Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

...Ci si abitua a tenerlo sui 2.000 giri per non entrare nell'area di motore morto e si guida bene, con sprint e benefici sui consumi.... Io con guida sportiva sono sopra i 12, il vero trucco sui consumi e non affogare il motore schiacchiando molto il pedale se basso di giri .
Premetto un concetto, io guido la macchina un po' tipo .. "dottor Jekyll e Mr. Hyde", quando guido da Jekyll, a volte voglio proprio sfidare la macchina con una guida leggerissima, senza mai tirare le marce e senza CHIEDERE affondando il gas a bassi regimi come dici tu, questo per vedere cosa si riesce ad ottenere; addirittura sono solito buttare il cambio in folle quando da lontano vedo che devo fermarmi (semaf. rossso o coda che sia), questo per farti capire la filosofia, ebbene in queste condizioni in N non ho mai fatto oltre i 13 km/l in extraurb. e i 9-10 km/l in città (Milano).
Quando invece guido alla Mr. Hide, metto in D e faccio puro divertimento, tirando le marce quasi al limitatore, ebbene il divertimento è appagato e i consumi si attestano intorno ai 6 - 6,5 km/l.
Quindi rimango basito che tu con guida sportiva sia sopra i 12 km/l.

Beato te.
 
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

In realtà il tuo concetto di guida è estremamente simile al mio: dr. Jekyll e Mr. Hyde, è un ottimo paragone. Probabilmente chiederò un po' meno in versione Hyde (non superò quasi mai i 4000) o ci andrò meno volte di te, perchè io su urbano a Roma raramente scendo sotto i 10 km/lt
 
state sereni ragazzi,
io col 120 cv benzina faccio sto tra i 12,5 e i 13 km/l :grinser005:
la macchina ha 1500km :decoccio:
 
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Guarda sul fatto della mappatura N mi sono espresso già altre volte, la Giuly non è degna di avere una simile taratura il comportamento "normale" per un'Alfa è solo il Dynamic, il resto è solo aria fritta.

Per questo motivo mi muovo sempre in D, ed anche nelle situazioni di guida normale/tranquilla i consumi rimangono gli stessi.

addirittura sono solito buttare il cambio in folle quando da lontano vedo che devo fermarmi (semaf. rossso o coda che sia)

Pero' cosi' facendo "costringi" il motore a rimanere al minimo (quindi in moto) e il consumo per quanti piccolo c'e' comunque. Se lasciassi in marcia a gas chiuso il cutoff ti farebbe consumere zero.
 
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

addirittura sono solito buttare il cambio in folle quando da lontano vedo che devo fermarmi (semaf. rossso o coda che sia), questo per farti capire la filosofia

Così facendo consumi di più: dovresti arrivare in rilascio (con marcia inserita) non in folle.

Il motore quando è "trascinato" dal veicolo non inietta combustibile mentre lo fa al minimo (quando sei in folle)
 
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Pero' cosi' facendo "costringi" il motore a rimanere al minimo (quindi in moto) e il consumo per quanti piccolo c'e' comunque. Se lasciassi in marcia a gas chiuso il cutoff ti farebbe consumere zero.

Così facendo consumi di più: dovresti arrivare in rilascio (con marcia inserita) non in folle.

Il motore quando è "trascinato" dal veicolo non inietta combustibile mentre lo fa al minimo (quando sei in folle)

Queste vs. dichiarazioni mi aprono un mondo nuovo ... Ma è proprio come dite voi ? Se lascio la macchina in marcia e la lascio scivolare fino a fermarmi, il cutoff non fa passare un filo di benzina ? Io ero convinto che comunque un minimo di carburante, concedimi il gioco di parole, quello sufficiente a mantenere il minimo, passasse lo stesso anche con il cutoff attivo, non è così ? Me lo confermate ?
 
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Il carburante necessario per il minimo viene ristabilito, in trascinato, in maniera graduale mentre ci si avvicina al minimo.

Iniettare in rilascio, quando vuoi rallentare, avrebbe 2 effetti controproducenti: dimiuirebbe l'effetto frenatura e aumenterebbe i consumi :)

Succedeva una cosa simile con i primi carburatori (gli ultimi che ho visto son talmente arzogogolati che potrebbero avere implementato qualche meccanismo per il cut-off) o quelli delle moto 2 tempi :)
 
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

L'effetto frenatura con maggiore usura sui freni mi è chiaro, non è mi chiaro invece il maggiore consumo che, peraltro, non è confermato dall'indicatore di consumo istantaneo che non appena si tiene il pedale della frizione tutto premuto (come faccio io, ma credo sia equivalente a mettere a folle) schizza a 50 km/lt mentre non accelerando si mantiene sui 20-30 km/lt. Sono ignorante e quello che dici è logico ma a conti fatti sembrerebbe essere il contrario...
 
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Uhm.... devo informami sul comportamento del motore in trascinato :)

Rimanendo convinto che in rilascio non sia introdotto combustibile (essendo che l'obiettivo di riduzione consumi è strategica per un produttore: i grammi di CO2 son pagati fior di soldi) bisognerebbe conoscere come lavora l'indicatore di consumo e che dati prende dalla centralina... anche quando c'è scritto 50 km/l, non è detto che non sia di più, è il valore massimo che può venire visualizzato :) Su altre macchine non viene visualizzato nulla perchè la percorrenza/litro sarebbe infinita :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Chiesto conferma: il motore in rilascio opera in cutoff, quindi senza iniezione di carburante e senza scintille :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.