Alfa 159 Consumo Istantaneo km/l impazzito

Ciao ZioMauri29, concordo con Alfista78, molto probabilmente il consumo che hai visto è dovuto alla rigenerazione del DPF (e non FAP che è una cosa un po' diversa) in quanto questo dispositivo per rigenerarsi ovvero ripristinare la capacità di abbattimento del particolato compreso tra circa il micron e i 10, aumenta la sua temperatura di lavoro a fino circa 800°. Per ottenere temperature maggiori nel DPF, viene fatta una seconda post-iniezione ritardata che prolunga la combustione nel collettore di scarico, fino al catalizzator, inoltre si ha la chiusura totale la valvola EGR e parziale della farfalla dell'aria aspirata per ridurre la sovralimentazione ed aumentare il carico sul motore. Tutto questo per far arrivare maggior calore al DPF e "volatilizzare" i residui di polvere accumulati.
La riprova dello stato di rigenerazione lo hai dal caratteristico rumore ai bassi regimi (bellissimo per me) emesso dallo scarico dei gas e dalla diminuzione di prestazioni della macchina.
Di norma la rigenerazione viene fatta ogni 3/400 km (almeno sulla mia che è una 2.0) e dura circa 5 minuti. Se ti accorgi che è in rigenerazione, lasciagliela completare (purtroppo la legge di murphy vuole che inizi quando arrivi a destinazione) perchè ogni 3 cicli di rigenerazione interrotti si ha il messaggio di "allarme filtro ambientale".
Nel caso si arrivi a questo, una marcia a regimi sostenuti elimina il problema...se ti ferma la polizia puoi sempre dire che te l'ha detto il medico di fare così ;)
Ciao
 
Io ho provato e riprovato ma il mio consumo medio segna sempre 13 KM/l fare i 24 km/l di media è un sogno.....come fate non lo so....anche perchè nell'uso quotidiano secondo me è difficile tra semafori, code, etc... proverò a resettare il computerino...e a rifare la prova.
 
i 24km/l vengono fatti in una strada leggermente in discesa..e toccando a malapena l acceleratore..pero' non e' un dato effettivo a queste condizioni,comunque sul cdb segna tranquillamente i 24km/l se non di piu....
 
Ciao ZioMauri29, concordo con Alfista78, molto probabilmente il consumo che hai visto è dovuto alla rigenerazione del DPF (e non FAP che è una cosa un po' diversa) in quanto questo dispositivo per rigenerarsi ovvero ripristinare la capacità di abbattimento del particolato compreso tra circa il micron e i 10, aumenta la sua temperatura di lavoro a fino circa 800°. Per ottenere temperature maggiori nel DPF, viene fatta una seconda post-iniezione ritardata che prolunga la combustione nel collettore di scarico, fino al catalizzator, inoltre si ha la chiusura totale la valvola EGR e parziale della farfalla dell'aria aspirata per ridurre la sovralimentazione ed aumentare il carico sul motore. Tutto questo per far arrivare maggior calore al DPF e "volatilizzare" i residui di polvere accumulati.
La riprova dello stato di rigenerazione lo hai dal caratteristico rumore ai bassi regimi (bellissimo per me) emesso dallo scarico dei gas e dalla diminuzione di prestazioni della macchina.
Di norma la rigenerazione viene fatta ogni 3/400 km (almeno sulla mia che è una 2.0) e dura circa 5 minuti. Se ti accorgi che è in rigenerazione, lasciagliela completare (purtroppo la legge di murphy vuole che inizi quando arrivi a destinazione) perchè ogni 3 cicli di rigenerazione interrotti si ha il messaggio di "allarme filtro ambientale".
Nel caso si arrivi a questo, una marcia a regimi sostenuti elimina il problema...se ti ferma la polizia puoi sempre dire che te l'ha detto il medico di fare così ;) Ciao

Ti ringrazio Nitro per la risposta e per i consigli per l'eventuale 'interruzione' involontaria della rigenerazione del FAP. Ho letto e mi sono informato del tutto dopo le prime indicazioni, sono cose più o meno sconosciute per me, visto che ho una 159 da pochi mesi, e prima usavo un auto a benzina.. :)
Per quanto riguarda la marcia ad alti regimi e la giustificazione di fronte alla polizia, beh, speriamo di non doverla sperimentare!!! :D
 
Ma di media o istantaneo....

Ciao Freccianera.. no, quel dato cui facevo riferimento era istantaneo.. :) in città i valori non possono essere così alti, io quando ho fatto tanto sono arrivato a 17.5 km/l (di media) su 360 km percorsi.. :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ah ecco!! Allora anche la mia è allineata come consumi.