Quanto mi sono pentito... Delusione immensa!!!

Andrea83bg

Alfista principiante
29 Giugno 2010
89
0
6
BG
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm
Ciao a tutti,

vorrei raccontarvi la mia storia, o meglio la mia epopea, che ho vissuto e vivo tutt' ora con un alfa Giulietta 1.6 TDI 105Cv Distinctive.

Ho ritirato la macchina a metà settembre quindi ad ora sono 8 mesi d' utilizzo piuttosto intensivo (25000Km) Per me l' acquisto di questa macchina è stato un premio personale ed anche un sacrificio, visto comunque il costo piuttosto elevato e che non sempre un ragazzo di 28 anni può permettersi da solo. Vi lascio quindi immaginare la soddisfazione dell' aver effettuato un tale acquisto. A distanza di 8 mesi tuttavia, la grande soddisfazione è stata sostituita da una grandissima delusione e rabbia, dovute ad una serie di difetti e malfunzionamenti che non mi hanno mai permesso di godermi la macchina e che addirittura mi hanno fatto quasi pentire di aver abbandonato un 206 che in 3 anni rarissimamente mi ha dato problemi.
Per farvi capire la mia situazione, vorrei elencarvi tutti i problemi avuti e quelli tutt' ora presenti:

-) Tra i 1000 e i 2000 giri la macchina fatica moltissimo a rispondere all' acceleratore, se siete in fase di decelerazione (ad esempio ingresso in rotonda o precedenza) e decidete di ripartire, beh premete a fondo l' acceleratore e contate fino a 5 prima di avere una risposta dalla vettura.
-) Il motore (soprattutto a riposo in folle) è molto rumoroso. Nemmeno la Lauguna di mio padre vecchia di 7 anni fa uno sferragliare del genere. Chiunque l' abbia sentita mi ha chiesto "ma che bordello non fa la tua macchina?!?". Giusto a riprova delle mie sensazioni.
-) La maschera del cruscotto è piena di riflessi, in alcune situazioni risulta impossibile leggere le informazioni tipo velocità, giri del motore etc etc. Se guidate con il sole rassegnatevi, non saprete con esattezza a che velocità andate, i giri del motore e così via... Bastava che gli ingegneri alfa testassero la macchina (con il sole) per accorgersi.
-) Il fusibile della presa accendisigari si è bruciato due volte, ma è stato impossibile risalire alla causa. Per due volte sono stato in officina, alla fine ho tolto l' accendisigari e ci ho messo un tappino. Utile, per fortuna non sono fumatore.
-) Il motorino di azionamento degli spruzzini lavafari ad un certo punto si è bloccato, ma è stato impossibile risalire alla causa. Sono stato obbligato a passare in officina una volta per sbloccarlo, nel mentre ho dovuto lavare i fari a mano. Utilissimo.
-) Tre volte si è presentato un errore in centralina, risolto con un aggiornamento SW. Per tre volte sono dovuto andare in officina (si era proprio all' inizio), poi mi hanno aggiornato il software ed è stato risolto. Bastava che gli ingegneri alfa testassero la macchina per accorgersi.
-) Finestrino ant.dx rumoroso in movimento ed anche nel momento in cui lo si chiude che è già a fine corsa, si nota spostamento verso l' esterno della guarnizione
-) Specchietti esterni molto rumorosi in fase di abbattimento - apertura. Quello sx rimasto bloccato in una occasione
-) Tappetino lato guidatore con gancio strappato
-) C'è un ristagno di acqua nella sporgenza del bagagliaio in caso di pioggia o lavaggio macchina. Bastava che gli ingegneri alfa testassero la macchina (con la pioggia) per accorgersi.
-) Il blue&me da un paio di mesi tende a resettarsi da solo, sconnettendo cellulare e USB. Già provato a non scaricare rubrica sulla vettura o a formattare la chiavetta USB ma il problema persiste. L' unico modo per far ricollegare il cell è quello di rifare la connessione a mano, utile se si sta guidando.
-) Accelerando si sente uno strano rumore, quasi di un meccanismo che si "aggancia" (certificato da due officine che il rumore è strano e non va bene)

Per risolvere buona parte di questi problemi (quelli per cui non ero ancora stato in officina), ho portato la macchina in riparazione, dove mi è stata tenuta 4 giorni.
Al ritiro della stessa, noto che tutti i problemi sono ancora presenti (specchietti, finestrino, blue&me, rumore in accelerazione etc) in aggiunta mi è stato fatto un aggiornamento in centralina che non ha cambiato nulla o addirittura ha reso ancora più "pesante" la macchina (intaccando seconde me anche i consumi: 135Km/h con cruise control, 14Km/l di consumo istantaneo... per me consuma troppo, prima almeno i 16 li facevo).
Come se non bastasse stranamente i fari bixeno rimangono sempre puntati 1 metro davanti alla vettura, non si "allungano" nemmeno a 130 Km/h rendendo la guida notturna difficoltosa se non addirittura pericolosa (non illumino nemmeno la targa della vettura che mi precede di 50cm). Sono stato da un elettrauto Sabato (l' officina dove vado di solito io il Sabato riposa per il troppo lavoro forse) che ha verificato l' errata regolazione dei fari (NETTAMENTE errata) e la cosa divertente è che con la regolazione manuale i fari non salgono più di così. Sono rotti. Ovviamente in officina non ci hanno fatto nulla, si sono rotti da soli probabilmente proprio nei 4 giorni in cui l' ho lasciata a loro.
In aggiunta gli specchietti non sono stati sostituiti perchè non sono arrivati e sarò obbligato a ripassare un altro giorno ancora in officina creandomi grandissimo disagio (con il tipo di contratto che ho, le ore che non lavoro non mi vengono retribuite).
Per concludere in bellezza ora anche il finestrino guidatore fa rumore e spinge verso l' esterno la guarnizione, ed inoltre a seguito dell' aggiornamento centralina, noto come spesso la macchina ha dei vuoti di erogazione che la fanno sobbalzare (o meglio, strappare).

La soluzione adottata a questo punto è stata quella di contattare il customer care e di segnalare tutti questi problemi.
Ebbene, in due telefonate ricevute dal customer care alfa, il massimo che mi hanno detto è "la porti in officina", quando io dall' officina l' ho ritirata 10 giorni fa. E facendo notare i disagi, i problemi, le situazioni... il tono di voce dell' interlocutore è diventato supponente e scocciato, complimenti.
8 mesi di macchina, 30000€, fate voi i conti di quante volte sono stato in officina (a spanne 8-9 e mi aspettano altre visite).

In conclusione a tutto questo poema, mi sono ASSOLUTAMENTE pentito dell' acquisto fatto, non è ammissibile che una macchina da 30000€ Alfa Romeo abbia tutti questi problemi un customer care incompetente.
La mia 206 1.4 benzina 70Cv era anni luce migliore e non sapete cosa non darei per riaverla indietro.
Che delusione immensa.
Ora non mi resta che cercare un altra macchina e trovare quel concessionario che non mi faccia perdere troppi soldi sull' acquisto di una nuova vettura (sicuramente NON italiana).

Scusate lo sfogo, io voglio solo avvisare chi ancora deve fare l' acquisto e voglio fare presente questa situazione a chi invece la macchina ce l' ha già.

Grazie a tutti, se avete consigli sono ben accetti.
Mi auguro che voi siate più fortunati di me.

Buona giornata,
Andrea
 
cavolo...una macchina nata sotto una cattiva stella..
posso però assicurarti che quello che ti è accaduto con la giulietta può accaderti con qualsiasi altra...difficilmente ti accadrà a meno che tu non sia totalmente sfortunato...
in bocca al lupo per il tuo prossimo acquisto!
:decoccio::decoccio:
 
Ciao Andrea, compremdo perfettamente la tua rabbia e il tuo sfogo anche se la mia GIULIETTA di 8 mesi come la tua continua a darmi soddisfazioni, non ho mai avuto problemi. Io ti consiglierei di cambiare concessionaria perchè ti posso assicurare che l'assistenza è impeccabile, questa è la mia quarta ALFA e le poche volte che ho avuto bisogno di assistenza sono stati efficentissimi. Rivolgersi ad una marca straniera non significa limitare i rischi se lo vuoi fare solo per rabbia hai la mia comprensione ma io prima ti farei parlare con un mio amico che ha la tua stessa situazione con una bmw 320d nuova che ormai usa poco perchè è deluso come te e al suo posto guida un FIAT CUBO 1.3 MULTIJET che a suo dire è un gioiellino. In conclusione se GIULIETTA ti piace, come penso che sia, fatti risolvere tutto perchè si puo fare, stiamo parlando di una macchina non di resuscitare un morto, e goditala........
 
Secondo me sbagli l'approccio, se il customer ti dice di portarla in officina, portacela. Ti servirà in futuro per dimostrare che l'auto non và bene. Magari cambia concessionario e se vuoi un consiglio SCRIVI... verbant vola!:D

Mettiti nei panni del customer, se i problemi non li risolvono i meccanici che la vedono, come può risolverli lui?

Insisti e vedrai che prima o poi te la sistemano.:)

:decoccio:
 
Vi ringrazio molto per il conforto che mi date, davvero :)

Purtroppo come vedete, in officina ci sono stato già 1000 volte, l' ultima meno di un mese fa e meno di 15 giorni prima di chiamare il customer care, ritengo quindi inaccettabile sentirmi dire nuovamente di portarla in officina.
Soprattutto non sopporto di pensare di aver buttato via i miei soldi per questa macchina, 30000€ per andare in officina ogni due settimane, io credo sia davvero troppo, sono stanco e sfiduciato credetemi!!! :mad:

Che voi sappiate, esiste il numero di telefono della sede legale di torino? se non riescono loro a farmi contattare da un funzionario vorrei almeno provare io a contattarli...

Grazie ancora a tutti!!! :decoccio:
 
Vai in concessionario/lettera legale e richiedi l'uscita di un ispettore con il quale lamentarti.
Se non bastasse...cambia officina/concessionario!!
 
La situazione non è semplice, ma credo che il problema sia da addebitare alla concessionaria/officina dove ti servi. Nella mia zona, a distanza di 25 km, due concessionarie Alfa con annessa officina, e diversa visione del cliente e, a dirla tutta, di bravura. Il capo officina di una di queste, più di qualche volta, mi ha assicurato che il gruppo Fiat avrà le sue magagne, ma se parte un ispettore da Torino, sono cavoli amari. Togliere il marchio ad un concessionario, o ad un'officina autorizzata vuol dire rovinare il rivenditore/meccanico, ma se in giro ci sono degli incompetenti o persone inaffidabili è giusto che paghino!!!
:decoccio:
 
cavolo che sfortuna atroce ! ! ! ! ok, anche a me è capitato qualche piccolo difetto oddio, nulla di grave per fortuna, ma tutte ste cose insieme mai "FACENDO CORNA" :p proprio sfortunato ! ! ! io onestamente PROPRIO per i MIEI SACRIFICI mi sarei IMPUNTATO FINO ALLO STREMO ! ! ! non arrenderti ! ! ! ! fa qualcosa di legale ! ! ! e fagli togliere il marchio, ROVINALI STI INCOMPETENTI ! ! ! assurdo.. devono ringraziare che e successo a te, sarei stato io anche l'avvocato gli avrei messo a sti delinquenti ! ! ! INSISTI ! ! ! la giulietta è una bellissima auto, come tutte le Alfa Romeo... per giunta presa nuova, hai pure la garanzia, NON TI ARRENDERE è giusto che se qualcuno ha sbagliato paghi, ma NON a spese TUE ! ! ! CAxxO ! ! ! ! che nervoso...
 
Sei solo sfortunato...stessa auto, stesso motore, comprata a Luglio 2010 (cioè io ho comprato l'auto e in concessionaria ancora doveva essere esposta). Ora ha un anno e ha 31mila km, MAI NESSUN PROBLEMA :-( ripeto sei solo sfortunato....ma cambia SERVICE
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,

scusate il ritardo del mio aggiornamento, ma ovviamente sono stato in ballo fino all' ultimo con la macchina.
Ecco la situazione attuale:

Portata la macchina in officina circa 1 mese fa con i seguenti difetti da verificare:

1) Finestrino lato passeggero rumoroso a fine corsa, spinge anche la guarnizione all' esterno
2) Specchietti rumorosi (già me li avevano ordinati cmq)
3) Blue&Me che si resetta da solo, si sconnette e spesso non riparte più (ne bluetooth ne chiavetta USB). Ho fatto notare che succede sempre e solo quando riprendo la macchina alla sera che è stata al sole tutto il giorno. Di mattina non succede mai. Se piove e quindi fa freschino non succede, sembra un problema di surriscaldamento).
4) Verso i 2000giri con accelerazione costante la macchina ha un vuoto di erogazione molto evidente (notato da me e da vari passeggeri avuti).
5) In fase di aggangio - sgancio della frizione la macchina emette un suono piuttosto forte (per intenderci "sdong sdong sdong"). Anche questo notato da varie persone.
6) Riparare i fari che misteriosamente si erano rotti da soli dopo averla portata in officina la volta prima.

Ho cambiato officina, sono andato in un altra.
Ecco il risultato:

1) La macchina è così
2) Sostituiti
3) E' la chiavetta che non va bene. Dopo avermi riferito di averla "ripulita" da file estranei (mah) ho lo stesso identico problema. Quindi non risolto
4) La macchina è così
5) La macchina è così

Per il punto 6. Ho riportato la macchina in officina Lunedì scorso, dopo che i tecnici hanno appurato che il faro che comanda la regolazione di entrambi era rotto. Il faro è arrivato, Lunedì la porto in officina, devono riconsegnarmela il giorno dopo. Il Martedì mi chiamano per dirmi che mentre montavano il faro nuovo si sono accorti che era arrivato rotto, quindi tutto rimandato a Mercoledì. Ritirata ieri, pare ok.

Due annotazioni veloci.
1) Mi hanno dato nel frattempo una 147 prima e una Musa (versione vecchia) come auto sostitutive. Mi sono trovato molto meglio che con la mia
2) Ho dovuto prendere permessi e saltare riunioni di lavoro per stare dietro allo scadentissimo prodotto Giulietta e al penoso servizio Alfa. Mi sono stufato.

Ad ora la mia decisione è quella di procedere facendo preventivi per altre automobili, sto preparando una bella mail da mandare a Quattroruote e altri giornali per raccontare il tutto.

Buona giornata a tutti,
ribadisco il mio augurio sul fatto che voi siate più fortunati di me!!!