Alfa 159 - Consigli per Illuminazione fari posteriori a led

Dipende da che lampade monti, se prendi quelle cinesi da 5 € la coppia , la durata è un terno al lotto.

Ma dipende anche dagli sbalzi di tensione : ad un LED è sufficiente una sovratensione del 10% per riportare danni.

Oltre alle resistenze, io metto sempre in antiparallelo alle suddette lampade anche un diodo Zener : in questo modo, in caso di eventuali sovratensioni, lo sbalzo non va oltre il 5%.

È anche vero che i LED superflux ( o piranha che dir si voglia ) hanno un'affidabilità maggiore, a fronte di una resa luminosa appena inferiore; ma trovarle in giro non è così facile.

io ho preso le w5w con 9 led superflux e le volevo adattare all'attacco ba9s. se vi interessano ne ho in vendita in inserzione apposita, oppure mandatemi un pm.
Ne ho due coppie a disposizione perchè le avevo prese anche per le luci targa ma poi ho ripiegato per le striscette a led che gia avevo.
 
Prendi il portalampada, tagli i fili, e li ricolleghi con due morsetti, collegando la resistenza a cavallo tra i due morsetti!

Se non ti è ancora chiaro posso farti giù un disegno.

Ma il terzo stop non è formato da led ?

No, il terzo stop è formato da dieci lampadine W1,2W ( dette anche T5 ).
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi mi intrometto nel topic, mi è passata l'idea per le cervella di fare anch'io sta operazione :grinser005: ma il risultato estetico/funzionale com'è?
Qualcuno può postare delle foto?
 
Attenzione al calore termico delle resistenze che andate a montare,temperature molto alte da fusione del materiale plastico dei fari

Difatti è meglio montarle esternamente al faro, nella mia Crosswagon dove da parecchio ho le lampade a led per luci+stop e frecce, ho saldato dei fili alle estremità delle resistenze che ho poi isolato, fili che ho collegato a quelli delle luci con dei "rubacorrente", a questo punto con un adesivo idoneo per alte temperature ho attaccato le resistenze ad una parte metallica vicino al faro, alla fine del montante.
 
e molto rischioso,bisogna fare un ottimo lavoro,ma la rese nel tempo non comunque sicura

Ormai è due anni che lo ho montate per cui sono abbastanza tranquillo, ma per fare bene il lavoro è consigliabile usare una guainetta termorestringente per coprire dove si è saldato il filo per evitare contatti con la carrozzeria.
 
Ripeto la domanda, avete foto? O potete farne qualcuna per far vedere il risultato?

Nel senso di luminosità? parlando delle luci posteriori ti posso dire pur essendo maggiore non è che cambi la vita rispetto alle 21w normali, quello che cambia completamente è i tempi di accensione/speglimento, assai più netti, che ovviamente non sono visibili in foto.
Fare una foto al buio non è realistico perchè la macchina fotografica tende ad evidenziare le luci
 
Nel senso di luminosità? parlando delle luci posteriori ti posso dire pur essendo maggiore non è che cambi la vita rispetto alle 21w normali, quello che cambia completamente è i tempi di accensione/speglimento, assai più netti, che ovviamente non sono visibili in foto.
Fare una foto al buio non è realistico perchè la macchina fotografica tende ad evidenziare le luci
Si, nel senso di luminosità ed effetto estetico... possibile che non si noti anche un cambiamento in questo senso? :confused:
Se qualcuno ha una buona fotocamera digitale e scatta di giorno, anche pomeriggio tardi (non al buio completo), la foto viene bene. :)
Sono curioso di vedere...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto