Ciao a tutti,
spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere il mio piccolo problema.
Ho acquistato da 3 mesi una 156 1.6 ts con circa 150000 Km. Da subito mi sono accorto della risposta molto lenta del motore, che a bassi giri sembra non rispondere come mi aspettavo da una 120 CV. Comunque, per scrupolo ho sostituito il debimetro e (avendo installato un impianto GPL nuovo) mi hanno sostituito anche la sonda lambda per risolvere alcuni problemi con l'impianto GPL. Già che c'ero ho anche sostituito il filtro dell'aria e fatto pulire il corpo farfallato.
Ma nonostante tutto questo continuo a sentire lo stesso (per me) problema. In pratica:
quando accelero (da fermo, a folle) noto che il numero di giri non aumenta con prontezza al mio accelerare, ma il motore da un certo ritardo (di 1-2 secondi). Se ad esempio accelero repentinamente a tavoletta rilasciando subito l'acceleratore dopo circa un secondo i giri aumentano fino a circa 1200 e per poi diminuire lentamente (sembra quasi che ho a che fare con un diesel).
Inoltre, durante la marcia con numero di giri sostenuto (2-3000 giri), se metto a folle rilasciando l'acceleratore (per esempio per fermarmi ai semafori) noto che i giri scendono sotto gli 800 (nella zona in cui il motore sta sotto al minimo) e iniziano ad oscillare intorno ai 1000 giri (tra i 1200 e gli 800) per assestarsi dopo 4/5 oscillazioni.
Sapete dirmi se questi comportamenti sono normali? mi aspetterei una risposta più immediata dal mio motore, senza considerare che il ritardo di risposta spesso mi da problemi alla partenza (dato che lascio la frizione prima che il motore abbia raggiunto un buon numero di giri)
Grazie per ogni eventuale aiuto
The Fonzy
spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere il mio piccolo problema.
Ho acquistato da 3 mesi una 156 1.6 ts con circa 150000 Km. Da subito mi sono accorto della risposta molto lenta del motore, che a bassi giri sembra non rispondere come mi aspettavo da una 120 CV. Comunque, per scrupolo ho sostituito il debimetro e (avendo installato un impianto GPL nuovo) mi hanno sostituito anche la sonda lambda per risolvere alcuni problemi con l'impianto GPL. Già che c'ero ho anche sostituito il filtro dell'aria e fatto pulire il corpo farfallato.
Ma nonostante tutto questo continuo a sentire lo stesso (per me) problema. In pratica:
quando accelero (da fermo, a folle) noto che il numero di giri non aumenta con prontezza al mio accelerare, ma il motore da un certo ritardo (di 1-2 secondi). Se ad esempio accelero repentinamente a tavoletta rilasciando subito l'acceleratore dopo circa un secondo i giri aumentano fino a circa 1200 e per poi diminuire lentamente (sembra quasi che ho a che fare con un diesel).
Inoltre, durante la marcia con numero di giri sostenuto (2-3000 giri), se metto a folle rilasciando l'acceleratore (per esempio per fermarmi ai semafori) noto che i giri scendono sotto gli 800 (nella zona in cui il motore sta sotto al minimo) e iniziano ad oscillare intorno ai 1000 giri (tra i 1200 e gli 800) per assestarsi dopo 4/5 oscillazioni.
Sapete dirmi se questi comportamenti sono normali? mi aspetterei una risposta più immediata dal mio motore, senza considerare che il ritardo di risposta spesso mi da problemi alla partenza (dato che lascio la frizione prima che il motore abbia raggiunto un buon numero di giri)
Grazie per ogni eventuale aiuto
The Fonzy