Prestazioni alfa 145 1.4ts - Velocità Max

snakefever

Alfista principiante
23 Dicembre 2010
113
1
16
VC
Regione
Piemonte
Alfa
145
Motore
1.4 TwinSpark
ciao ragazzi,
sono in combutta con la mia auto per cercare di capire se ha ancora qualcosa da mettere a posto o è tutto regolare... in 8 mesi che ce l'ho ho rifatto distribuzione, pompa dell'acqua, variatore, candele, debimetro e sonda lambda. Rispetto a quando l'ho presa è tutta un altra macchina. Il motore è più regolare, consuma meno, e le prestazioni sono migliorate.
Sto ancora cercando di capire però se i consumi e le prestazioni siano quelli regolari.
Il mio motore ha 121.000km, dopo tutti questi interventi ora mi trovo che in città la media consumo è circa 9km/l, mentre per quanto riguarda le prestazioni ho davvero bisogno di un vostro confronto. Considerando che l'auto la uso poco e maggiormente il fine settimana girando in città, faccio pochi tratti di lunga percorrenza e il più delle volte al risparmio andando piano. Ora che ho messo tutto a posto ho voglia di testare fino in fondo questo 1.4 ts. Da un paio di settimane mi capita di tirare bene l'auto, ma noto che dopo i xxxxxxxxx /h il motore ha proprio una battuta d'arresto, nelle varie prove inizialmente sembrava fermarsi ai xxxxxxxxx, poi ho chiesto consiglio ad un amico che mi ha detto che potrebbe essere che il motore è un pà addormentato quindi di tirarlo per bene.
Ieri sera alla prima staccata del primo rettilineo sono arrivato ai yyyyyyyyyy, la seconda volta su un altro rettilineo ai !!!!!!!!!!. Il problema è la lentezza con la quale si raggiunge queste velocità. Come dicevo prima dopo i xxxxxxxxx il motore è proprio fiacco, lento, come se la quinta marcia fosse lunghissima, mi ricorda la mia classe a xxxxxxx!!! varie persone mi hanno detto che questo motore raggiunge spremuto i xxxxxxxxx... il mio di sicuro no!
Chiedo i vostri pareri e le vostre esperienze personali, per capire se è tutto regolare o c'è qualcosina da controllare! Mi scazza sapere che la punto evo 1.3mjet che uso per lavorare, da 95cv col DPF ed euro 5, sia è più veloce del mio 1.4 twin spark e si stende molto meglio!!

Grazie!
 
Ultima modifica da un moderatore:
varie persone mi hanno detto che questo motore raggiunge spremuto i 200km/h... il mio di sicuro no!
Senza voler scatenare le ire dei moderatori in quanto si stà discutendo di velocità un tantino fuori codice, esprimo solo un'opinione in merito...
La velocità è legata innanzitutto alla potenza del motore (oltre chiaramente all'aerodinamicità) e se ti guardi attorno vedrai che mediamente per raggiungere i 200 km/h sono necessari almeno 120CV, i 210 circa 150 CV, la tua che se non sbaglio ne ha poco più di 100 se arriva a 185 sono tanti...

Come dico spesso, l'occhio del padrone ingrassa il vitello... oppure i tuoi amici hanno il tachimetro ottimista! :lol2:


:decoccio:
 
Senza voler scatenare le ire dei moderatori in quanto si stà discutendo di velocità un tantino fuori codice, esprimo solo un'opinione in merito...
La velocità è legata innanzitutto alla potenza del motore (oltre chiaramente all'aerodinamicità) e se ti guardi attorno vedrai che mediamente per raggiungere i 200 km/h sono necessari almeno 120CV, i 210 circa 150 CV, la tua che se non sbaglio ne ha poco più di 100 se arriva a 185 sono tanti...

Come dico spesso, l'occhio del padrone ingrassa il vitello... oppure i tuoi amici hanno il tachimetro ottimista! :lol2:


:decoccio:
quoto in pieno.Io da ex possessore di 145 1.6ts e quindi con 120cv avevo le prestazioni che M@urizio a indicato
 
Provando in pista il mio 1.4 TS, raggiungeva i 210 di tachimetro a 7000rpm, ma era più lentuccio a partire dai 190 ossia a 6300rpm punto di potenza max.

Ora non sappiamo in che condizioni si è svolta la prova e in che misura possiamo valutare il fatto di essere lenta o meno.....Però di sicuro il passaggio 150-180, non era poi così lento, anzi è il regime a cavallo della coppia max dove il motore rende di più e da il meglio di se.....Ma considera anche che non sei su un motore turbo....

Inoltre il tuo mjet da 95 CV è turbo.....dunque è di sicuro più brillante e rapido nella risposta al pedale, non credo però in allungo....Inoltre devi anche considerare che stai paragonando un'auto e un motore nato nel 2007-2008, con uno nato nel 1997.....ci sono 10 anni....
 
ciao ragazzi,
sono in combutta con la mia auto per cercare di capire se ha ancora qualcosa da mettere a posto o è tutto regolare... in 8 mesi che ce l'ho ho rifatto distribuzione, pompa dell'acqua, variatore, candele, debimetro e sonda lambda. Rispetto a quando l'ho presa è tutta un altra macchina. Il motore è più regolare, consuma meno, e le prestazioni sono migliorate.
Sto ancora cercando di capire però se i consumi e le prestazioni siano quelli regolari.
Il mio motore ha 121.000km, dopo tutti questi interventi ora mi trovo che in città la media consumo è circa 9km/l, mentre per quanto riguarda le prestazioni ho davvero bisogno di un vostro confronto. Considerando che l'auto la uso poco e maggiormente il fine settimana girando in città, faccio pochi tratti di lunga percorrenza e il più delle volte al risparmio andando piano. Ora che ho messo tutto a posto ho voglia di testare fino in fondo questo 1.4 ts. Da un paio di settimane mi capita di tirare bene l'auto, ma noto che dopo i xxxxxxxxx /h il motore ha proprio una battuta d'arresto, nelle varie prove inizialmente sembrava fermarsi ai xxxxxxxxx, poi ho chiesto consiglio ad un amico che mi ha detto che potrebbe essere che il motore è un pà addormentato quindi di tirarlo per bene.
Ieri sera alla prima staccata del primo rettilineo sono arrivato ai yyyyyyyyyy, la seconda volta su un altro rettilineo ai !!!!!!!!!!. Il problema è la lentezza con la quale si raggiunge queste velocità. Come dicevo prima dopo i xxxxxxxxx il motore è proprio fiacco, lento, come se la quinta marcia fosse lunghissima, mi ricorda la mia classe a xxxxxxx!!! varie persone mi hanno detto che questo motore raggiunge spremuto i xxxxxxxxx... il mio di sicuro no!
Chiedo i vostri pareri e le vostre esperienze personali, per capire se è tutto regolare o c'è qualcosina da controllare! Mi scazza sapere che la punto evo 1.3mjet che uso per lavorare, da 95cv col DPF ed euro 5, sia è più veloce del mio 1.4 twin spark e si stende molto meglio!!

Grazie!


per questa volta non faccio nessua ammonizione hai violato il codice della strada e quindi ho provveduto a cancellare le tue oscentità perchè certe andature si fanno solo in pista ,,,,vieni con noi a trackday invece di correre il rischio di impastarti contro un muro a finendo fuori strada
ti invito inoltre a leggere il regolamento !!!!!
regolamento
 
Provando in pista il mio 1.4 TS, raggiungeva i 210 di tachimetro a 7000rpm, ma era più lentuccio a partire dai 190 ossia a 6300rpm punto di potenza max.

Ora non sappiamo in che condizioni si è svolta la prova e in che misura possiamo valutare il fatto di essere lenta o meno.....Però di sicuro il passaggio 150-180, non era poi così lento, anzi è il regime a cavallo della coppia max dove il motore rende di più e da il meglio di se.....Ma considera anche che non sei su un motore turbo....

Inoltre il tuo mjet da 95 CV è turbo.....dunque è di sicuro più brillante e rapido nella risposta al pedale, non credo però in allungo....Inoltre devi anche considerare che stai paragonando un'auto e un motore nato nel 2007-2008, con uno nato nel 1997.....ci sono 10 anni....


Al di la del discorso della punto mi stai confermando che di effettivo c è qualcosa che non va nel mio motore, quindi chiedo, quali controlli dovrei fare per trovare il problema?
 
Al di la del discorso della punto mi stai confermando che di effettivo c è qualcosa che non va nel mio motore, quindi chiedo, quali controlli dovrei fare per trovare il problema?


Per capire come va la tua auto dovrei provarla...non ti sto dicendo che c'è qualcosa che non va...ma potrebbe essere...Non vorrei che la condizione fosse psicologica, sotto al pedale non hai un 2.0 Turbo....

In ogni caso hai scritto di avere sostituito tutto...bene...dunque dovrebbe essere tutto ok....fai fare un'autodiagnosi magari per escludere la sensoristica....
 
per questa volta non faccio nessua ammonizione hai violato il codice della strada e quindi ho provveduto a cancellare le tue oscentità perchè certe andature si fanno solo in pista ,,,,vieni con noi a trackday invece di correre il rischio di impastarti contro un muro a finendo fuori strada
ti invito inoltre a leggere il regolamento !!!!!
regolamento

Chiedo scusa perche nell'enfasi non mi sono reso conto di quello che scrivevo. Non succederà più.
 
Per capire come va la tua auto dovrei provarla...non ti sto dicendo che c'è qualcosa che non va...ma potrebbe essere...Non vorrei che la condizione fosse psicologica, sotto al pedale non hai un 2.0 Turbo....

In ogni caso hai scritto di avere sostituito tutto...bene...dunque dovrebbe essere tutto ok....fai fare un'autodiagnosi magari per escludere la sensoristica....

Senza impegno se non è un problema per te, farei un video al contachilometri in accellerazione e te lo mando in pvt, cosi potresti giudicare com è l erogazione.
 
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Io di esperimenti sulla velocità max. non ho ancora avuto occasione di farne, però ti posso dire che a libretto sulla mia, che è un 1.6 TS, c'è scritto che Vmax=195 km/h
Inoltre, credo che la velocità massima la casa automobilistica l'abbia rilevata con cerchi da 14" e gomme da 185, credo..., e penso anche che i cerchi da 15" con le relative gomme da 195 possano togliere qualcosa in velocità massima.
Cmq, se la mia in teoria dovrebbe fare i 195 all'ora, il 1.4 da originale, dovrebbe stare sui 185 all'ora.
Poi volendo migliorare la velocità max penso che una modifichina all'aspirazione e una piccola appendice aerodinamica sotto il paraurti (per deflettere il flusso d'aria che si incunea nel vano motore) possano aumentarla sensibilmente.