Problemi al selespeed

Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

ciao brambil anche io ho problemi con il selespeed nel senso che ogni tanto mi saltano le marce. Ora non so se il problema sia l'attuatore ma vorrei provare a cambiarlo. Tu dici che il costo e' di circa 100 euro ma io non sono riuscito a trovarlo. Se sai dove si puo' acquistare mi faresti un grosso piacere e poi mi servirebbe sapere di preciso dove si trova e come si cambia. Ha dimenticavo ho una 156 2.0 jts del '03
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

ciao brambil anche io ho problemi con il selespeed nel senso che ogni tanto mi saltano le marce. Ora non so se il problema sia l'attuatore ma vorrei provare a cambiarlo. Tu dici che il costo e' di circa 100 euro ma io non sono riuscito a trovarlo. Se sai dove si puo' acquistare mi faresti un grosso piacere e poi mi servirebbe sapere di preciso dove si trova e come si cambia. Ha dimenticavo ho una 156 2.0 jts del '03

Di attuatori ce ne sono vari, sensori di posizione, etc ce ne sono vari e danno tutti ugualmente problemi...
Talvolta può anche essere un sensore di angolo sterzo che da dei problemi, in una vettua con cambio manuale non accade nulla in un Selespeed blocca le cambiate...
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Sono rientrato in possesso della vettura. Non è stato facile ma sembra che finalmente i miei guai siano terminati.
A prescindere da quanto in precedenza mi è stato detto circa le spese di riparazione, dalle fatture in mio possesso posso dire con certezza che le riparazioni sono costate ben 1655 euro che, naturalmente, io non ho sborsato.
Questi i lavori e le sostituzioni:
Sensore giri cambio
Cuscinetto reggispinta
Kit frizione
Bullone scatola sterzo
Bullone flangia semiasse
Trasmettitore
Diagnosi con examiner
Diagnosi con verifica guasto cambio
Non ho fatto ancora tanta strada ma d'acchito mi sembra di poter dire che la situazione è cambiata dal giorno alla notte.
Speriamo continui così.
Ringrazio tutti coloro che si sono gentilmente prestati con dei suggerimenti.
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

E' stata un'illusione. Fatta un po' di strada ho notato che in modaità City nel passaggio dalla prima alla seconda marcia sentivo uno strattone molto forte. Portata personalmente all'officina Alfa, sottoposta all'examiner ed effettuata una completa rimappatura. La vettura mi è stata riconsegnata ieri pomeriggio, ma ho avuto delle strane sensazioni. Cioè: mi ha dato l'impressione di aver ripreso le vecchie abitudini. Strattona in prima, premendo l'acceleratore non si mette subito in movimento e quando parte mi fa uno scatto in avanti che se non presto attenzione vado a tamponare. Tutto questo a caldo. Ho speso 115 euro.
Oggi la riproverò e vi saprò dire il seguito. Devo intraprendere un lungo viaggio e sono molto perplesso. Mi auguro tutto vada bene.
Una considerazione: la mia 156 JTS 2.0 selespeed è stata immatricolata 02/03 ed ha 70k km e dal rivenditore mi è stata consegnata nel febbraio scorso. Fino ad oggi è stato più il tempo che ha trascorso in officina che in mio possesso. Pur con la poca esperienza maturata, sconsiglio a tutti di acquistare vetture con cambio selespeed del vecchio tipo. E' veramente una rogna. All'Alfa mi è stato confermato e mi è stato detto che quel tipo di cambio sulle nuove vetture non lo montano più. Oggi ne montano un altro molto più affidabile.
A rileggerci.
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

E' stata un'illusione. Fatta un po' di strada ho notato che in modaità City nel passaggio dalla prima alla seconda marcia sentivo uno strattone molto forte. Portata personalmente all'officina Alfa, sottoposta all'examiner ed effettuata una completa rimappatura. La vettura mi è stata riconsegnata ieri pomeriggio, ma ho avuto delle strane sensazioni. Cioè: mi ha dato l'impressione di aver ripreso le vecchie abitudini. Strattona in prima, premendo l'acceleratore non si mette subito in movimento e quando parte mi fa uno scatto in avanti che se non presto attenzione vado a tamponare. Tutto questo a caldo. Ho speso 115 euro.
Oggi la riproverò e vi saprò dire il seguito. Devo intraprendere un lungo viaggio e sono molto perplesso. Mi auguro tutto vada bene.
Una considerazione: la mia 156 JTS 2.0 selespeed è stata immatricolata 02/03 ed ha 70k km e dal rivenditore mi è stata consegnata nel febbraio scorso. Fino ad oggi è stato più il tempo che ha trascorso in officina che in mio possesso. Pur con la poca esperienza maturata, sconsiglio a tutti di acquistare vetture con cambio selespeed del vecchio tipo. E' veramente una rogna. All'Alfa mi è stato confermato e mi è stato detto che quel tipo di cambio sulle nuove vetture non lo montano più. Oggi ne montano un altro molto più affidabile.
A rileggerci.
Ciao Pegasus,una cosa fondamentale,in tutta questa vicenda,è chi ci mette le mani sulla macchina.Da escludere subito le officine non alfa (se non sono gestite da un mecca ex alfa con esperienza sul cambio) e poi non è detto che tutte quelle alfa abbiano la stessa esperienza.Io abito a Roma ed ho visto grossissime differenze tra le stesse officine alfa finchè ho individuato quella che reputavo più competente ed onesta e da lì non mi son più mosso.
Non so se hai letto miei vecchi post comunque sappi che molti consigliano il cambio dell'intero aggregato per semplicità ma soprattutto perchè l'alfa vieta cannibalizzazioni di sistemi rotti per riparare i nuovi perchè sennò si alimenterebbe un mercato delle vacche visto che poi l'alfa dovrebbe rispondere in garanzia di certi lavori.
Sta alla correttezza ed alla capacità di chi incontri valutare se un'operazione di cannibalizzazione è fattibile ed affidabile oppure no.
Per fare questo genere di lavori bisogna avere diversi aggregati selespeed malfunzionanti e bisogna sapere dove mettere lew mani e conoscere cosa si può prendere e cosa no.
Io posso consigliarti un'officina ma è a Roma...
In bocca al lupo
 
problema selespeed non vanno più le marce!!!!!

ragazzi ho di nuovo un problema al cambio selespeed della mia 156 jts.................
mi ha lasciato a piedi le marce non entrano più........
è in alfa da più di un mese sono disperato.........
quando cerco di inserire la marcia manualmente si sente che ci prova a inserirle ma non entrano.....
HELPPPPPPPPPPP
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

io avendo un officina ho anche diverse amicizie...purtroppo con il mio computer generico non riesco a fare certe operazioni....premesso questo volevo dire che credo...(e spero)... di avere risolto almeno momentaneamente il mio problema....sono andato tramite amici di fiducia in un concessionario alfa,il capofficina con esperienza di lungo corso mi ha consigliato questo.... test examiner,agg.software,spurgo frizione e riallineamento puntali...fin qui niente di nuovo,inoltre ha sostituito completamente l'olio selespeed poichè tranne piccolissimi rabbocchi era l'originale questo circa un mese fà....ad oggi il problema non si è più ripresentato!....ho aspettato un pò a comunicarvelo perchè pur avendo avuto sensazione immediata di un miglioramento nel funzionamento ho preferito testarelo per un pò........spero di essere apposto per ora....se si ripresenterà rifarò la frizione,ma per me il problema era solo marginalmente legato all'usura della stessa con il tempo.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Ho ancora un unico problema. A caldo, nelle ripartenze quando tocco l'acceleratore inizia a suonarmi il cicalino segnalandomi avaria al cambio, quando accelero il cicalino smette e tutto va bene.
Se parto di scatto, nel passaggio dalla prima alla seconda sento un forte contraccolpo. E' come se fossi in uno di quei vecchi autobus con il cambio automatico di prima generazione.
All'Alfa mi hanno detto di non preoccuparmi che tutto è regolare. Boh... Mi sono rassegnato.
 
Ultima modifica: