Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci oscil.

Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Ma il cigolio in marcia senza prendere nessuna buca mi sembra strano...dovresti controllare i bracci superiori, di solito si parte da li....


mmm allora lo fa girando le ruote anche da fermo e quando cammino prendo leggeri tratti sconnessi
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

se lo fa anche da fermo potrebbe essere anche il disco anteriore o le pasticche eccessivamente consumate. Se invece senti un rumore di rotolamento potrebbe essere il cuscinetto della ruota, il giunto omocinetico...bisognerebbe ascoltare bene il rumore da dove arriva.
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

se lo fa anche da fermo potrebbe essere anche il disco anteriore o le pasticche eccessivamente consumate. Se invece senti un rumore di rotolamento potrebbe essere il cuscinetto della ruota, il giunto omocinetico...bisognerebbe ascoltare bene il rumore da dove arriva.

allora oggi l ho fatta controllare risultato ci sono tutti i gommini da cambiare + barre stabilizzatrice e altri pezzi al posteriore uff
 
Re: Cigolio vibrazioni zona ruota ant sx

ciao vedi sulla ruota dietro ci dovrebbero essere delle cuffie di plastica dentro portano del grasso,vedi se sono rotte,se e' cosi corri dal meccanico xke potresti rompere i giunti.se sono queste cuffie dovrebbero costare 15 euro piu' il lavoro del meccanico se non sono questi sono cavoli
 
Alfa 147 - Cosiglio molle + ammortizzatori

Ciao a tutti, ho letto varie discussioni riguardanti molle e ammortizzatori consigliati e non per i vari tipi di assetto.
Vi spiego il mio dubbio, ho una 147 1.6ts 105cv con impianto GPL, è la versione distinctive quindi con assetto "comfort". Il problema che mi è comparso è che con macchina carica, 5 persone + bagagli e serbatoio gpl pieno..ad ogni avvallamento preso, le ruote dietro, 215/45 r17, toccano l'interno del passaruota per il molleggio dell'auto, e mi hanno mangiato il rivestimento interno del passaruota, soprattutto il sinistro.
Ora secondo voi, se mettessi un kit più rigido potrei riuscire a risolvere il problema? Non cerco abbassamenti esagerati, ma vorrei un impianto più rigido in modo da cercare di evitare questo spiacevole problemino.


Grazie a tutti, Chri
 
re: Alfa 147 - Cosiglio molle + ammortizzatori

Con le eibach prokit in 5 senza bombole (ho il diesel) toccavo al punto da aver rovinato una gomma, nel tuo caso andrei sull'assetto alfa originale abbinato a dei B6 che sono un po più rigidi degli originali, il problema non è nelle gomme, hai per caso cambiato cerchi ? Se si quale è il canale e l'ET di quelli nuovi ? Il problema potrebbe essere qui, monti dei distanziali ?
 
re: Alfa 147 - Cosiglio molle + ammortizzatori

Ah ecco, allora non sono l'unico che ha il problema, anche se non capita così spesso di andare in giro in 5 carico..
No niente distanziali. Monto i cerchi della Black Line 2, quelli bruniti originali. Sì forse basterebbe l'assetto originale..e probabilmente ammortizzatori più rigidi potrebbero darmi una mano. Però appunto prima di fare l'acquisto e spendere soldi..vorrei avere qualche consiglio sull'effettiva utilità della sostituzione.
 
re: Alfa 147 - Cosiglio molle + ammortizzatori

guarda io posso dirti che ho il tuo stesso problema se carico 5 persone. Però io ho un diesel e ho montato l' assetto supersport regolabile e ho abbassato la macchina di 4 nell' anteriore e 4,5 nel posteriore.
Comunque io posso dirti che con l' assetto regolabile secondo me il problema lo puoi risolvere perche lo stelo dell' ammortizzatore e la molla lo decidi te quanto farlo rigido.
 
re: Alfa 147 - Cosiglio molle + ammortizzatori

Ciao, quanto hai speso per montare tutto il kit?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alfa 147 Rumore barra stabilizzatrice. Posso stare tranquillo?

Salve,
da qualche mese la mia auto a freddo, per 5 minuti quando incontra strade dissestate o dossi emette un rumore dalla parte anteriore e anche un cigolio posteriore. Non un forte rumore ma qualcosa tipo molle, cigolio, non so come spiegarmi...

Ieri, prima della partenza estiva ho portato l'auto dal meccanico di fiducia (è ormai un amico da quando risolse un problema sulla Lancia Delta HF di mio fratello che aveva girato mezza campania e nessuno gli risolveva) per il tagliando annuale. Per il cigolio posteriore ha ingrassato i gommini della marmitta, per quello anteriore mi ha parlato di attrito sulla barra stabilizzatrice e per ora non ha voluto intervenire. Mi ha detto che più in là, quando il rumore diventerà più forte o costante e quindi fastidioso sarà il caso di intervenire perchè ora è una sciocchezza che non compromette l'affidabilità.

Voi quanto tempo l'avete tenuto questo rumore prima di intervenire?

Grazie!