Sostituzione olio cambio GTV

totalker

Alfista principiante
25 Ottobre 2008
150
0
16
35
vc
Regione
Piemonte
Alfa
GTV
Motore
2000 v6
Salve, mi chiedevo come si cambia l'olio del cambio del GTV v6TB e come controllarne il livello.... ho visto che ne ha perso parecchio(c'era una crepa nel carter )
 
Re: Cambiare olio del Cambio

ciao,non so se è lo stesso ma dovresti trovare un chiavino esagonale....superiore del cambio, inserisci un filo in rame se esce sporco vuol dire che il livello è ok altrmenti devi rabboccare comunque per essere davvero certi cerca nel forum dovresti trovare la quantità giusta dei litri che entrano
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Cambiare olio del Cambio

Il livello dell'olio del cambio deve lambire il bordo inferiore del tappo di carico. Se lo rabbocchi, rimetti il tappo appena vedi che comincia colare fuori.
La crepa nel carter l'hai riparata con una saldatura? In che punto si trovava?

Ciao
 
Re: Cambiare olio del Cambio

ho cambiato direttamente il carter(quello che stà nella parte sinistra) con uno usato ma perfetto... e ci ho fatto una guarnizioncina, che non guasta mai, dato che ho notato che tutte le GTv che ho visto hanno trafilamenti d'olio in quel punto...

Ho guardato ma non riesco proprio a trovare questo tappo, sapreste dirmi come è fatto, di che materiale è e se si può raggiungere dal vano motore o bisogna smontare qualcosa?

Grazie mille per le risposte...
 
Il tappo lo si vede da sotto, guardando la coppa del cambio nella stessa direzione dell'auto. Mi pare si smonti con una chiave esagonale di 12.
 
Trovata l'astina..bella nascosta :-D rabboccato di olio ora sono più tranquillo :-D grazie
 
Un consiglio, l'olio cambio sostituiscilo la volta che ci metti le mani. Ha un costo non elevatissimo ed è soggetto a notevoli stress, soprattutto con un motore come il tuo. Magari ha anche degli anni e tanti km il tuo.
 
ragazzi sapete quanti litri servono per il cambio olio sul 2.0 ts?
 
ragazzi sapete quanti litri servono per il cambio olio sul 2.0 ts?

iol'ho cambiato appena presa la macchina assieme agli altri fluidi , però non mi ricordo di preciso : guarda sul libretto USO e MANUTENZIONE nelle ultime pagine che c'è scritto , io guardai lì per comprarne la quantità giusta ....sicuramente 3 litri ti avanzano.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
cambiato oggi l'olio al cambio, ho notato solo due tappi guardando l'auto dal davanti uno a sinistra del cambio in basso quello per lo scarico, poi uno frontale più in alto per il carico. ci sono entrati poco meno di due litri circa 1,850...ho messo il bardhal gear oil 4005 synt..vediamo come va