Ciao a tutti,
vorrei raccontarvi la mia storia, o meglio la mia epopea, che ho vissuto e vivo tutt' ora con un alfa Giulietta 1.6 TDI 105Cv Distinctive.
Ho ritirato la macchina a metà settembre quindi ad ora sono 8 mesi d' utilizzo piuttosto intensivo (25000Km) Per me l' acquisto di questa macchina è stato un premio personale ed anche un sacrificio, visto comunque il costo piuttosto elevato e che non sempre un ragazzo di 28 anni può permettersi da solo. Vi lascio quindi immaginare la soddisfazione dell' aver effettuato un tale acquisto. A distanza di 8 mesi tuttavia, la grande soddisfazione è stata sostituita da una grandissima delusione e rabbia, dovute ad una serie di difetti e malfunzionamenti che non mi hanno mai permesso di godermi la macchina e che addirittura mi hanno fatto quasi pentire di aver abbandonato un 206 che in 3 anni rarissimamente mi ha dato problemi.
Per farvi capire la mia situazione, vorrei elencarvi tutti i problemi avuti e quelli tutt' ora presenti:
-) Tra i 1000 e i 2000 giri la macchina fatica moltissimo a rispondere all' acceleratore, se siete in fase di decelerazione (ad esempio ingresso in rotonda o precedenza) e decidete di ripartire, beh premete a fondo l' acceleratore e contate fino a 5 prima di avere una risposta dalla vettura.
-) Il motore (soprattutto a riposo in folle) è molto rumoroso. Nemmeno la Lauguna di mio padre vecchia di 7 anni fa uno sferragliare del genere. Chiunque l' abbia sentita mi ha chiesto "ma che bordello non fa la tua macchina?!?". Giusto a riprova delle mie sensazioni.
-) La maschera del cruscotto è piena di riflessi, in alcune situazioni risulta impossibile leggere le informazioni tipo velocità, giri del motore etc etc. Se guidate con il sole rassegnatevi, non saprete con esattezza a che velocità andate, i giri del motore e così via... Bastava che gli ingegneri alfa testassero la macchina (con il sole) per accorgersi.
-) Il fusibile della presa accendisigari si è bruciato due volte, ma è stato impossibile risalire alla causa. Per due volte sono stato in officina, alla fine ho tolto l' accendisigari e ci ho messo un tappino. Utile, per fortuna non sono fumatore.
-) Il motorino di azionamento degli spruzzini lavafari ad un certo punto si è bloccato, ma è stato impossibile risalire alla causa. Sono stato obbligato a passare in officina una volta per sbloccarlo, nel mentre ho dovuto lavare i fari a mano. Utilissimo.
-) Tre volte si è presentato un errore in centralina, risolto con un aggiornamento SW. Per tre volte sono dovuto andare in officina (si era proprio all' inizio), poi mi hanno aggiornato il software ed è stato risolto. Bastava che gli ingegneri alfa testassero la macchina per accorgersi.
-) Finestrino ant.dx rumoroso in movimento ed anche nel momento in cui lo si chiude che è già a fine corsa, si nota spostamento verso l' esterno della guarnizione
-) Specchietti esterni molto rumorosi in fase di abbattimento - apertura. Quello sx rimasto bloccato in una occasione
-) Tappetino lato guidatore con gancio strappato
-) C'è un ristagno di acqua nella sporgenza del bagagliaio in caso di pioggia o lavaggio macchina. Bastava che gli ingegneri alfa testassero la macchina (con la pioggia) per accorgersi.
-) Il blue&me da un paio di mesi tende a resettarsi da solo, sconnettendo cellulare e USB. Già provato a non scaricare rubrica sulla vettura o a formattare la chiavetta USB ma il problema persiste. L' unico modo per far ricollegare il cell è quello di rifare la connessione a mano, utile se si sta guidando.
-) Accelerando si sente uno strano rumore, quasi di un meccanismo che si "aggancia" (certificato da due officine che il rumore è strano e non va bene)
Per risolvere buona parte di questi problemi (quelli per cui non ero ancora stato in officina), ho portato la macchina in riparazione, dove mi è stata tenuta 4 giorni.
Al ritiro della stessa, noto che tutti i problemi sono ancora presenti (specchietti, finestrino, blue&me, rumore in accelerazione etc) in aggiunta mi è stato fatto un aggiornamento in centralina che non ha cambiato nulla o addirittura ha reso ancora più "pesante" la macchina (intaccando seconde me anche i consumi: 135Km/h con cruise control, 14Km/l di consumo istantaneo... per me consuma troppo, prima almeno i 16 li facevo).
Come se non bastasse stranamente i fari bixeno rimangono sempre puntati 1 metro davanti alla vettura, non si "allungano" nemmeno a 130 Km/h rendendo la guida notturna difficoltosa se non addirittura pericolosa (non illumino nemmeno la targa della vettura che mi precede di 50cm). Sono stato da un elettrauto Sabato (l' officina dove vado di solito io il Sabato riposa per il troppo lavoro forse) che ha verificato l' errata regolazione dei fari (NETTAMENTE errata) e la cosa divertente è che con la regolazione manuale i fari non salgono più di così. Sono rotti. Ovviamente in officina non ci hanno fatto nulla, si sono rotti da soli probabilmente proprio nei 4 giorni in cui l' ho lasciata a loro.
In aggiunta gli specchietti non sono stati sostituiti perchè non sono arrivati e sarò obbligato a ripassare un altro giorno ancora in officina creandomi grandissimo disagio (con il tipo di contratto che ho, le ore che non lavoro non mi vengono retribuite).
Per concludere in bellezza ora anche il finestrino guidatore fa rumore e spinge verso l' esterno la guarnizione, ed inoltre a seguito dell' aggiornamento centralina, noto come spesso la macchina ha dei vuoti di erogazione che la fanno sobbalzare (o meglio, strappare).
La soluzione adottata a questo punto è stata quella di contattare il customer care e di segnalare tutti questi problemi.
Ebbene, in due telefonate ricevute dal customer care alfa, il massimo che mi hanno detto è "la porti in officina", quando io dall' officina l' ho ritirata 10 giorni fa. E facendo notare i disagi, i problemi, le situazioni... il tono di voce dell' interlocutore è diventato supponente e scocciato, complimenti.
8 mesi di macchina, 30000€, fate voi i conti di quante volte sono stato in officina (a spanne 8-9 e mi aspettano altre visite).
In conclusione a tutto questo poema, mi sono ASSOLUTAMENTE pentito dell' acquisto fatto, non è ammissibile che una macchina da 30000€ Alfa Romeo abbia tutti questi problemi un customer care incompetente.
La mia 206 1.4 benzina 70Cv era anni luce migliore e non sapete cosa non darei per riaverla indietro.
Che delusione immensa.
Ora non mi resta che cercare un altra macchina e trovare quel concessionario che non mi faccia perdere troppi soldi sull' acquisto di una nuova vettura (sicuramente NON italiana).
Scusate lo sfogo, io voglio solo avvisare chi ancora deve fare l' acquisto e voglio fare presente questa situazione a chi invece la macchina ce l' ha già.
Grazie a tutti, se avete consigli sono ben accetti.
Mi auguro che voi siate più fortunati di me.
Buona giornata,
Andrea
vorrei raccontarvi la mia storia, o meglio la mia epopea, che ho vissuto e vivo tutt' ora con un alfa Giulietta 1.6 TDI 105Cv Distinctive.
Ho ritirato la macchina a metà settembre quindi ad ora sono 8 mesi d' utilizzo piuttosto intensivo (25000Km) Per me l' acquisto di questa macchina è stato un premio personale ed anche un sacrificio, visto comunque il costo piuttosto elevato e che non sempre un ragazzo di 28 anni può permettersi da solo. Vi lascio quindi immaginare la soddisfazione dell' aver effettuato un tale acquisto. A distanza di 8 mesi tuttavia, la grande soddisfazione è stata sostituita da una grandissima delusione e rabbia, dovute ad una serie di difetti e malfunzionamenti che non mi hanno mai permesso di godermi la macchina e che addirittura mi hanno fatto quasi pentire di aver abbandonato un 206 che in 3 anni rarissimamente mi ha dato problemi.
Per farvi capire la mia situazione, vorrei elencarvi tutti i problemi avuti e quelli tutt' ora presenti:
-) Tra i 1000 e i 2000 giri la macchina fatica moltissimo a rispondere all' acceleratore, se siete in fase di decelerazione (ad esempio ingresso in rotonda o precedenza) e decidete di ripartire, beh premete a fondo l' acceleratore e contate fino a 5 prima di avere una risposta dalla vettura.
-) Il motore (soprattutto a riposo in folle) è molto rumoroso. Nemmeno la Lauguna di mio padre vecchia di 7 anni fa uno sferragliare del genere. Chiunque l' abbia sentita mi ha chiesto "ma che bordello non fa la tua macchina?!?". Giusto a riprova delle mie sensazioni.
-) La maschera del cruscotto è piena di riflessi, in alcune situazioni risulta impossibile leggere le informazioni tipo velocità, giri del motore etc etc. Se guidate con il sole rassegnatevi, non saprete con esattezza a che velocità andate, i giri del motore e così via... Bastava che gli ingegneri alfa testassero la macchina (con il sole) per accorgersi.
-) Il fusibile della presa accendisigari si è bruciato due volte, ma è stato impossibile risalire alla causa. Per due volte sono stato in officina, alla fine ho tolto l' accendisigari e ci ho messo un tappino. Utile, per fortuna non sono fumatore.
-) Il motorino di azionamento degli spruzzini lavafari ad un certo punto si è bloccato, ma è stato impossibile risalire alla causa. Sono stato obbligato a passare in officina una volta per sbloccarlo, nel mentre ho dovuto lavare i fari a mano. Utilissimo.
-) Tre volte si è presentato un errore in centralina, risolto con un aggiornamento SW. Per tre volte sono dovuto andare in officina (si era proprio all' inizio), poi mi hanno aggiornato il software ed è stato risolto. Bastava che gli ingegneri alfa testassero la macchina per accorgersi.
-) Finestrino ant.dx rumoroso in movimento ed anche nel momento in cui lo si chiude che è già a fine corsa, si nota spostamento verso l' esterno della guarnizione
-) Specchietti esterni molto rumorosi in fase di abbattimento - apertura. Quello sx rimasto bloccato in una occasione
-) Tappetino lato guidatore con gancio strappato
-) C'è un ristagno di acqua nella sporgenza del bagagliaio in caso di pioggia o lavaggio macchina. Bastava che gli ingegneri alfa testassero la macchina (con la pioggia) per accorgersi.
-) Il blue&me da un paio di mesi tende a resettarsi da solo, sconnettendo cellulare e USB. Già provato a non scaricare rubrica sulla vettura o a formattare la chiavetta USB ma il problema persiste. L' unico modo per far ricollegare il cell è quello di rifare la connessione a mano, utile se si sta guidando.
-) Accelerando si sente uno strano rumore, quasi di un meccanismo che si "aggancia" (certificato da due officine che il rumore è strano e non va bene)
Per risolvere buona parte di questi problemi (quelli per cui non ero ancora stato in officina), ho portato la macchina in riparazione, dove mi è stata tenuta 4 giorni.
Al ritiro della stessa, noto che tutti i problemi sono ancora presenti (specchietti, finestrino, blue&me, rumore in accelerazione etc) in aggiunta mi è stato fatto un aggiornamento in centralina che non ha cambiato nulla o addirittura ha reso ancora più "pesante" la macchina (intaccando seconde me anche i consumi: 135Km/h con cruise control, 14Km/l di consumo istantaneo... per me consuma troppo, prima almeno i 16 li facevo).
Come se non bastasse stranamente i fari bixeno rimangono sempre puntati 1 metro davanti alla vettura, non si "allungano" nemmeno a 130 Km/h rendendo la guida notturna difficoltosa se non addirittura pericolosa (non illumino nemmeno la targa della vettura che mi precede di 50cm). Sono stato da un elettrauto Sabato (l' officina dove vado di solito io il Sabato riposa per il troppo lavoro forse) che ha verificato l' errata regolazione dei fari (NETTAMENTE errata) e la cosa divertente è che con la regolazione manuale i fari non salgono più di così. Sono rotti. Ovviamente in officina non ci hanno fatto nulla, si sono rotti da soli probabilmente proprio nei 4 giorni in cui l' ho lasciata a loro.
In aggiunta gli specchietti non sono stati sostituiti perchè non sono arrivati e sarò obbligato a ripassare un altro giorno ancora in officina creandomi grandissimo disagio (con il tipo di contratto che ho, le ore che non lavoro non mi vengono retribuite).
Per concludere in bellezza ora anche il finestrino guidatore fa rumore e spinge verso l' esterno la guarnizione, ed inoltre a seguito dell' aggiornamento centralina, noto come spesso la macchina ha dei vuoti di erogazione che la fanno sobbalzare (o meglio, strappare).
La soluzione adottata a questo punto è stata quella di contattare il customer care e di segnalare tutti questi problemi.
Ebbene, in due telefonate ricevute dal customer care alfa, il massimo che mi hanno detto è "la porti in officina", quando io dall' officina l' ho ritirata 10 giorni fa. E facendo notare i disagi, i problemi, le situazioni... il tono di voce dell' interlocutore è diventato supponente e scocciato, complimenti.
8 mesi di macchina, 30000€, fate voi i conti di quante volte sono stato in officina (a spanne 8-9 e mi aspettano altre visite).
In conclusione a tutto questo poema, mi sono ASSOLUTAMENTE pentito dell' acquisto fatto, non è ammissibile che una macchina da 30000€ Alfa Romeo abbia tutti questi problemi un customer care incompetente.
La mia 206 1.4 benzina 70Cv era anni luce migliore e non sapete cosa non darei per riaverla indietro.
Che delusione immensa.
Ora non mi resta che cercare un altra macchina e trovare quel concessionario che non mi faccia perdere troppi soldi sull' acquisto di una nuova vettura (sicuramente NON italiana).
Scusate lo sfogo, io voglio solo avvisare chi ancora deve fare l' acquisto e voglio fare presente questa situazione a chi invece la macchina ce l' ha già.
Grazie a tutti, se avete consigli sono ben accetti.
Mi auguro che voi siate più fortunati di me.
Buona giornata,
Andrea