio parere, hai anche la tv, il lettore dvd e altre piccole cazzatele. Ci sto facendo un pensierino pure io..=)

Per quel che riguarda i consumi ovvio che se tieni un andamento da nonno consumi meno ma se ti piace, come me tirare qualche sgasatina o la sera, con le strade semi deserte prendere le rotonde un po' allegre credo ci stia come consumo, tieni conto che sono sempre 150cv.
In extraurbano su strade statali, dove il limite è 90 con cruise controll attivo e sesta marcia inserita sei tranquillamente sotto i 5,5 l/100km mentre a 130 in autostrada il computer di bordo mi segna i 6,4 l/100km(appena sopra i 2000 giri motore).
Io gli interni li ho rossi, uno spettacolo secondo me ma anche panna come i tuoi mi sarebbero piaciuti. Io torno a scosigliarti la Q2, puoi anche leggere qualche discussione qui sul forum, si "trita il differenziale e il cambio" senza troppo preavviso e poi li si che son soldi da sborsare.
La blackline è piuttosto recente come modello non so se ne trovi con la tua disponibilità economica di cui parlavi all'inizio. La sport mi piace ma nn credo tu possa montare gli interni in pelle ma non ne sono per niente sicuro.
Per il contagiri puoi cambiarlo come ti pare e piace, ovviamente aftermarket, devi solo trovarlo e nuovo credo costi parecchio però se dici che pagheresti oro risolveresti il problema...XD
Se ti serve altro chiedi pure, magari non sono rapidissimo a rispondere ma non passo tutti i giorni sul forum. Buona scelta.
 
Re: Come vi trovate con la vostra GT? Difetti e kilometraggio....

la mia alfra gt l'ho presa da 10 mesi circa i miei problemi sono stati la serratura elettronica sportello passeggero che faceva impazzire i vetri elettrici e non faceva piu chiudere la macchina (risolto con la sostituzione serratura in officina garanzia) e la spia airbag passeggero che si accende causa centralina sotto sedile che fa i capricci ( sistemata da me, problemi a livello di presetta) e di recente mi è entata 1 po d'acqua dal finestrino passeggero credo, l'ho trovata sul battitacco per il resto niente mi ci trovo benissimo anche con la motorizzazione , anche venendo da una bravo 2000 20 v 155 cv benzina l'alfa non ha rivali
 
Re: Come vi trovate con la vostra GT? Difetti e kilometraggio....

Io ho avuto una GT Q2 ed adesso ho una GT 3.2 V6.
Con entrambe le macchine non ho mai avuto grossi problemi a parte normale manutenzione (sostituzione batteria ecc.).
L'unico inconveniente l'ho avuto con il Q2 che mi era rotta la frizione che mi fu riparata in garanzia.
La GT a mio modesto parere è tra le Alfa più belle di sempre!
Speriamo ne facciano uscire sul mercato una degna erede ;)
 
Re: Alfa GT la riconsigliereste?

La consiglierei VIVAMENTE!!!!!
Tant'è che quella che ho è già la seconda! :)
 
Re: Come vi trovate con la vostra GT? Difetti e kilometraggio....

Ho una gt del 2004 con 91000km. Togliendo i rumori interni che ormai sono diventati parte di me (cigolio sedile guidatore, cigolio bracciolo, scricchiolii provenienti dall'areazione sotto al vetro anteriore), in questi anni ho dovuto fare le seguenti sostituzioni: braccetti anteriori ed inferiori (macchina dura, città piena di buche, risultato inevitabile), sistema alzavetro sx (difetto scandaloso di questa macchina).Nel complesso sono soddisfatto per come si guida e per i consumi soprattutto in extraurbano ed autostrada. Avrei preferito che una macchina pagata diversi soldini avesse qualcosa in più rispetto alla 147, non mi piace la posizione di guida troppo alta per una gran turismo con velleità sportive anche se poi adoro il sedile di guida.La ricomprerei? forse no, ma non sono pentito dell'acquisto globalmente
 
Re: Come vi trovate con la vostra GT? Difetti e kilometraggio....

Ho una GT Q2 da circa 2 anni e mezzo,l'ho presa immacolata a 45000km ed ora ne ha 107.000,ho cambiato la pompa frizione(sotto pedale) che vedo essere un problema comune,un motorino del finestrino,un faro xeno e poco tempo fa la valvola egr!!!Credo che nel complesso non mi posso lamentare...la macchina va benissimo,tiene la strada che è una bellezza!!!tira sempre come se avesse 10mila km....io me la vendo per esigenze(passo alla giulietta),però mi dispiace e non sono affatto pentito di averla presa....la consiglierei assolutamente!!! :eclipsee_Victoria:
 
Re: Come vi trovate con la vostra GT? Difetti e kilometraggio....

Cosa dire di questa macchina? L'ho comperata perchè sin dalla sua uscita sul mercato mi ha colpito la bellezza senza tempo, quell' eleganza che oggettivamente è difficile trovare in una coupè, auto generalmente più votata alla sportività e che frequentemente tende a precipitare nella volgarità delle forme. La mia Gt è un allestimento "distinctive" del 2004 e con all'attivo circa settantatre mila chilometri. Internamente, sempre parlando a livello strettamente personale, adoro il profilo del sedile e trovo il pellame di buonissima qualità (se poi, come nella mia vettura, è di colore bordeaux allora come si suole dire è "l'apoteosi"). Se proprio voglio individuare un qualcosa da criticare punto il dito contro la seduta che forse, almeno per i miei gusti, è posta un pelino troppo in alto. Male invece, molto male la pelle del volante che con la luce del sole mette in risalto tutta l'usura e crea l' inguardabile effetto "giallognolo-verdastro" della screpolatura ; aspetto inaccettabile a mio modesto parere su un'automobile con chilometraggio ancora sotto i centomila e che da nuova costava più di trenta mila euro. Andando a parlare del motore e relative prestazioni specifico subito che le mie sensazioni si riferiscono alla versione a gasolio, nello specifico il "Jtd". Penso che parlare di sportività sia sbagliato cosi come trovo molto rischioso avvicinarsi a questa bellissima macchina credendo di trovarsi magari di fronte ad una sportiva vera e propria. Quanto dico può sembrare banale e scontato ai più ma ci tengo a specificarlo. No, il nome "gran turismo" trovo le si addica veramente in pieno come concetto d' utilizzo. I centocinquanta cavalli del turbodiesel si sentono tutti e permettono di avere a disposizione (oltre i duemila giri) una buonissima e piacevole dose di coppia che indubbiamente permette di effettuare sorpassi in tutta sicurezza e mantenere, ove possibile, velocità di crociera anche molto elevate. Non bisogna aspettarsi prestazioni fantascientifiche ma tanta piacevole grinta (leggasi "coppia"), quella si! Senza contare che il sedici valvole Jtd se mantenuto bene è un vero e proprio mulo (son diversi i casi di proprietari che han superato i trecento mila chilometri di percorrenza effettuando solo la classica manutenzione), e presenta consumi ottimi (guidando con attenzione riesco a percorrere tranquillamente i quattordici-quindici chilometri con un litro). Tuttavia quello che più adoro dell' Alfa Gt, accanto alla linea, è il piacere di guida che essa sa regalare. Appena arriva una strada ricca di curve ogni volta è una goduria, merito sicuramente del quadrilatero alto che offre una tenuta di strada da primato. Trovo che per mettere in crisi l'assetto del mezzo bisogna davvero esagerare. Stupendo anche il feeling e la precisione che lo sterzo offre. Ammetto che per più di qualcuno che ha provato la mia Gt è sembrato molto morbido e l'avrebbe preferito un poco più duro ma almeno per me è perfetto cosi. Concludo con un rapidissimo accenno al cambio che onestamente svolge bene il suo onere e nulla più. Nota di merito a parte per il bagagliaio che su una coupè non te l'aspetteresti mai e poi mai cosi ampio e capiente.

Difetti? Almeno al momento non ho avuto guasti o inconvenienti di alcuna natura ma bisogna pure dire che possiedo l'auto da pochi mesi. Tuttavia per essere franchi ci son particolari o aspetti che lasciano un poco a desiderare e almeno per quanto mi riguarda li riporto suddividendoli per punti:

- la visibilità posteriore è veramente scarsa; bisogna fare attenzione, specie i primi tempi
- Frizione: qui proprio non ci siamo, anche se è un difetto risaputo del modello. Nella mia è a tratti molto dura e già accenna, fortunatamente in poche circostanze, a slittare quando si riprende sottocoppia, accellerando senza ritegno nelle marcie alte

- La macchina è molto rigida e oggettivamente abbastanza scomoda, anche se a livello di coupè ritengo molto meno abitabile e pratica la Gtv, tanto per restare in casa Alfa Romeo. Io monto i cerchi da diciassette che sicuramente rendono appagante la guida un poco più sportiveggiante ma se abitate in una città tipo la mia, Perugia, piena di buche e strade rovinate bè... meditate molto attentamente perchè soprattutto per chi soffre di schiena non è il massimo. Aggiungo anche che a lungo andare potrebbero presentarsi dei cigolii provenienti all'anteriore, rumori che nella mia si manifestano nelle buche prese in rapida successione

- Ho riscontrato, come leggo in altri pareri di possessori, dei fastidiosi fruscii provenienti dalla parte alta del finestrino lato guidatore.

Concludo questa mia disamina affermando che ricomprerei la Gt senza esitazione alcuna, anche per il fatto che prima di averla l'ho desiderata tanto. Per come la vedo io è una macchina molto particolare, sicuramente già da ora amatoriale e, tenendo conto della mia piccola esperienza pre e post acquisto, da diversi appassionati di auto non pienamente compresa e magari anche eccessivamente criticata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti, alfisti!
VOlevo chiedervi se possibile opinioni riguardo suddetta auto.
Mi avviino pure io a questa macchina, che mi ha subito colpito il fascino che emana...sto per prendere una GT 1.9 jTDm fine 2006, 110000km con distribuzione appena fatta e tagliandi ogni 20000km.
Secondo voi è un affare? la prendo per 6000.
Cerchi da 18", fari xeno, impianto bose, sedili in pelle, vetri oscurati magari poi posterò qualche foto per intenderci meglio. ( anche se non omologati), l'ho provata e mi è apparsa fin da subito grintosa (io provengo da una polo 1.4 16V benzina 101CV, molto tranquilla).
Come manutenzione è onerosa in termini di soldi?
Avrei in mente appena presa, di aggiungere un additivo al pieno, in modo da fare un bel "lavaggio motore"..me lo consigliate pure voi?
Per il momento vi ringrazio anticipatamente.
Buona serata!