V6 TB strattona e sale piano di giri

titty

Alfista principiante
31 Luglio 2010
37
0
6
TO
Regione
Piemonte
Alfa
155
Motore
2.0 turbo
Buongiorno a tutti!
Sto per fare un nuovo acquisto,il mitico GTV V6TB,sono andato a provarlo e ho notato che da freddo era ottimo ma appena comincia a scaldarsi ha strattonato sovente con buchi di erogazione e arrancava a salire di giri.
Premetto che la macchina è ferma da almeno un'annetto.

Avete qualche cosiglio sulle possibili cause ?

Grazie a tutti.:decoccio::decoccio:
 
Potrebbero essere i cavi candele vecchi o danneggiati ma in tal caso sentiresti degli strattoni decisi all'ingresso de turbo (circa 2400rpm) e l'auto tentennerebbe nel salire di giri...... in Caso decidessi di comprarla guarda tutti punti deboli di questa fantastica macchina.....
 
Controlla la mandata della benzina e magari mettici un bel pieno di benzina buona. I tubi tendono a creparsi, se hai il filtro benzina esterno: sostituiscilo.
 
Ho deciso di prenderla anche se un pò alla cieca....
Venerdì vado a ritirarla e tornerò a stressarvi appena ho la situazione sotto mano!!!
Grazie per le risposte.
 
Ho cominciato a fare un pò di manutenzione al GTV,prima cosa fatta ho sostituito le candele con le ngk bpr7eix, aveva ancora su le lodge originali e onestamente non so come facesse a funzionare dal tanto erano consumate....
Prossima tappa sostituzione cavi candele e filtro benzina,prima di fare un tagliandone completo con sostituzione di tutti i liquidi,distribuzione e revisione impianto freni.......
Diciamo che inizia il divertimento....
Probabile che sia da cambiare anche il termostato visto che ci mette un sacco ad arrivare in temperatura.
 
Il V6 Tb è solito dare di questi problemi ed è difficile trovare un punto preciso su cui intervenire.
Usualmente si opera su:
Accensione: Candele, Distributore (pulizia e controllo usura), Cavi (si trovano buoni cavi a costo ragionevole non originali, ma bisogna far attenzione al problema del sensore sulla prima candela; spesso si cambiano inutilmente, puliscili e verifica se al buio vedi dispersioni), sensori vari;
Alimentazione: Filtro benzina (se i km sono parecchi sostituire comunque), Iniettori (una buona pulita in officina non fa mai male);
Aria: Filtro (se non nuovo), Debimetro (controllare se funziona regolarmente vedi Duca), Turbina e annessi (verifica in officina).
Personalmente cambiavo con frequenza di circa 5000km candele e filtro aria.
Comunque è una gran macchina che ancora rimpiango!!!!
 
il debimetro in che stato è?
 
Aggiornamento:
Sto usando il GTV giornalmente per piccoli spostamenti in attesa del tagliandone che farò a settembre,tra adittivo per pulire iniettori,uso esclusivo di V-power,candele nuove,filtro della colombo, la situazione è nettamente migliorata,niente più strattonamenti e aumento di giri lineare anche se un pò lento(secondo me).
Mi sono anche arrivati i nuovi cavi candele presi da torque master..
Ho riscontrato che ho le ventole di raffreddamento quasi sempre accese,sarà perchè il termostato è da cambiare?

il debimetro in che stato è?

Che prove posso fare o far fare per controllare l'efficenza del debimetro ?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Aggiornamento:
Sto usando il GTV giornalmente per piccoli spostamenti in attesa del tagliandone che farò a settembre,tra adittivo per pulire iniettori,uso esclusivo di V-power,candele nuove,filtro della colombo, la situazione è nettamente migliorata,niente più strattonamenti e aumento di giri lineare anche se un pò lento(secondo me).
Mi sono anche arrivati i nuovi cavi candele presi da torque master..
Ho riscontrato che ho le ventole di raffreddamento quasi sempre accese,sarà perchè il termostato è da cambiare?

Forse perché hai il clima acceso.... Altrimenti a clima spento le ventole attaccano dopo i 90 gradi.... Se attaccano invece alla massima velocità anche a basse temperature potresti avere il bulbo temperatura andato ma non mi sembra il tuo caso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora mi procuro anche il bulbo temperatura visto che restano accese anche con condizionatore
spento....
Probabilmente quest'auto è sempre stata usata con molta calma,vedo che ogni giorno che passa migliora la risposta del motore