Giulietta MultiAir 150/170cv - Pressione Turbo in modalità Dynamic!

Re: Pressione Turbo MultiAir 1.4 in Dynamic

SI vede che io sono un po' sordo, non riesco a capire/percepire cosa sia questo effetto.
Ho provato a seguire le vostre istruzioni, ma nulla di fatto.

E' impossibile non percepirlo. Certo succedeva anche a me, ma perche' la mia wastegate non faceva il suo dovere e quindi la turbina non andava in pressione (come detto all'inizio di questo thread). Il tuo indicatore arriva a fondo scala, vero?
 
Re: Pressione Turbo MultiAir 1.4 in Dynamic

E' impossibile non percepirlo. Certo succedeva anche a me, ma perche' la mia wastegate non faceva il suo dovere e quindi la turbina non andava in pressione (come detto all'inizio di questo thread). Il tuo indicatore arriva a fondo scala, vero?
Si si arriva a fondo scala, ma oggi facendo un po' di più l'orecchio, sono riuscito a percepirlo, è come se si sgonfiasse di colpo un mantice ? E' brevissiomo una frazione di secondo ? Se è così si allora l'ho capita anch'io.
 
Re: Pressione Turbo MultiAir 1.4 in Dynamic

E' come uno sfiato, un 'psssssss' vero e proprio che si sente quando alzi il piede dall'acceleratore durante una cambiata che dura appunto una frazione di secondo.
 
Re: Pressione Turbo MultiAir 1.4 in Dynamic

Ragazzi, ho notato che se si tira la seconda fin quasi al limitatore, attorno ai 4000-4500 giri la pressione del turbo cala dal massimo valore a 3 tacche meno del massimo...anche a voi fa così? è normale?
 
Re: Pressione Turbo MultiAir 1.4 in Dynamic

Ragazzi, ho notato che se si tira la seconda fin quasi al limitatore, attorno ai 4000-4500 giri la pressione del turbo cala dal massimo valore a 3 tacche meno del massimo...anche a voi fa così? è normale?

In prossimita' del regime massimo la pressione tende a calare. Lo fa anche a me. Non che stia piu' li a guardare la pressione quando tiro, anche perche' le prime volte che lo facevo mi scappava in un lampo a 6500 con buona pace del limitatore (a proposito: quando sei a 4000-4500 ne hai ancora un bel po' prima della zona rossa ;))
 
Re: Pressione Turbo MultiAir 1.4 in Dynamic

Hehe ottimo allora! L'ho spinta fino a 6500 giri, al limitatore ;)
 
Re: Pressione Turbo MultiAir 1.4 in Dynamic

Ho controllato, in seconda fino a 5.200/5.300 rimane piena, poi scende "gradualmente" di tre/quattro tacche all'avvicinarsi del limitatore, comunque normalemente io preferisco cambiare prima! ;)
 
Re: Pressione Turbo MultiAir 1.4 in Dynamic

Mi immagino la scena...tutti con finestrino abbassato ed orecchio fuori a cercare un muro :grinser005:...eehhh cosa non si fa per godere delle nostre amate!!! Semplicemente è musica per le orecchie!!!! Riallacciandomi al discorso indicatore turbina, il mio è praticamente sempre a palla, anzi questo fatto un po mi scocciava all'inizio perchè in un attimo le tacche arrivano a fondo scala. Non ho notato se dopo tot giri la pressione scende, anche perchè avendo appena 1500km ho preferito non superare i 5000g/m, e fino a questi giri l'indicatore resta sempre a palla.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pressione Turbo MultiAir 1.4 in Dynamic

Mi immagino la scena...tutti con finestrino abbassato ed orecchio fuori a cercare un muro :grinser005:...eehhh cosa non si fa per godere delle nostre amate!!! Semplicemente è musica per le orecchie!!!! Riallacciandomi al discorso indicatore turbina, il mio è praticamente sempre a palla, anzi questo fatto un po mi scocciava all'inizio perchè in un attimo le tacche arrivano a fondo scala. Non ho notato se dopo tot giri la pressione scende, anche perchè avendo appena 1500km ho preferito non superare i 5000g/m, e fino a questi giri l'indicatore resta sempre a palla.


infatti è subito dopo i 5000 rpm che il valore di sovralimentazione scende; in sostanza abbiamo in dynamic un picco di 1,5 bar ed un valore a 6000rpm di 1 bar.