Info generale Come lavare la propria auto da soli

mmm...mi servirebbe in particolare un metodo per togliere dei piccolissimi puntini neri (probabilmente catrame) che ho sulla 145, in particolare sulle portiere nella parte più vicina alle ruote anteriori.
Si vedono solo se ti metti a 10cm dalla macchina, però mi piacerebbe levarli una volta per tutte, ho provato con polish vari ma alcuni son venuti via e altri sono rimasti.

La clay bar potrebbe servire per un lavoro del genere?
 
Dovresti provare con una claybar più aggressiva, magari lasciando prima agire qualche prodotto specifico sgrassante per catrame (prova la linea Professional della Meguiars qualcosa mi sembra ci sia)
 
Prima di tutto dovrai evitare a vita gli spazzoloni vecchio modello, quelli che graffiano.
Permantenere la brillantezza potresti periodicamente mettere la cera.

mai usati gli spazzoloni, solo spugne ed olio di gomito ;)
Comunque, nessun consiglio su qualche prodotto/marca buono che mi permetta di avere un buon risultato?
 
La claybar elimina le contaminazioni di microparticelle attaccate alla vernice, serve più che altro a decontaminare per non creare swirls in fase di lucidatura. Non è un operazione che fa male, lascia la vernice liscia quindi ogni tot di tempo si può fare, ma non aspettarti miracoli su auto nuove, a meno che tu non viva in posti particolari (es. ferrovia) la contaminazione non dovrebbe essere elevata

Bravo, ottime indicazioni! ;)
 
Volevo sapere se c'è qualcuno che utilizza la cosiddetta "clay bar" per pulire alla perfezione la carrozzeria.
Mi piacerebbe sapere se funziona bene, e se vale la pena di acquistarla.

Guarda io la ho utilizzata per la prima volta sulla mia auto dopo quasi 9 anni di vita e sono rimasto sorpreso per come la carrozzeria fosse diventata liscia...
 
Voi dove la prendete di solito questa claybar? Io non l'ho mai vista in giro...
e su ebay con il costo della spedizione vengono fuori quasi 20€ in tot. se non di più, per un robettino da 50g mi sembra un po' troppo.
 
Voi dove la prendete di solito questa claybar? Io non l'ho mai vista in giro...
e su ebay con il costo della spedizione vengono fuori quasi 20€ in tot. se non di più, per un robettino da 50g mi sembra un po' troppo.

x Giobart: pian piano qualcosina imparo ;) x Roby: allo stesso prezzo ho trovato un kit Dodo con clay 80g, lubrificante e panno con il quale mi trovo molto bene. Se non lo trovi contattami in MP.
 
personalmente da quando ho acquistato la 147 ossia un anno e mezzo uso solamente shampoo con cera, arexon! è sempre splendente e soprattutto son sicura che il trasparente tiene di più, almeno così sembra :)
 
Chi mi consiglia dei buon panni in microfibra per l'asciugatura? Ho letto dei cobra...cosa ne pensate?
E per lo shampoo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La microfibra è microfibra. Verde, gialla, rossa e blu sono tutte uguali, medesima composizione. Prendi semplicemente quella più grande così hai più superficie pulita con cui lavorare (io ho 4 panni grandi per lavorare). Per lo shampoo uso di solito il Mac Gold oppure il Synpol in bustine. Entrambi ottimi, solo che il primo fa più schiuma ed ha anche un po' di cera, così se voglio fare un lavoro veloce uso quello. Mentre il secondo è ottimo per preparare l'auto all'incerata, fa poca schiuma e si sciacqua in un attimo. Ma son sicuro che esistono anche altre validissime marche, basta provarle. Il Mac Gold, comunque, per quel che deve fare costa troppo.
 
Ultima modifica: