Affidabilità del motore - Chilometraggio più elevato raggiunto

alfa_ooo_yes

Nuovo Alfista
27 Aprile 2011
16
0
1
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo Multiair 170 cv
Ciao a tutti... sono nuovo del club alfa ma da sempre il cuore batte alfa!! soprattutto ora che nel garage ho la mia giulietta 1.4 multiair!!!... volevo sapere se e quanti di voi hanno problemi a livello di motore?? visto che ormai e passato 1 anno dal lancio e quanti chilometri avete percorso??
 
Re: Noie motore?

io ne ho fatti pochi (poco ai 5000 da settembre 2010) con la mia 1.4 MA 170cv... toccandomi i maroni (LOL) noie nessuna!
 
Re: Noie motore?

Bene bene!.. io sono arrivato a 3000 km quasi dopo 3 mesi circa e x ora e un gioiello!!!... a 5000 km la concessionaria che mi ha venduto la macchina mi ha detto che devo portargliela x un controllo per verificare che tutto sia ok!!
 
Re: Noie motore?

Io, come ho già accennato in altri 3d ho solo qualche problema di erogazione nella fascia tra i 1000 e 1500 giri, come se in quel range facesse fatica ad arrivare benzina.
Mi spiego meglio, non è che uno pretenda scatti furiosi a quel regime, ma anche la semplice partenza in condizioni normali, sembra che la macchina muoia in quella fascia, devi schiacciare un po' di più il gas e quindi riprende con uno strappetto, proprio come se finalmente la benzina arrivasse di colpo.

Questo fenomeno non si avverte quasi in D, mentre in N è più marcato; il massimo della penalizzazione accade in salita ripida, dove se non puoi accelerare e salire di giri, perchè magari sei in coda e devi mantenerti a 1500, il motore si spegne.

Per il resto il motore non mi da altri problemi, forse i consumi sentendo altri utenti del forum, sulla mia sembrano un po' più alti.
 
Re: Noie motore?

Il turbolag talvolta è fastidioso, lo ammetto anch'io; ora in N guido a giri un po' più alti rispetto ai primi periodo e devo dire che non noto particolare incidenza nei consumi.
 
Re: Noie motore?

non è un problema di turbolag...quello lo puoi notare in cambiata....lui parla proprio del fatto che in N tra i 1000 ed i 1500 giri l'auto non riesce quasi a muoversi....ho notato anche io questo "difetto" e non nascondo che mi da parecchio fastidio....per il resto in 2 mesi 4000KM (i primi 500 fatti con qualche tiratina qua e là e a 700KM si è fatta 3 turni in pista andando ovviamente a tavoletta :D ) e neanche un problema....ora mi faccio una bella toccata e lascio la parola al prossimo :D
 
Io, come ho già accennato in altri 3d ho solo qualche problema di erogazione nella fascia tra i 1000 e 1500 giri, come se in quel range facesse fatica ad arrivare benzina.
Mi spiego meglio, non è che uno pretenda scatti furiosi a quel regime, ma anche la semplice partenza in condizioni normali, sembra che la macchina muoia in quella fascia, devi schiacciare un po' di più il gas e quindi riprende con uno strappetto, proprio come se finalmente la benzina arrivasse di colpo.

Questo fenomeno non si avverte quasi in D, mentre in N è più marcato; il massimo della penalizzazione accade in salita ripida, dove se non puoi accelerare e salire di giri, perchè magari sei in coda e devi mantenerti a 1500, il motore si spegne.

Stesso identico problema! È imbarazzante. L'altro giorno ho fatto una curvetta in terza, quando sono riandato a dare gas la macchina era completamente ferma! Allora ho messo la seconda e molto lentamente è ripartita!! In salita poi spero sempre di non trovare situazioni che mi facciano perdere giri al motore!! Ovviamente tutto ciò in N. Ma secondo voi è un problema di coppia?? Perchè la mia 206 hdi anche quasi "da fermo" ha un'ottima ripresa...
 
Re: Noie motore?

Anche io ho notato questo fastidio, in marcia sopperito da una guida intorno 2.500 giri in cambiata tranquilla. Resta il fastidio da fermo che si amplifica per la prima corta e la successiva cambiata. E' per quello che non dò il massimo dei voti al MA170CV (che comunque ha altri pregi).

Io venendo da un diesel lo accuso ancora di più
 
Re: Noie motore?

non ho mai guidato un 1.4 in questione ma non potrebbe essere che sia un fatto dovuto alla limitazione della coppia in N? se si vuol risparmiare da qualche parte bisogna tagliare.. in montagna invece dove il motore serve tutto si mette in D e via che si vola.. non dimenticate che fin quando non entra il turbo è pur sempre un 1.4 benzina sotto una macchina dalle dimensioni importanti..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Effettivamente è così! Quindi è un problema di turbo lag?!?