147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Re: La mia piccola affoga sotto i 3000 giri..

Non ho ancora fatto fare l'analisi con l'examiner, ma il mio "meccanico generico" mi ha detto di provare a cambiare filtro del gasolio, pulire l'EGR e mettere un additivo per il gasolio (di quelli tipo bardahl) nel serbatoio e direttamente nel filtro del gasolio..
Che dite? ci provo?? è una cosa che vorrei fare da me ma non ho mai sentito nessuno che ha messo l'additivo nel filtro.. inoltre lui mi ha chiesto 120 euro per tutto il servizio..
 
Re: La mia piccola affoga sotto i 3000 giri..

Up,
ragaaaaazzi, che ne pensate? li spendo o non li spendo questi soldini??
 
Alfa 147 jtd valvola egr / struttura interna

Ciao a tutti ho letto molte discussioni sulla valvola egr, ma nessuna che parli di della struttura interna, mi spiego meglio: io possiedo una 147 jtd 8v e ho pulito la valvola egr, quando l'ho smontata ho notato che in un'estremità vi era come una specie di tappo con un bulloncino il quale se lo giravo muoveva una vite senza fine il quale faceva girare un pirulino in quella sezione cilindrica dove c'è il connettore elettrico. La mia domanda è a cosa serve quella vite è normale che ci sia ? Se la giro non sembra succedere nulla nel senso il tappo all'interno non si muove rimane tutto alla stessa posizione.
Grazie a tutti
 
Re: Alfa 147 jtd valvola egr / struttura interna

Hai una foto di questa vite?
 
Calo di potenza bassi regimi 147 jtdm 150 cv

Salve ho un problema anomalo alla mia alfa; ho letto di problemi simili su altre discussioni ma applicata alla mia non ho risolto il problema.
Si tratta di questo:
una mattina, mentre effettuavo un sorpasso a circa 80 kmh, ho notato un brusco calo di potenza ero intorno ai 1500 giri; continuo il mio viaggio ma noto che la mia Carmela sotto i 2000 giri era morta sembrava che avesse 30cv e inoltre mi iniziarono a tremare i tubi del gasolio con un fastidioso rumore nell'abitacolo e a sentire uno sfiato proveniente dal cuore della mia alfa.
portata dal meccanico, e leggendo problemi simili in giro per i forum, mi veniva cambiato il bebimetro, valvola egr, montata la strozzatura sulla valvola, controllata la pressione sugli iniettori, tutti i manicotti dell' IC e la turbina. Le prestazioni non cambiano.
Unb giorno di punto in bianco la mia alfa torna come prima.
AH premetto ho fatto rimontare tutti i miei pezzi visto che con i nuovi il problema non si era risolto.
Questo mi succedeva circa a 87000 km. Dopo di allore nessun problema.
Di colpo, come era sparito, mi si è ripresentato; ora ho percorso 102000 km.
Faccio tagliandi completi( olio e tutti filtri) ogni 10-11000 km; distribuzione completa fatta a 90000 km compresa pompa acqua.
Esiste un'anima pia che sa dirmi il perchè di questo e su come potrei risolverlo???
Per i tagliandi utilizzo solo ricambi originali alfa.

grazie
 
Re: Calo di potenza bassi regimi 147 jtdm 150 cv

spie accese?
 
Re: Calo di potenza bassi regimi 147 jtdm 150 cv

Può essere il debimetro...è probabile sia un problema di aspirazione o del ricircolo dei gas di scarico comunque se l'auto è così maniacalmente curata.
 
Re: Calo di potenza bassi regimi 147 jtdm 150 cv

La tua auto per caso ha il DPF? Comunque, sembrerebbe un problema di sensori, bisognerebbe fare una diagnosi "on the road"
 
Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum anche se da un anno vi seguo perchè acquistato un alfa 147 2006 150cv.
Da qualche giorno mi si accende la spia avaria motore con luce fissa.
Noto un calo notevole di potenza sopratutto con marce dalla 4a alla 6a e con tutte sotto i 2000/2200 giri.
Se provo a distaccare il connettore del debimetro e della valvola egr (che vorrei disabilitare dalla centralina) potrò risolvere qualcosa prima di farmi SPELLARE dai meccanici? Oppure un vostro consiglio in merito....
P.s. lo scarico non emette fumi ma ha un cattivo odore e la messa in moto a motore freddo non è puntuale.
Grazie x l'aiuto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum anche se da un anno vi seguo perchè acquistato un alfa 147 2006 150cv.
Da qualche giorno mi si accende la spia avaria motore con luce fissa.
Noto un calo notevole di potenza sopratutto con marce dalla 4a alla 6a e con tutte sotto i 2000/2200 giri.
Se provo a distaccare il connettore del debimetro e della valvola egr (che vorrei disabilitare dalla centralina) potrò risolvere qualcosa prima di farmi SPELLARE dai meccanici? Oppure un vostro consiglio in merito....
P.s. lo scarico non emette fumi ma ha un cattivo odore e la messa in moto a motore freddo non è puntuale.
Grazie x l'aiuto
Dal mio punto di vista, cosi su 2 piedi e' difficile diagnosticare, pero' per levarti dei dubbi, prima di portarla in assistenza, prova a smontare la valvola EGR e darle una bella pulita, solitamente da' dei vuoti sotto i 2000 giri, verifica anche che i tubi dell'intercooler siano a posto, senza forature. Poi eventualmente fatti fare una diagnosi con l'Examiner da qualche meccanico di fiducia per capire perchè si accende la spia.