Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Al di là della mie battutacce, il discorso è chiarissimo, l'unico dubbio che ho è se effettivamente il cutoff taglia tutto, anche il filo di gas del minimo. Se è proprio tutto tagliato allora è indiscutibile, se invece il lettore di consumo istantaneo è affidabile, quando rilascio in marcia, non è che mi appare immediatamente 50 km/l, ma ci mette un paio di secondi, a volte se sono in 2^ marcia e rilascio scala il display un po' come quando metto in folle (mi spiego meglio, indica 18 km/l poi dopo un po' diciamo i 28, quindi i 36 ed infine i 50 km/l), in altre parole non mi taglia nettamente come quando sono in 5^ a 120 km/h che è quasi istantanea la visualizzazione dei 50 km/l.

Ecco perchè ho ancora qualche dubbio che il cuoff tagli proprio tutto, anche il minimo.

Secondo me dipende dal fatto che l'indicatore si aggiorna ogni 1 o 2 secondi e il valore calcolato non e' istantaneo, ma una media dell'ultimo 1 o 2 secondi.
Immagino che se calcolasse e mostrasse medie su intervalli troppo ravvicinati diventerebbe illeggibile perche' cambierebbe troppo velocemente (immagina a velocita' costante un valore che rapidamente alterni tra 10.0 e 9.9 cambiando ben 3 cifre sul display con una frequenza di 4/5 volte al secondo). Oppure e' una scelta del software della centralina.

Certo per fare la prova del 9 bisognerebbe leggere il valore dalla presa OBD anche se qui
https://forum.clubalfa.it/elettronica/47223-autodiagnosi-obd2.html
vedo che il valore gia' bell'e pronto non c'e' e sara' da calcolarsi in qualche modo... :(
 
Hai notato differenze tra la benzina blusuper e quella normale nei consumi?? e piu' in generale tra quella cosi' detta di marca e quella di marchi indipendenti? ieri sono passato per il concessionario che dovevo prendermi un carta e parlando col venditore mi diceva che gli ottimi consumi che faccio possono dipendere benissimo anche dalla qualità del combustibile anche se fin ora io non ho mai fatto blusuper..
 
Hai notato differenze tra la benzina blusuper e quella normale nei consumi?? e piu' in generale tra quella cosi' detta di marca e quella di marchi indipendenti? ieri sono passato per il concessionario che dovevo prendermi un carta e parlando col venditore mi diceva che gli ottimi consumi che faccio possono dipendere benissimo anche dalla qualità del combustibile anche se fin ora io non ho mai fatto blusuper..

non posso farti un confronto perchè non ho mai fatto benzina normale ma sempre e soltanto blusuper oppure shell v-power che secondo me è superiore all'agip anche se ora si sono adeguati con gli ottani...
Ogni mia macchina l'ho sempre rifornica con agip e shell sia quando avevo le diesel sia ora col benzina e mi ci sono sempre trovato benissimo...ma più che altro io lo faccio per mantenere sempre il motore pulito e in questo modo diminuiscono sensibilmente i consumi visto che il sistema di alimentazione e gli iniettori rimangono sempre abbastanza puliti e il motore in questo modo rende meglio e di più. infatti sulla mia ex 159 jtdm non ho mai avuto problemi di dpf ed egr
 
a dire il vero con il pieno appena terminato sono andato come un nonno....se andavo con prestazioni degne da QV il consumo si sarebbe attestato tra i 7.5 e 8.5 non di più...ma io mi accorgo anche dai km fatti cioè se vado all'andatura attuale quindi da 9 km\l arrivo a sfiorare anche i 500 km ma se vado da 7.5 \ 8 arrivo massimo a 400 circa non di più...ma ripeto dati fatti nel misto senza autostrada

Io quando provai la QV su un tratto di statale non faticava molto a stare sui 13/14 a litro ad andatura nonno. ad andatura QV anche 6.5 hahahhaha però se fai solo statale i 10 dovresti raggiungerli tranquillamente! evidentemente non è molto nonno :)
 
Io quando provai la QV su un tratto di statale non faticava molto a stare sui 13/14 a litro ad andatura nonno. ad andatura QV anche 6.5 hahahhaha però se fai solo statale i 10 dovresti raggiungerli tranquillamente! evidentemente non è molto nonno :)

13 14???? che l'istantaneo....per un solo tratto stradale...fatti i conti dopo un pieno e te ne accorgerai...io dopo quasi 12000 km la media da te indicata me la sono solo sognata anche perchè è la media dei multiair e che il 1750 consumi meno del multi ho qualche dubbio....
e fidati se ti dico da nonno è da nonno...se no arrivavo anche a 4 come è successo...
 
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Il valore letto dalla centralina è istantaneo ma non così tanto istantaneo :) è un valore mediato come ha detto giustamente NeoBitta :)
 
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Secondo me dipende dal fatto che l'indicatore si aggiorna ogni 1 o 2 secondi e il valore calcolato non e' istantaneo, ma una media dell'ultimo 1 o 2 secondi.
Immagino che se calcolasse e mostrasse medie su intervalli troppo ravvicinati diventerebbe illeggibile perche' cambierebbe troppo velocemente (immagina a velocita' costante un valore che rapidamente alterni tra 10.0 e 9.9 cambiando ben 3 cifre sul display con una frequenza di 4/5 volte al secondo). Oppure e' una scelta del software della centralina.

Certo per fare la prova del 9 bisognerebbe leggere il valore dalla presa OBD anche se qui
https://forum.clubalfa.it/elettronica/47223-autodiagnosi-obd2.html
vedo che il valore gia' bell'e pronto non c'e' e sara' da calcolarsi in qualche modo... :(

Il valore letto dalla centralina è istantaneo ma non così tanto istantaneo :) è un valore mediato come ha detto giustamente NeoBitta :)

Si sono d'accordo che la lettura nonn è immendiata, volevo solo evidenziare la differenza, ovvero:

- se vado in 2^ e rilascio il gas, il display evidenzia i dati scalandoli man mano;
- se invece vado in 5^ o in 6^, quando rilascio il gas il display segnala il 50 km/l quasi istantaneamente.

Ecco è questo che volevo far notare, sembra che in 2^ il cutoff non intervenga così rapido come con marcia alta (sono curioso proverò anche in 1^).

:decoccio:
 
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Considera che la centralina, incrociando i dati di giri motore e velocità del veicolo, conosce la marcia inserita.
Sulle marce basse potrebbero esserci strategie che rendono meno brusco il rilascio dell'acceleratore ed accompagnano gradualmente il cut-off... è un ipotesi :)
 
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Il ritardo oltre all'indicatore credo sia imputabile anche al tempo di azionamento del cut-off che non credo si azioni a ogni micro-rilascio del pedale ma attenda invece un tot tempo (circa 1 secondo). Il folle dovrebbe essere invece più tempestivo, per quello sulle marce basse noti un ramp-up dei consumi istantanei più veloce, anche se sulla progressività relativa di cutoff/folle ci si può discutere. Io se ho esigenza di frenare o rallentare utilizzo il cutoff, se invece sono in pendenza e ho la possibilità di lasciar scorrere la macchina vado di folle. Così facendo il mio mix consumi comprendendo anche la versione mr. Hyde è sui 12,4 km/lt, con ultimi pieni sopra i 13.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io non sono ancora arrivato ai 10000 km,ma devo dire che dopo un inizio piu' che buono,il TB 120cv inizia a ciucciare mica male,ormai non riesco mai a salire sopra i 12km/L,sara' che ogni tanto la mia bella tiratina la faccio:grinser005:

Boh,vediamo un po se arrivati ai 10k migliorano un po'...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.