Soluzione per Collegare Autoradio a impianto elettrico

ivo4631

Alfista principiante
18 Aprile 2011
32
0
6
to
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 150cv
salve ho installato un autoradio aftermarket (pioneer ahv 3200dvd) ma non volevo che fosse sottochiave quindi ho fatto un ponte in modo che fosse sempre sottocorrente, l'unico problema che l'autoradio non ha il tasto di spegnimento, normalmente si dovrebbe spegnere solo quando si gira la chiave, quindi ho installato un interruttore che da e toglie corrente, questa soluzione funziona perfettamente ma ha lo svantaggio di cancellare le memorie ogni volta che la spengo, questo non è un grande problema ma è un po' irritante perchè in questo modo non utilizzo alcune impostazioni che ogni volta si cancellano.
leggendo nel forum mi sono chiesto se collegando il cavo delle memorie (non mi ricordo se è quello giallo o quello rosso) all'accendisigari potrei risolvere il problema.
grazie a tutti per l'aiuto
 
ciao,
è molto strano che la tua radio non ha il tasto on-off... leggi bene il manuale, magari ha duplici funzioni.
se comunque non dovessi trovare nulla, la soluzione è molto semplice:
dietro l' autoradio hai il positivo da mettere sottochiave + il positivo della memoria che va collegato ad un positivo fisso.
devi interrompere con l' interruttore SOLO l' alimentazione e lasciare sempre collagato il cavo della memoria.
 
ciao
non so se ti serve ancora aiuto o se sei riuscito. io ho una 147 Q2 del 2007 e 4 mesi fa ho montato un jvc AVX-830.
alla radio per i modelli dal 2007 in poi (se non ricordo male) arriva solo il positivo.filo rosso.
quindi sempre alimentato anche quando togli la chiave. il sotto chiave lo riproduce la linea can bus,
per avere il sotto chiave devi prenderti uno dei tre fili che arriva all'accendisigari. prova con il tester a verificare qual'è. tranquillo che il fusibile dell'accendisigari è da 10 A quindi va benissimo.è un pò scomodo da lavorarci ma togliendo la cuffia della leva del cambio puoi farcela.
se ti serve aiuto chiedimi pure.
già che ci sei togli l'accendisigari mettigli una porta USB
icon32.gif

io ho montato quella della 207. bellissima. l'unica cosa è che ti devi fare un adattatore poichè il fori di alloggio del nostro accendisigari è 28mm mentre la porta usb è 25mm mi sembra
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao se non svaglio rosso corente continua il giallo sareve sotto chiave