Gpl - Il trhead di riferimento - consumi, consigli e info - Tutto Qui!

Re: Installare un impianto a gpl/metano

Tralasciando l'aspetto economico ossia che l'impianto che si andrà ad installare supererà di gran lunga il valore dell'auto, rendendo poco conveniente l'operazione.
Inoltre per recuperare la spesa dell'installazione sono necessari più anni durante i quali per tutta una serie di ragioni, l'auto potrebbe essere alienata, rendendo sfavorevole l'investimento.

Per quanto riguarda la meccanica l'unica parte critica sono le sedi valvole che con molta probabilità non sono in grado di sostenere l'innovazione.
Il fatto che le sedi valvole siano più cedevoli delle attuali comporta una maggior manutenzione del motore, nella fattispecie la registrazione del gioco valvole.

Per le tubazioni del carburante comunque dopo 20 anni è consigliabile sostituirle onde evitare possibili incendi.


:decoccio:

grazie mille della risposta ;)
un'ultima cosa, secondo te quanto potrebbe costare una sostituzione delle sedi valvole?
 
Re: Installare un impianto a gpl/metano

Qualcuno ovvia al problema del logorio delle valvole (dovuto più che altro allo scarso potere lubrificante del GPL e del metano) montando degli oliatori aggiuntivi appositi sulle valvole. Sostituire le valvole non credo sia propiamente economico in quanto bisogna aprire il motore e smontare la testata(ci voglio cifre attorno al migliaio di euro), anche se non conosco il motore in questione quindi non so se magari è più facile rispetto ai motori moderni. Al contrario controllare il gioco dovrebbe essere relativamente economico in quanto non si deve aprire il motore ma solo il coperchio punterie e cambiare i piattelli, quindi io direi che non ti conviene cambiare le valvole anche perchè tra impianto a gpl e apertura del motore non recupererai mai la spesa, concordo con maurizio che secondo me non ne vale la pena, goditela a benzina !
 
Re: Installare un impianto a gpl/metano

Specifica al tuo meccanico che gli impianti a gpl/metano sono più di vent'anni che esistono!!! E che davano molti meno problemi di quelli moderni, sebbene consumino molto meno, tutto era molto più semplice e robusto.
 
Re: Installare un impianto a gpl/metano

Specifica al tuo meccanico che gli impianti a gpl/metano sono più di vent'anni che esistono!!! E che davano molti meno problemi di quelli moderni, sebbene consumino molto meno, tutto era molto più semplice e robusto.

Quoto perfettamente...ho avuto diverse auto con gpl e metano...ho una fiat uno del 1990 con 330 mila km...mai cambiate punterie...ho avuto una lancia thema con più di 300 km e anche questa mai prob con punterie...poi volvo 960, ora lancia k e alfa 156...mai prob...forse vuole spillarti un pò di soldi in più
 
Re: Installare un impianto a gpl/metano

Salve a tutti,
volevo porre qualche domanda in merito all'installazione di impianti a gas/metano su macchine datate: quando si installa un impianto di questo tipo su una macchina che non è stata progettata per questo (vedi macchine con almeno 20 anni), mi è stato detto che occorre cambiare parecchi componenti del motore: oltre ai vari condotti per l'afflusso di carburante, occorrrebbe sostituire anche componenti di consumo quali valvole ecc perchè, dato che il gas genera temperature + alte della benzina, queste rischierebbero di danneggiarsi dopo appena 1000 km.
ora la domanda, potete darmi delle spiegazioni in merito a questa questione? occorre veramente sostituire TUTTO ?

SERGIO

mah mi pare molto strano, mio suocero quando convertì la sua Tipo 1.4 a carburatori a gpl non dovette cambiare nulla. Non è che lo stato della tua macchina è tale per cui sono necessari questi interventi?
 
Re: Installare un impianto a gpl/metano

mah mi pare molto strano, mio suocero quando convertì la sua Tipo 1.4 a carburatori a gpl non dovette cambiare nulla. Non è che lo stato della tua macchina è tale per cui sono necessari questi interventi?

Si infatti a meno che la tua auto va male già a benzina, in questo caso si devono fare determinati interventi se no a gas sarebbero triplicati
 
Re: Installare un impianto a gpl/metano

Si infatti a meno che la tua auto va male già a benzina, in questo caso si devono fare determinati interventi se no a gas sarebbero triplicati

non so, a me hanno parlato di sostuzione di alcune parti del motore (come le valvole) perchè, il fatto che il GAS sia diverso dalla Benzina, creerebbe dei problemi al funzionamento del motore...
 
Guarda se l'auto ti va bene a benzina non occorre sostituire nulla...anzi le vavole di una volta sono molto più resistenti di quelle moderne
 
...anzi le vavole di una volta sono molto più resistenti di quelle moderne
Dipende cosa intendi "di una volta".... :D

Quando la benzina era rossa e additivata con piombo, le valvole e le sedi erano meglio lubrificate, comunque necessitavano di maggior manutenzione di quelle odierne.

I più maturi sicuramente ricorderanno un'operazione al limite del rito, evocata da tutti i meccanici, la "smerigliatura delle valvole". .: old :.

Anche l'officina più scalcinata disponeva di un barattolino di smeriglio...

Credo che i meccanici odierni forse ne hanno sentito solo parlare.... :lachen001:

Comunque credo che se per installare un impianto a gas si dovessero sostituire sedi e valvole, ben pochi si lo farebbero.

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi ricordo...di sfuggita...ma come ho detto prima io sono nato in mezzo alle auto a gpl...dall'88 ad ora...e ne ho una del 90...con 330 mila km...