temperature acqua 156 16v 140cv

mimmone

Alfista principiante
5 Marzo 2009
45
0
6
46
CB
Regione
Molise
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 16V 140CV
Chiedo scusa ai moderatori ma non riesco a trovare piu la discussione "valvola termostatica tutto qui"

apro una nuova discussione eventualmente può essere chiusa...

dopo aver sostituito il termostato (valvola + sensore) in alfa romeo (€ 189) le temperature erano in marcia poco sotto i 90 e nel traffico la ventola partiva poco sopra i 90
Dopo un anno e 6 mesi mi si rompe di nuovo il termostato... l'alfa non mi riconosce la garanzia e tramite un mio amico che ha una concessionaria compriamo il pezzo (codice preso dalla precedente fattura alfa) e montaggio da un meccanico generico. costo €110 (70termostato+mano d'opera40).
ora ho la temperatura che in marcia è fissa sui 90 e la ventola parte tra in mezzo 90 e la tacca successiva.

Che cosa è successo?
sicuramente è il sensore!! da qualche parte ho letto che quello delle 105 apre ad 88° ma quello delle 140 16v?

come mi devo comportare?????

devo recuperare il vecchio sensore anche sperando che non sia starato e che sia rotta solo la parte meccanica della valvola?

chiedo aiuto.... il meccanico mi dice che la ventola deve partire tra 95/97 gradi ma vedere quella lancetta che va verso destra e supera i 90 mi mette un ansia!!!!!!!!!:smiley_001:
 
... scusate trovato in domande comuni area tecnica!!!!