Problemi all'avvio da freddo - sensore temperatura - sonda lambda

Re: alfa 145 1.4 ts quante sonde lambda?

Mi sembra che la differenza tra le due sia, a detta del venditore, che una abbia l attacco a tre cavoli e l altra a quattro,ma se voi dite che va bene mi fido della vostra parola!

PS: per la sostituzione ci vuole per forza il ponte o si riesce anche senza?
 
Re: alfa 145 1.4 ts quante sonde lambda?

PS: per la sostituzione ci vuole per forza il ponte o si riesce anche senza?

I connettori delle due lambda sono diversi....un modello è per le auto con iniezione M2.10.4 e l'altro tipo per le M1.5.5.

Se la sostituisci mettendo l'auto sul ponte è meglio....Occhio quando avviti perche deve girare sia la sonda che il cavo.....
 
Re: alfa 145 1.4 ts quante sonde lambda?

I connettori delle due lambda sono diversi....un modello è per le auto con iniezione M2.10.4 e l'altro tipo per le M1.5.5.

Se la sostituisci mettendo l'auto sul ponte è meglio....Occhio quando avviti perche deve girare sia la sonda che il cavo.....

Quindi non posso montare quella del link? Se montassi la sonda per l altro tipo di iniezione come si comporterebbe? Io dove leggo il tipo di iniezione della mia auto?
 
Re: alfa 145 1.4 ts quante sonde lambda?

Quindi non posso montare quella del link? Se montassi la sonda per l altro tipo di iniezione come si comporterebbe? Io dove leggo il tipo di iniezione della mia auto?

A parte che il connettore è diverso...dunque non puoi....

Te ne accorgi facilmente dalla centralina. Se la tua è del 1998 in poi, avrà all'80% (perchè alcuni modelli non la montavano ancora...) la M1.5.5. che è quella piccolina sopra il corpo farfallato....Questo modello monta la lambda col connettore a 4 fori....

Ciao
 
Re: alfa 145 1.4 ts quante sonde lambda?

scusa melo ma la mia 146 ha l'inniezione bosh 2.10.4 ed ha lo spinotto per la lambda a 4 pin ossia il modello con riscaldatore quindi non capisco la differenza fra le sonde tant'è ke il venditore specifica dal 96 al 2001 di costruzione.....:confused::confused::decoccio:
 
Re: alfa 145 1.4 ts quante sonde lambda?

scusa melo ma la mia 146 ha l'inniezione bosh 2.10.4 ed ha lo spinotto per la lambda a 4 pin ossia il modello con riscaldatore quindi non capisco la differenza fra le sonde tant'è ke il venditore specifica dal 96 al 2001 di costruzione.....:confused::confused::decoccio:

Forse ricordavo male io allora....perchè una serie avevano l'iniezione M.2.10.3....se il venditore ha controllato da catalogo allora OK
 
Re: Alfa 145 - Affaticamento a motore freddo

Ciao a tutti sto avendo lo stesso problema, infatti con la diagnosi si è evidenziato un problema di sonda, premesso che l'auto ha 225000 km e fino al comparire del problema non mangiava una goccia d'olio e non moriva a freddo.
 
Re: Riferimento: Alfa 145, Sembra ingolfata "a freddo"

Ciao, ma puo' essere che la macchina dorme all'aperto e appena la metti in moto "parti-via"?
La mia 1.6, con 177'000 km, dorme praticamente fuori all'aperto sia d'estate che d'inverno.
Prima di partire la faccio girare sempre qualche minuto. Ovviamente un po' di piu' d'inverno...

Se parto subito il motore non ne vuole sapere! Sembra mooolto ingolfata.
A questo punto, dopo una scaldatina da fermo x un paio di minuti (senza sgasare), parto piano piano e dopo qualche km la temperatura del motore sale per poi incominciare a rispondere pienamente all'acceleratore. Con -5 spesso devo percorre piu' di 7-8 km prima che si "svegli" :lachen001:

Penso che sia solo un problema di vecchiaia. Infatti in estate il problema scompare appena ho percorso 2-3 km al max!

Questo é il mio semplicissimo giudizio! :decoccio:
 
Re: Alfa 145, Sembra ingolfata "a freddo"

ciao anche il mio 14 ts faceva lo stesso problema, diagnosi fatta e come responso mi ha dato riscaldatore sonda lambda circuito aperto ossia la sonda a freddo nn lavora e la macchina va fuori carburazione per poi riprendersi quando la sonda è in temperatura scaldata dai gas di scarico ma non dal suo riscaldatore appunto ok cmq una bella diagnosi non le fa male ok ciao ciao:decoccio::decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 145, Sembra ingolfata "a freddo"

Il debimetro serve per misurare quant'aria che entra e da i dati mentre percorri, mentre una sonda lambda è quasi più importante perchè va anche a coreggere se non funziona a penello il primo, magari partendo dolci infatti riesce ad entrare in temperatura idonea per l'esercizio.
Però non escludo che sia anche inzaccarata tipo incrostazione di olio bruciato se il motore è un mangia-olio, quindi se lo è valutare di mettere un olio un pelino più denso per attenuare il consumo del lubrificante, se non cambia accettarsi come dice legend andando da un'officina cosa dice.