Giulietta Multiair 170cv o Diesel Multijet 2.0 140 cv

dipende da quale benzina...specie in D ;)
comunque per essere oggettivi, come anche dichiarato ufficialmente dall'alfa il 140 è stato migliorato ai bassi rispetto il 170 jtdm che l'ho provato e sia in D e in N ha un turbolag enorme.
ciao,
è chiaro che non mi riferivo al 1750 :)
complimenti, è bellissima
avrei preso la Q.V. se avesse avuto un motore alfa 100%. o qualsiasi versione con un motore alfa 100%, anche più piccolo. purtroppo così non è.
cmq, io non ho notato differenze tra jtdm 140 e 170, se non nell'allungo evidente a favore del 170;
per il turbolag, ti assicuro che una volta che il motore si è sciolto, e a me si è sciolto parecchio, il turbolag si è ridotto un sacco. fidati ;-)
ovviamente, parliamo di jtdm e multiair, nessun paragone con la tua.
ancora auguri, ciao :)
 
Il diesel 140 riprende meglio del fratellone(sempre diesel) 170. E' un dato di fatto. I tecnici hanno compensato la mancanza di cv in alto con un coppia più pronta in basso. Per una guida più "sportiva" il 170 diesel rimane il più indicato.

Il MultiAir non sarà un motore made in Alfa, ma è tanto piccolo quanto sufficiente per essere veloci e per divertirsi. Eroga la potenza specifica tra i più elevati al mondo di 124cv/l, e alla fine sullo 0-100 fa meglio dei diesel(non che mi interessi più di tanto, sia chiaro ;)).
Se dovessi scegliere un diesel su un Alfa sarebbe solo per fare chilometraggi alti.
Anche il 1750 TBi non è Alfa al 100%, ma è un signor motore: non credo ce ne siano altri di tale potenza con una cilindrata del genere.
 
Il diesel 140 riprende meglio del fratellone(sempre diesel) 170. E' un dato di fatto. I tecnici hanno compensato la mancanza di cv in alto con un coppia più pronta in basso. Per una guida più "sportiva" il 170 diesel rimane il più indicato.

Il MultiAir non sarà un motore made in Alfa, ma è tanto piccolo quanto sufficiente per essere veloci e per divertirsi. Eroga la potenza specifica tra i più elevati al mondo di 124cv/l, e alla fine sullo 0-100 fa meglio dei diesel(non che mi interessi più di tanto, sia chiaro ;)).
Se dovessi scegliere un diesel su un Alfa sarebbe solo per fare chilometraggi alti.
Anche il 1750 TBi non è Alfa al 100%, ma è un signor motore: non credo ce ne siano altri di tale potenza con una cilindrata del genere.

quoto su tutto...sia i multiair che il tbi sono motori secondo me usciti benissimo non ha caso hanno potenze specifiche elevate e il 1750 della giulietta è, tra i 4 cilindri montati su questa categoria, il motore con la potenza specifica più alta al mondo: ben 134 cv/l ( il tbi della 159 ne ha 115 cv/l) e anche la coppia specifica più alta ben 194 nm/l.
 
quoto su tutto...sia i multiair che il tbi sono motori secondo me usciti benissimo non ha caso hanno potenze specifiche elevate e il 1750 della giulietta è, tra i 4 cilindri montati su questa categoria, il motore con la potenza specifica più alta al mondo: ben 134 cv/l ( il tbi della 159 ne ha 115 cv/l) e anche la coppia specifica più alta ben 194 nm/l.
io la differenza tra jtdm 140 e 170 ai bassi non l'ho sentita. d'altra parte la coppia massima mi pare sia la stessa agli stessi giri. può darsi che mi sbagli. il multiair e il tbi sono dei gran bei motori. hanno la potenza specifica più alta al mondo, così dovrebbe essere per Alfa. il fatto è che sono Fiat. un'Alfa a benzina con un motore Fiat mi sembrava troppo. sono nostalgico, motori Alfa erano i bialbero, i Busso...cmq, sono preferenze personali, tutte rispettabili. oggi sono tutti Fiat, benzina e diesel, quindi...
:decoccio:
 
Appunto, sono tutti made in Fiat.. Al massimo ricevono trattamenti specifici per Alfa.
Alla Giulietta mancano i biturbo diesel..
 
mah... io ho provato tutte le motorizzazioni tranne la 1750 235cv (PER ME EFFETTIVAMENTE TROPPO!!)
alla fine ho ordinato una 2.0 140cv diesel... non faccio troppi km ... circa 17-18 mila ... il fatto è che sono per la maggior parte in superstrada .... praticamente 2 sfacchinate alla settimana da 120 km l'una ...con cui raggiungo sempre i 12-13 mila km all'anno, più viaggi straordinari e gitarelle varie , aggiungendo i km in città arrivo tranquillamente a 20-21 mila km ... la scelta è stata abb semplice... anche per i costi del benzina ...(avrei preso un 170 cv)
nonostante io oramai sia di parte (l'ho gia ordinata) posso dire con sicurezza che il 140 cv diesel non sia un motore da vecchietti, anzi sia un motore che da grandissime soddisfazioni...tira come un dannato soprattutto in d .... mette proprio paura...considerate anche che vengo da una slk che certo non si faceva pregare quando schiacciavi l'acceleratore...
quindi a parer mio se state pensando di prendere tra il 170 cv benzina e il 140 cavalli diesel e fate più di 17 mila km vi consiglio quest'ultimo...costi di gestione minori e motore che vi permette un divertimento che fino a qualche anno fa con un diesel era impensabile...
infatti tengo a sottolineare come sia caduta oramai da anni la pretesa di dire che i diesel non "VANNO" e che possono essere usati solo dai nonnetti.
 
io ho preso il 2.0 jtdm 140 cv e dopo soli 560 km fatti sono super contento, non credevo andasse cosi' bene, non avevo potuto provarlo al momento dell'ordine perche non disponibile in concessionaria, provai pero' un multiair 170 cv e ne rimasi a bocca aperta da come andava..... dopo questa prova pensavo che il 140 cv non andasse a pari del 170 cv, ma una volta guidato, grazie alla coppia generosa io tutta sta differenza non la sento.... è un motore fantastico che permette di divertirsi e consumare non tanto...
In dinamyc confermo che e' spettacolarmente veloce =D
 
La differenza dei cavalli la senti in alto e c'è.
In basso è un altro discorso; lì si fa sentire la coppia del diesel(350 del Multijet contro i 250 del MultiAir) che è superiore(spinge di più), ma poi subentra la forza dei cv, cavalli che scadono prima e si sentono meno sul diesel 140.
Non confondiamo coppia con i cv.
 
Certo ...ovvio che non spinge fino a 6000giri il diesel, pero' io credo che la coppia maggiore possa sopperire anche ai 30 cv in meno, facendo si che questo diesel ti possa far divertire abbastanza mantenendo consumi ottimi...secondo me e' più sfruttabile un motore con una grande coppia,anche perché non penso che chi ha il benzina fa cambiate sempre sui 6000 giri :) Nulla da togliere al multiair ;) e' un gran bel motore;quello che voglio dire e' che il diesel 140 cv non e' un motore da camion, ma fa anche divertire nonostante non abbia tanti cavalli.
e' una mia opinione eh senza offesa :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Diciamo che sono due modi di guidare nettamente differenti.. Io non paragonerei mai un benzina ad un diesel o viceversa.. Insomma per me una coppia maggiorata non copre una cavalleria inferiore. Uno potrebbe prendere il 1750 TBi con i cavalli in alto del benza e la coppia(anche maggiore) di un diesel e riderne di questi confronti. :D Ma quello è un altro motore.
Per come sono fatto io le cambiate in basso le posso fare anche con un benzina, tanto non brucio nessuno ai semafori, e 250nm di coppia sono più che sufficienti per fare un sorpasso in tutta elasticità. Però non possono mancarmi i cavalli in alto ai 6000 giri quando lo voglio tirare.. Ti rende troppo felice. :D
Le opinioni poi sono strettamente personali ;)