Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

con egr chuisa la prima rigenerazione effettiva dopo 450km mi sembra ok per me.
Ps molto urbano e poco extraurbano
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

io ho fatto il lavoro.modificato il filtro per quanto sono un saldatore specializzato.poi da preparatore chiusa egr e rimappa.tutta un'altra macchina.comunque il 4% del egr non mi piace e voorei stare tranquillo.quindi provo a chiudere del tutto ma io uso inox 1mm min.l'alluminio a 600° fonde.comunque dopo il lavoro sono tornato in autostrada che ridevo da solo dalla felicita per come era piacevole guidarla.
p.s ah la mia panterona e 2,4 jtdm berlina del 2006
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

io ho fatto il lavoro.modificato il filtro per quanto sono un saldatore specializzato.poi da preparatore chiusa egr e rimappa.tutta un'altra macchina.comunque il 4% del egr non mi piace e voorei stare tranquillo.quindi provo a chiudere del tutto ma io uso inox 1mm min.l'alluminio a 600° fonde.comunque dopo il lavoro sono tornato in autostrada che ridevo da solo dalla felicita per come era piacevole guidarla.
p.s ah la mia panterona e 2,4 jtdm berlina del 2006

hai fatto benissimo ;) io ho chiuso da mappa e applicato anche i lamierini mi pare 2,5mm su aspirazione e 4mm sullo scarico..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

con egr chuisa la prima rigenerazione effettiva dopo 450km mi sembra ok per me.
Ps molto urbano e poco extraurbano

Quindi è cambiato alla fine o no la frequenza di rigenerazione? Prima e dopo la chiusura EGR. Il lavoro di togliere il DPF lo metterei comunque nella lista delle cosa da fare. Ciao! :)
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Quindi è cambiato alla fine o no la frequenza di rigenerazione? Prima e dopo la chiusura EGR. Il lavoro di togliere il DPF lo metterei comunque nella lista delle cosa da fare. Ciao! :)
se devo dire la verita' non mi ricordo ogni quanto rigenerava prima(non ero cosi' paranoico), ma leggendo da altri possessori di 1.6 c'e' chi fa da un minimo di 400 a 6/800km a me rigenerare 100 o 200km prima non penso che mi costera' tantissimo.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Non essere paranoico altrimenti non te la godi l'alfa! Se non vuoi levarlo adesso, nel momento in cui ti causa problemi lo leverai.. Buon divertimento!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Vi avviso che già dalle 147 prima serie post 2003 o giù di lì, quel bastardo del computer di bordo controlla la differenza tra l'aria che entra e quella che dovrebbe entrare anche tramite l'EGR. Se tappate l'EGR con una flangia, dopo poco se ne accorge :(


Ciao, a parte la spia cosa succede?

Grazie.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao, a parte la spia cosa succede?

Grazie.

dovrebbe andare in recovery l'ECU, l'auto cammina normalmente ma ha una potenza limitata appunto perchè viene tagliata dall'elettronica...
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ma escludetela via SW....e ricordate di portare la massa aria a valore obiettivo massimo in caso di EDC15, e di escludere il controllo nelle EDC16!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

**** ottimizzazione fori su flangia per tappare EGR ****
Premesso che ormai sappiamo tutti che chiudendo meccanicamente con una flangia/piastrina in metallo l' EGR a monte o a valle si accenderà la spia avaria motore, ho voluto ottimizzare al massimo il n° minimo di fori da fare ed il loro diametro.

Ecco le varie fasi che affronterrò tenendovi aggiornati sulle evoluzini positive o negative.

Lo scopo è arrivare al pto di ottimo ossia il + piccolo foro possibile (quindi la minor aria "sporca" che si miscelerà con l'aspirazione) per evitare anomalie sul cruscotto

1) dove montarla ?
per motivi pratici e di facilità di smontaggio io ho optato per il montaggio a valle (figura 6 in alto)

schema EGR.png