Info consumi twin spark

Ciao, la mia é del '99 con 176'000 km e proprio ieri ho fatto due calcoli. Ho percorso 456km con 41 lt di benzina. Sono circa 11 km/l. Vivendo zona prealpi, l'uso é 50% del tempo su e giu' per valli finché raggiungo Varese e l'altro 50% del tempo in coda per andarmene in ufficio in città. :decoccio:

Saluti e ciao
Roberto
 
Ciao ragazzi,
da quando ho la mia 145 1.4ts del 2000, ovvero da dicembre, ho rifatto distribuzione, pompa dell'acqua, variatore, cambiato le 8 candele, debimetro ed ora la sonda lambda. Dopo aver cambiato il debimetro i consumi sembravano sensibilmente migliorati, ora che ho cambiato la lambda però mi sembra proprio che i consumi non siano migliorati per nulla, ma solo il rendimento del motore!!! cos'altro provoca un aumento dei consumi???
i città faccio il 7/8 a litro!
 
Ciao ragazzi,
da quando ho la mia 145 1.4ts del 2000, ovvero da dicembre, ho rifatto distribuzione, pompa dell'acqua, variatore, cambiato le 8 candele, debimetro ed ora la sonda lambda. Dopo aver cambiato il debimetro i consumi sembravano sensibilmente migliorati, ora che ho cambiato la lambda però mi sembra proprio che i consumi non siano migliorati per nulla, ma solo il rendimento del motore!!! cos'altro provoca un aumento dei consumi???
i città faccio il 7/8 a litro!
E' difficile stabilire se il consumo è corretto in quanto è molto influenzato da tipo di guida e percorsi.

A prima vista per un 1.400 mi sembrano un pò elevati, sono più da 2.000 cc!

Magari viaggi sempre con il clima acceso e finestrini aperti oppure i pneumatici sgonfi..-:confused:

Hai cambiato molte cose per cui penso che anche il filtro aria sia tra queste...;)

:decoccio:
 
E' difficile stabilire se il consumo è corretto in quanto è molto influenzato da tipo di guida e percorsi.

A prima vista per un 1.400 mi sembrano un pò elevati, sono più da 2.000 cc!

Magari viaggi sempre con il clima acceso e finestrini aperti oppure i pneumatici sgonfi..-:confused:

Hai cambiato molte cose per cui penso che anche il filtro aria sia tra queste...;)

:decoccio:

il filtro è a posto perchè l'ho controllato.
La mia guida è tranquilla, a volte in città tiro una seconda piena, ma in genere vado in 4^ marcia ai 50 all'ora... pensavo al termostato dell'acqua, la temperatura d'esercizio in marcia è appena sopra la seconda tacca, che a me indica i 70°, da fermo arriva a 90°...
 
il filtro è a posto perchè l'ho controllato.
La mia guida è tranquilla, a volte in città tiro una seconda piena, ma in genere vado in 4^ marcia ai 50 all'ora... pensavo al termostato dell'acqua, la temperatura d'esercizio in marcia è appena sopra la seconda tacca, che a me indica i 70°, da fermo arriva a 90°...
L'impianto di iniezione è si avvale della temperatura motore per calibrare l'iniezione per cui la temperatura bassa (relativamente) potrebbe in qualche modo influenzare i consumi... considerato che non funziona al meglio e che il costo è relativo, prova a cambiarlo.

PS ma i consumi come li calcoli? :confused:

:decoccio:
 
Bè le temperature sono regolari.
Anche la mia 1.6 TS in media arriva sui 70° mentre in coda spesso la temp. arriva sui 90° con la ventola accesa....

I consumi possono variare a seconda del tragitto:
- I chilometri che percorri sono tutti in città?
- La misura delle gomme? Piu' larghe e più sgonfie più consumi...
- Le gomme non saranno ancora quelle termiche vero? mio cognato va in giro con le termiche tutto l'anno .: sgrat :. percui i consumi salgono.
- quanti chilometri ha il motore? che benzina metti? quella del discount rende mooolto meno.

Sono tutti punti da valutare.

Ciao :decoccio:
 
che benzina metti? quella del discount rende mooolto meno.
Ah sì? Mi giunge nuova... :rolleyes:

Non mi dire che esistono raffinerie per promozioni commerciali... ::cop::

:decoccio:
 
Le gomme sono quelle normali, la benzina normalmente la faccio alla total o agip, il motore ha 121000km. faccio tanta città, ma guido piano, tant'è verò che nei rettilinei viaggio ai 50 all'ora in quarta marcia. Può essere che avendo cambiato la sonda da poco, ed avendo percorso solo 100km i parametri della centralina non si sono ancora adattati?
Sta di fatto che, anche se meno, continuo a sentire la puzza di zolfo quando mi capita di tirare le marce.
 
comunque anche secondo me con le benzine "non blasonate" (NON agip, total, q8, shell...) sembrerebbe andare meno...

quando la faccio nei "non blasonati" sembra essere leggermente pronta,
così come quando dovetti fare la centralina alla mia ex 147 1.6 120 cv, dovetti tirare "meno cavalli" perchè la benzina, aveva meno ottani e tendeva a battere in testa.

ma probabilmente è solo effetto placebo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sto per prendere una 145 1.6 TS e leggendo quello che scrivete ci sto pensando