Problema montaggio cerchi alfa 147 GTA su GTV 2002

laxor125

Nuovo Alfista
1 Maggio 2011
2
0
1
mi
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
2.0 twinspark
Ciao a tutti
avrei bisogno di una mano.. Ieri ho montato cerchi GTA da 17" sul mio GTV (montava i 16)
il problema è che mantenedo i miei bulloni x cerchio 16 al momento di stringere le viti, le ruote anteriori si bloccano, mentre le posteriori girano.. ma alla prima curva fanno un rumore poco rassicurante (come se nel baule avessi un mattone che sbatte).
Ora mi domando.. per risolvere bastano dei bulloni piu corti? ma soprattutto perchè se il cerchio e piu grande e con ET maggiore di 4.5mm (16" avevano 6.5x16 ET30.5 mentre i 17" GTA hanno 7.5x17 ET 35) i bulloni dei vecchi cerchi sono troppo lunghi??
Non so se buttare 100 euro x 20 bulloni GTA o limare i miei vecchi (poi andranno bene? di quanto li devo accorciare?)..
Spero che qualcuno chiarisca i miei dubbi. scusate il caos!
un saluto
 
Non ho capito se vuoi bulloni più corti perchè non arrivano a stringere il cerchio del tutto
o se il cerchio tocca all'interno.

La lunghezza dei bulloni cambia solo de devi aggiungere distanziali.
Altrimenti la lunghezza standard dei bulloni dovrebbe essere 28mm (prima della parte conica a fine filetto)
Se sono più lunghi non sono quelli di serie.
E senza distanziali devi prendere bulloni standard, che con 40-50 euro li trovi (20).

L'Et è la misura di quanto "rientra" il cerchio rispetto al mozzo per capirci.
Tu hai cerchi con Et maggiore perciò rientrano di più.

in secondo luogo hai canale più largo perciò anche questo fa si che la ruota si avvicini all'interno.

Se il cerchio tocca probabile che tu risolvi con delle piastre freno da 5mm che cmq monti con bulloni standard da 28mm o max 33mm.

p.s cmq strano che 7,5 x 17 et 35 tocchino, hai l'assetto o hai cambiato gli ammortizzatori?
poi di solito toccano dietro. i miei 7,5 x 17 et 38 davanti non toccano per un paio di cm e dietro avanzo 5mm

ciao
 
ciao!
no non tocca assolutamente il cerchio, anzi avanzano 2 cm abbondanti! i bulloni che ho sono quelli di serie montati sui 16, come l'assetto ecc ecc tutta originalissima.
avvitando i bulloni sui cerchi della GTA il filetto esce di qlk mm dal mozzo e impedisce alle ruote di girare all'anteriore, mentre al posteriore solamente in marcia e in curva toccano..
Io ho pensato di farmi accorciare la filettatura di un po e sperare che non tocchino piu.. perche all'anteriore montando delle viti piu corte (fiat coupè) SEMBRA andar bene..
Ora la rimetto sul ponte e controllo meglio se il cerchio batte non vorrei segare i dadi per niente! XD
 
Io ho risolto acquistando i bulloni della GTA. Oltre ad essere più corti, hanno la parte conica leggermente diversa e serrano molto meglio il cerchio sul mozzo. Il prezzo è decisamente troppo elevato, ma dopotutto è meglio non rischiare di far danni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non correre rischi sui bulloni delle ruote!!! GTA assolutamente, come detto da dreamslayer hanno una conicità diversa specifica per i cerchi.
Comunque, per montare i GTA sarebbe corretto montare i distanziali, pena una diminuzione di carreggiata: i 17" del GTV hanno ET 30.5. Le "piastre freno" sarebbero ottime.