Variatore di fase TS GTV

Re: Prezzo variatore di fase + montaggio

Solo il pezzo costa originale Alfa 192 euro circa.

A mio avviso altri 100 euro di manodopera secondo me te li chiedono...

Ieri sono andato dal meccanico Alfa per sentire quanto voleva di manodopera per sostituire il variatore(che e' gia' in mio possesso).Mi ha detto che ci vogliono minimo 8 ore e circa 300 euro(da quello che mi ha fatto capire qualcosa si puo' limare).Ricordo che ho fatto la distribuzione da poco.Mi sembra una cifra troppo alta,voi che dite?
 
peccato che non sei stato previdente e non l'hai fatto cambiare quando hai fatto la distribuzione !! comunque la cifra che ti ha chiesto secondo me è un po' esagerata ....quanto avevi speso per la distribuzione ??
Con la pompa acqua come sei messo ?? l'hai cambiata ?? no perchè se non l'hai fatto allora cogli la palla al balzo e cambia pure quella , altrimenti s eti si rompe dal tuo meccanico ci vogliono altri 300 eur di manodopera .
 
peccato che non sei stato previdente e non l'hai fatto cambiare quando hai fatto la distribuzione !! comunque la cifra che ti ha chiesto secondo me è un po' esagerata ....quanto avevi speso per la distribuzione ??
Con la pompa acqua come sei messo ?? l'hai cambiata ?? no perchè se non l'hai fatto allora cogli la palla al balzo e cambia pure quella , altrimenti s eti si rompe dal tuo meccanico ci vogliono altri 300 eur di manodopera .
La distribuzione completa l'ho fatta 1 anno fa'(da allora ho fatto 6.000km) quando ho preso l'auto.Ho pagato 1050 euro sempre in Alfa pero' ho sostituito anche le pasticche dei freni anteriori,filtro aria,olio motore olio cambio e batteria quindi non so' quantificare.La pompa dell'acqua anche se non sbaglio e' stata cambiata.Adesso ho cominciato a servirmi da un meccanico generico(bel risparmio)pero' quando gli ho parlato di sostituire il variatore mi ha detto che doveva trovare degli attrezzi specifici,e non mi ha dato una sensazione di sicurezza,per questo sono tornato in alfa,almeno loro attrezzi e dime li hanno.Naturalmente non mi va'di farmi fregare.Secondo te un prezzo onesto per la sola manodopera quanto potrebbe essere,100 come mi ha detto Legend,o forse 200?300 sono tanti!
 
le dime per bloccare le camme si noleggiano !! alcuni consorzi di autoriparatori ad esempio le hanno per tutti i modelli e poi le prendono in prestito o noleggio ....insomma un meccanico un po' "sveglio " non può al giorno d'oggi nascondersi dietro ad un falso problema !

Si possono anche comprare e costano meno di 100,00 eur .

secondo me con massimo 4 ore si fa il lavoro , quindi direi 150/180 eur è un prezzo abbastanza giusto , 100 eur mi sembrano un po' pochi , forse nel sud Italia è probabile che per quella cifra trovi qualcuno che te lo faccia .


Ci vorrebbe qualcuno che ha "le mani in pasta " come Brambil che ci dia un suo parere ....forza Nicola dicci la tua !
 
Anche per me 300 € di mano d'opera mi sembrano un po esagerati.
Sai i meccanici si straniscono quanto gli porti i pezzi anche sui i pezzi di ricambio ci ricaricano da bestie :rolleyes:

Comunque a Roma distribuzione preventivo: 350 € in alfa tutti i pezzi e con il lavoro.
Vedi un po fatti qualche giro....
Ciao e buona fortuna :decoccio:
 
Comunque a Roma distribuzione preventivo: 350 € in alfa tutti i pezzi e con il lavoro.

per la 1.8 ??? no perchè la 2.0 Ts ha aun'altra cinghia e tendicinghia e solo questi sono altri 120/130 eur , poi il kit distribuzione sfiora i 170 , la pompa acqua altri 70 ...poi c'è la manodopera , dicci dov'è questo che per 350 eur fa tutto che ci andiamo di corsa ...
 
Per una distribuzione completa di un 4 cilindri in Alfa (senza tagliando) si spendono dai 550 agli 800€ a seconda se ci sono i contralberi e dalla motorizzazione (costo delle cinghie e pompa dell'acqua). 4-5.5 Ore di lavoro a 40€ l'ora ivate.


le dime per bloccare le camme si noleggiano !! alcuni consorzi di autoriparatori ad esempio le hanno per tutti i modelli e poi le prendono in prestito o noleggio ....insomma un meccanico un po' "sveglio " non può al giorno d'oggi nascondersi dietro ad un falso problema !

Si possono anche comprare e costano meno di 100,00 eur .

secondo me con massimo 4 ore si fa il lavoro , quindi direi 150/180 eur è un prezzo abbastanza giusto , 100 eur mi sembrano un po' pochi , forse nel sud Italia è probabile che per quella cifra trovi qualcuno che te lo faccia .


Ci vorrebbe qualcuno che ha "le mani in pasta " come Brambil che ci dia un suo parere ....forza Nicola dicci la tua !

Teoricamente gli autorizzati Alfa non potrebbero prestare/noleggiare l'attrezzatura specifica fuori dalla rete... di fatto ognuno fa come gli pare.
Le dime, USAG, io le ho recentemente comprate per me. Da internet meno di 70€ spedite a casa, nuove su eBay...
Per smontare il variatore, è vero, esiste una chiavetta specifica, ma si trova anche quella e costa il giusto. Con 100€ circa dime+attrezzo per variatore si comprano. Per esempio qui: http://www.totallyalfa.com/index.cfm?fuseaction=main.dspProductsByEngine&id=5

Per il variatore, secondo il tempario ufficiale ci vogliono 3 ore e 20 minuti. In realtà un meccanico un po' sveglio con 3 ore, 3 ore e mezza ce la fa. Come dice bene Michele, massimo 4 ore.

Aggiungo che oggigiorno un meccanico che voglia lavorare con un po' di criterio certi attrezzi specifici DEVE averli, le dime dei 4 cilindri Pratola Serra sono 3 serie differenti e con quelle si coprono 15 anni di produzione Italiana. Un investimento da 300 Euro circa che è ampiamente giustificato, imho.

In ogni caso sono attrezzi commerciali e facilmente trovabili in quasi tutte le attrezzerie...

In ogni caso, conti spannometrici: 200€ di variatore, circa 45€ di guarnizione coperchio punterie (consigliabile la sostituzione in quanto si schiaccia e al secondo montaggio non sempre tiene a dovere), 5€ di sigillante (per migliorare la tenuta della guarnizione...se proprio te lo vogliono far pagare!!), 4 ore, un ufficiale generalmente chiede sui 40-45€ l'ora ivati. TOTALE, circa 400€.

Dunque le 8 ore sono un po' eccessive, se il prezzo è €300 in totale di pezzo e lavoro... vai!
 
Ultima modifica:
All'alfa me ne hanno chieste 300 solo per la manodopera!Il variatore lo fornisco io!Io torno da loro e gli propongo di farmi il lavoro per 180 euro,se non accettano li saluto e vado altrove!
 
All'alfa me ne hanno chieste 300 solo per la manodopera!Il variatore lo fornisco io!Io torno da loro e gli propongo di farmi il lavoro per 180 euro,se non accettano li saluto e vado altrove!

Dimentichi la guarnizione... che è caldamente consigliabile sostituire.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto