Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io a 18000 e passa km confermo i 15,87!
 
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Dopo le tue osservazioni ho avuto occasione di effettuare un viaggio e controllare meglio. In effetti è esattamente come dici tu, non appena si rilascia il motore va in cut-off a "50 km/lt" (virtualmente infinito dato che non inietta nulla) così come in folle/frizione premuta, ma lo fa istantaneamente, mentre in folle per avere un risparmio devi attendere i giri che scendono al minimo e forse a parità di "50 km/lt" visualizzati da come ci spieghi consumi anche di più. Ovviamente se sei in discesa e non devi frenare il discorso cambia in quanto non avendo il freno motore l'auto in folle scorre per un tragitto più lungo!
 
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Allora introduco un'altra variabile e così ... vi "frego" hi hi hi !!!
Quando siete in autostrade e viaggiate regolarmente a 135-136 km/h ( eh si, si specula fino al limite possibile) e vedete coda o il casello, io butto il cambio in folle e non avanzo con marcia inserita senza acceleratore, così infatti la macchina non essendo frenata, fa molta ma molta più strada con minimo spreco di carburante, mentre con la marcia inserita mi fermo prima, ergo inizio dopo il rallentamento e faccio meno strada. A voi l'ardua sentenza.
 
Vi aggiorno a 2275 km ho percorso 645km con 41litri di benzina...il che fa 15,7km/l....ben piu' ottimistico del 15,5 segnato dal computer di bordo... devo dire che di quei 645km ne avro' fatti 610 in autostrada a 110km/h ma il dato resta molto positivo secondo me... :) questa settimana x lavoro saro' spesso in città cosi posso confrontare meglio i dati...resta il fatto che sulla media generale del trip A sto sui 14,8km/l che è comunque un signor consumo...
 
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Qui vanno fatti due conti :) Appena ho tempo ci provo ;)

Ci ragiono un po' su perchè non è immediato e potrebbe essre "velocità dipendente" :)
 
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Dopo le tue osservazioni ho avuto occasione di effettuare un viaggio e controllare meglio. In effetti è esattamente come dici tu, non appena si rilascia il motore va in cut-off a "50 km/lt" (virtualmente infinito dato che non inietta nulla) così come in folle/frizione premuta, ma lo fa istantaneamente, mentre in folle per avere un risparmio devi attendere i giri che scendono al minimo e forse a parità di "50 km/lt" visualizzati da come ci spieghi consumi anche di più. Ovviamente se sei in discesa e non devi frenare il discorso cambia in quanto non avendo il freno motore l'auto in folle scorre per un tragitto più lungo!

La differenza e' che in cutoff dovrebbe segnare infiniti km/l, mentre in fosse probabilmente di indicherebbe qualcosa maggiore di 50km/l che arrotonda a 50 km/l. Quindi il risultato sembra lo stesso, ma non lo e'.
 
km 11.800 circa, ieri pieno di blusuper e conti alla mano un consumo effettivo di 9.06 km/l, da trip 9.1...per l'ennesima volta si riconferma l'attendibilità, almeno nel mio caso, del trip con i dati reali.
Percorso urbano\extraurbano senza autostrada.
 
km 11.800 circa, ieri pieno di blusuper e conti alla mano un consumo effettivo di 9.06 km/l, da trip 9.1...per l'ennesima volta si riconferma l'attendibilità, almeno nel mio caso, del trip con i dati reali.
Percorso urbano\extraurbano senza autostrada.
Beh si può dire che non vai piano :)
 
Beh si può dire che non vai piano :)

a dire il vero con il pieno appena terminato sono andato come un nonno....se andavo con prestazioni degne da QV il consumo si sarebbe attestato tra i 7.5 e 8.5 non di più...ma io mi accorgo anche dai km fatti cioè se vado all'andatura attuale quindi da 9 km\l arrivo a sfiorare anche i 500 km ma se vado da 7.5 \ 8 arrivo massimo a 400 circa non di più...ma ripeto dati fatti nel misto senza autostrada
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

La differenza e' che in cutoff dovrebbe segnare infiniti km/l, mentre in fosse probabilmente di indicherebbe qualcosa maggiore di 50km/l che arrotonda a 50 km/l. Quindi il risultato sembra lo stesso, ma non lo e'.
Al di là della mie battutacce, il discorso è chiarissimo, l'unico dubbio che ho è se effettivamente il cutoff taglia tutto, anche il filo di gas del minimo. Se è proprio tutto tagliato allora è indiscutibile, se invece il lettore di consumo istantaneo è affidabile, quando rilascio in marcia, non è che mi appare immediatamente 50 km/l, ma ci mette un paio di secondi, a volte se sono in 2^ marcia e rilascio scala il display un po' come quando metto in folle (mi spiego meglio, indica 18 km/l poi dopo un po' diciamo i 28, quindi i 36 ed infine i 50 km/l), in altre parole non mi taglia nettamente come quando sono in 5^ a 120 km/h che è quasi istantanea la visualizzazione dei 50 km/l.

Ecco perchè ho ancora qualche dubbio che il cuoff tagli proprio tutto, anche il minimo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.