risposta tipo diesel su alfa 156 1.6 TS

Io ho speso un po di soldini, ho fatto pulire gli iniettori, sostituito il debimetro, cambiate le candele ( ti consiglio di cercarle nel frattempo per prenderle a miglior prezzo in internet marchiate alfa), puliyo il corpo farfallato e sostituito il motorino del minimo...la macchina è nettamente migliorara ma a freddo specialmente in inverno...i primi secondi di accensione a freddo borbotta un pò per poi sistemarsi...anche la mia è benzina/gpl con 106mila km...avevo pensanto su alcune cose lette di sostituire la sonda lambda...ma sono perplesso che possa dipendere da lei...mi sa che è un difetto cronico della prima serie alfa...
 
Grazie delle indicazioni vulcan. Puoi dirmi se:
1) anche tu prima di questi lavori sentivi un ritardo di risposta all'accelerazione?
2) dopo i lavori il ritardo è sparito?
3) gli iniettori GPL e Benzina, a quanto ho capito, sono indipendenti: il ritardo lo sentivi comunque con entrambe le alimentazioni?
4) hai pulito gli iniettori della benzina?
5) sapresti individuare quale dei lavori ha migliorato maggiormente la resa (a me rimane solo di pulire gli iniettori e cambiare le candele)

Grazie
 
Gli iniettori a benzina ti consiglio di farli smontare e pulire dal meccanico...lascia stare i vari additivi...io da quando monto l'impianto gpl faccio sempre blue super...ed anche questa fa la sua piccola parte...benzina più raffinata e 100 ottani gli fanno bene agli iniettori a benzina che non vengono utilizzati spesso...ti consiglio la mattina di fare qualche km a benzina e poi inserire il gpl e poi la sera di passare qualche km prima a benzina prima di posteggiarla tanto per lasciare gli iniettori umidi...Diciamo che tutti questi lavori sono stati fatti nel giro di una settimana...avevo problemi al minimo della serie che appena schiacciavo la frizione si spegneva...Ti consiglio la mattina di aspettare qualche minuto prima di accellerare e di partire...il ritardo all'accellerazione no...premetto però che sotto i 3 mila giri i ts sono un pò mortizzi per poi scatenarsi...è da poco che hai la ts? gli iniettori a benzina e gli iniettori a gpl sono differenti...
 
Grazie per le indicazioni e i consigli, Vulcan.
Si, è da poco che ho la TS. Prima qui a Roma avevo una Uno 45 (1100) a gpl ... e, ti sembrerà strano, ma la ricordo più vivace della 156, almeno in partenza. Naturalmente non era una macchina pesante, che tanto fa. Invece, noto molto la differenza con l'altra mia macchina (che non ho qui a Roma), una Golf serie 3, 1900 cc, 90 CV: diciamo che come ripresa non c'è proprio paragone, dato che il turbo della Golf è un vero spettacolo (credo che il turbo delle versioni diesel dell'alfa non sia da meno). Comunque, non nascondo che mi aspettavo molto di più da una 120 CV TS in termini di ripresa (credo che presto farò una rimappata!).
Invece, vi do le prime impressioni sull'additivo ... ho appena fatto il pieno e ho aggiunto tutta la confezione dell'additivo per pulire il sistema di alimentazione (non solo gli iniettori) e, non ci credo neanche io, nella strada del ritorno dal benzinaio a casa ho notato un leggero miglioramento in termini di ritardo e un notevole miglioramento sulle oscillazioni del minimo che sono sparite. Ora, non so se è perché la macchina è calda, se è solo un caso o quale altra diavoleria: fatto sta che ho fatto il ritorno a benzina e non ho visto cose strane e prima di parcheggiare ho fatto un piccolo tratto a GPL e anche li non ho visto oscillazioni. So che è presto per dire che non c'è più il problema, ma almeno lasciatemi questa illusione!
 
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Allora, ho fatto un'altra prova a freddo (anche se la temperatura esterna non è gelida) e sembra che i problemi di minimo siano spariti, la risposta è più fluida e non ho il "vuoto" che sentivo se premevo repentinamente l'acceleratore ... insomma, al momento sembra che vada tutto bene, soprattutto considerato che i problemi prima erano presenti anche con temperatura esterna non proprio bassa.
Per quanto riguarda l'additivo, Celicared, ho usato l'STP (comprato all'Auchan a 12 €), in paericolare questo. Ho acquistato anche questo (sempre Auchan a 6 €) ma, visto quanto detto nel 3D (iniettori GPL/Benzina indipendenti) ho preferito il primo per pulire non solo gli iniettori ma anche i vari condotti di alimentazione e le camere (sarà vero?), rimandando il secondo prodotto al prossimo pieno. Considera, però, che da un giro sui forum sembrerebbe che, per quanto buono, questo prodotto non sia il migliore. Molti suggeriscono i prodotti della justice brothers o Liqui Moly Pro Line, oltre a quelli della Tunap e Petrolchimica. Questi, soprattutto i primi due, dovrebbero (a quanto dicono) dare risultati migliori e più a lungo, anche quando il pieno è finito. Questo è quanto riportato in giro, per quanto ho i miei dubbi, soprattutto considerato che a me ha (per ora) risolto i problemi non solo a benzina ma anche a GPL (quindi, non dipende carburante in cui è diluito il prodotto). Questa la mia esperienza, su cui continuerò a tenervi informati, sperando che la cosa possa aiutare qualcun'altro.

The Fonzy

PS: Celicared, mi dici a proposito di che bobine parlavi e come faccio a controllarle? mo mi hai messo in testa sta cosa ... e devo verificare necessariamente
 
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