risposta tipo diesel su alfa 156 1.6 TS

the_fonzy_0

Nuovo Alfista
17 Marzo 2011
14
1
4
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.6 Twin Spark
Ciao a tutti,
spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere il mio piccolo problema.

Ho acquistato da 3 mesi una 156 1.6 ts con circa 150000 Km. Da subito mi sono accorto della risposta molto lenta del motore, che a bassi giri sembra non rispondere come mi aspettavo da una 120 CV. Comunque, per scrupolo ho sostituito il debimetro e (avendo installato un impianto GPL nuovo) mi hanno sostituito anche la sonda lambda per risolvere alcuni problemi con l'impianto GPL. Già che c'ero ho anche sostituito il filtro dell'aria e fatto pulire il corpo farfallato.
Ma nonostante tutto questo continuo a sentire lo stesso (per me) problema. In pratica:
quando accelero (da fermo, a folle) noto che il numero di giri non aumenta con prontezza al mio accelerare, ma il motore da un certo ritardo (di 1-2 secondi). Se ad esempio accelero repentinamente a tavoletta rilasciando subito l'acceleratore dopo circa un secondo i giri aumentano fino a circa 1200 e per poi diminuire lentamente (sembra quasi che ho a che fare con un diesel).
Inoltre, durante la marcia con numero di giri sostenuto (2-3000 giri), se metto a folle rilasciando l'acceleratore (per esempio per fermarmi ai semafori) noto che i giri scendono sotto gli 800 (nella zona in cui il motore sta sotto al minimo) e iniziano ad oscillare intorno ai 1000 giri (tra i 1200 e gli 800) per assestarsi dopo 4/5 oscillazioni.

Sapete dirmi se questi comportamenti sono normali? mi aspetterei una risposta più immediata dal mio motore, senza considerare che il ritardo di risposta spesso mi da problemi alla partenza (dato che lascio la frizione prima che il motore abbia raggiunto un buon numero di giri)

Grazie per ogni eventuale aiuto

The Fonzy
 
ciao quanto ti è costata la sonda lambda?
 
le candele le hai cambiate? il debimetro è ok? (c'è una guida qui per capirlo); le bobine sono tutte e 4 funzionanti?
prova se hai trafilature di aria nel condotto di aspirazione (stacca la parte prima del debimetro e metti una mano a mo di tappo, dopo un po non pescando aria dovrebbe spegnersi mentre se il manicotto è spaccato da qualche parte, rimane comunque accesa)

vulcan a me la sonda è costata 65€ qui da un ricambista qualche mese fa
 
Che problemi ti dava con la lambda rotta? vediamo se sono ai capriccetti che ha la mia a basse temperature
 
Grazie suito a tutti per le risposte e i consigli.
@vulcan
non so di preciso il costo, dato che mi è stato fatto un conto unico con l'impianto GPL, comunque si parlava di circa 70€. Inoltre, non so dirti che problemi ci fossero di preciso, in quanto è stata sostituita a causa di cattive risposte con l'impianto GPL: io non avevo mai notato nulla di strano , a parte la risposta lenta del motore.
@celicared
No, le candele non le ho cambiate, dato che il meccanico mi ha detto che avrei avuto problemi a lungo (tirandola), cosa che non accade. Naturalmente le cambierò al prossimo tagliando. Il debimetro è nuovo, appena montato: l'ho sostituito pensando fosse lui la causa. Ho notato un leggero miglioramento, ma un peggioramento per il minimo. La risposta non è cambiata poi molto, a parte che non ho più "vuoti" sotto i 3000 giri. Anche il manicotto l'ho sostituito, dato che aveva delle crepe.
Comunque, ho acquistato oggi del pulitore per iniettori, dato che da alcuni giri sui forum sembrerebbe che questi difetti siano anche imputabili agli iniettori sporchi. Ho preso (mannaggia a me) un STP per la pulizia completa a benzina e uno specifico per iniettori. Solo dopo ho scoperto che non è il massimo come pulitore, ma sarà meglio di niente. Comunque vi tengo aggiornati. Se poi avete altre dritte vi ringrazio.

PS: @Celicared - qual'è la guida per capire se il debimetro è difettoso?
 
guarda i tuoi stessi sintomi a me li fa sia a benzia che a gpl il quale utilizza i suoi iniettori (che sono nuovissimi) ma basandosi sulla realizzazione della miscela gas/aria in base ai valori letti dalla macchina a benzina. Quindi avendole provate tutte non mi rimane che pensare che ci sia qualche problema a livello di centralina che passa informazioni sbagliate sul rapporto stechiometrico oppure che abbia qualche problema a qualche condotto di aria che sballa la carburazione a benzina e di conseguenza a gpl. La mia assume questo comportamento: a freddo appena metto in moto la prima volta inzia a tremare e borbottare per spegnersi subito. Al secondo riavvio invece accelera quel tanto che basta e poi il minimo scende ai classici valori di 900 giri ma se arrivo ad un incrocio e schiaccio la frizione inizia a fare sali e scendi. Poi in strada sino a sotto i 2500 giri il motore è fiacco come se fosse impedito poi dopo senti la coppia che ti spinge sul sedile. tutti sintomi delle TS e così è pure la 147 in entrambe ho lo stesso problema
 
anche a me li fa sia a gas che a benzina ... cax, non sapevo che il gpl avesse i suoi iniettori ... questo vuol dire che mi hanno bucato la testata per montarmeli? annamo bene!

comunque, ormai ho comprato il prodotto e lo provo ... tanto non le può fare male (speriamo)
 
non bucano la testata ma li montano sui collettori di aspirazione
 
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anche oggi ho imparato qualcosa ... comunque, ho letto in giro e sembrerebbe che questo giochetto sul minimo sia tipico di questa macchina .... inoltre, sembrerebbe che il ritardo possa essere dovuto ad un controllo elettronico della valvola farfallata (ma non era meccanico?) in quanto il motorino passo-passo non riesce a stare dietro alle variazioni "brusche" del pedale. In realtà la cosa non mi convince, anche perchè mi sembra che l'oscillazione intorno ai 1000 giri possa essere dovuta ad un cattivo controllo del flusso di carburante. Ho provato inoltre a tappare il condotto del debimetro e il motore mi si è spento, quindi non dovrebbero esserci perdite nel condotto del flusso d'aria. a questo punto non so più che inventarmi, soprattutto considerato che non possono essere gli iniettori (quelli del GPL sono nuovi).
Se ho capito bene, la centralina misura la posizione dell'acceleratore, controlla la valvola farfallata e in base al flusso d'aria che passa determina la quantità di combustibile da inviare, giusto?
Comunque, appena posso cambio le candele. Per le bobine, sapete dirmi come faccio a controllarle?