Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi, ma sono l'unico che con la MultiAir 170 CV riesce a stare a 15.5??? La mia Giulietta ha 26.000 km, utilizzo prevalente sul misto, ma con lunghe capatine autostradali quattro/cinque volte l'anno e frequenti passaggi nel traffico della Capitale, uso il Dynamic in autostrada, in combinazione con il cruise control (sembra assurdo, ma a velocità costante il multiair in D consuma meno che in N), mentre sul misto viaggio sempre in N o in A, quando serve, utilizzando il dinamyc solo per disimpegnarmi in qualche sorpasso "disinvolto". Non azzero il trip A ormai da 7000 km ed oscilla tra 15.5 e 15.7... (in austrada il consumo ovviamente aumenta), mentre il trip B non lo azzero da 22.000 km ed attualmente segna 14.9... ed è in costante - lento - aumento. Non ho mai fatto i calcoli alla pompa... ma il dato reale, se si scosta, lo fa di pochissimo.


Guarda io faccio i conti alla pompa sto pure preparando un grafico con le differenze tra trip e consumo reale e mediamente si attestano su uno scarto di 0.1/0.2...e ti dico con 4500km fatti la mia media è attorno ai 15km/l nel trip A mai azzerato da quando l'ho portata a casa...nel trip B azzerato nell'ultimo pieno sono su una media di 16.2km/l :eek: anche se c'è da dire che ho fatto quasi tutti tratti di autostrada/tangenziale e qualche km in città...naturalmente guido rispettando i limiti nelle strade normali e stando sui 100/110 in autostrada e usando il trip appena si puo'...ovviamente con clima sempre acceso.
 
Re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

(ho provato a misurare il consumo istantaneo a velocità stabilizzata in D, quindi in N, poi ancora in D e ancora in N, per un po' di volte, e ti posso assicurare che il consumo cambia parecchio).

ovvero in autostrada a velocità costante , il consumo cambia a seconda se sei in D o in N ??
di quanto per curiosità ??

A me invece non risulta proprio quello che dici: la pianti a 110 (di + non puoi passare da N a D) e l'istantaneo, se cambia, e' irrisorio.
Inoltre, ho fatto i miei primi 3000km quasi sempre in normal facendo 12 di media e i successivi 3000 (ad oggi in toto ne ho su 6000) in D e i consumi stanno a 12.5
Ora: vuoi che i consumi a prescindere sono migliorati col chilometraggio, sta di fatto che nel mio caso, guidando da sempre nello stesso modo e facendo gli stessi percorsi, i consumi non sono affatto peggiorati andando in giro in D.
Occhio pero': io niente urbano, quindi in quel caso effettivamente sarebbe deleterio.

Ieri ho provato a mettere il cruise a 140km/h (di tachimetro, 132 effettivi da gps) e l'istantaneo segnava tra i 12.5 e i 13. Passando a N, sempre col CC inserito, le oscillazioni sono rimaste in quel range. (Poi ho bestemmiato perche' non potevo piu' tornare in D, sta roba sarebbe proprio bello poterla levare :D)
 
io, 450 km sul groppone ho la media generale di consumo di 14,8 km/l mi sembra onestissima per ora anche perchè , come dire non ho il piedino proprio leggero leggero... sono bloccato solo dal fatto che è nuova...appena passano i km che mi sono imposto ( 5 mila km) la comincerò a tirare per bene ... se rimane sui 14,5 al litro sarò più che soddisfatto!
 
Re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Io faccio parecchio urbano da paesello con viuzze e incroci vari.. Tirarla non ha senso anche perchè una volta a regime giusto l'auto va da sola fino all'incrocio/stop, e si evita di usurare troppo i freni.. Sull'extraubano la si può scaricare come volete.
 
Re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

... vi riferite a quelli alla pompa o quelli del computer di bordo?
Computer di bordo (non mi interessa tanto la precisione assoluta, quanto la differenza tra N e D )

ovvero in autostrada a velocità costante , il consumo cambia a seconda se sei in D o in N ??
di quanto per curiosità ??

Era sensibile la variazione, non ti so dire di preciso, ma almeno 2 unità ... dicamo x es. dai 15,5 km/l ai 13,5 km/l.
Mercoledì px parto e farò 1200 km di viaggio, vi farò sapere con più precisione.

A me invece non risulta proprio quello che dici: la pianti a 110 (di + non puoi passare da N a D) e l'istantaneo, se cambia, e' irrisorio.
A dire la verità quando ho fatto la prova mi aspettavo anch'io un risultato irrisorio, invece a me cambia sensibilmente.
Il manuale indica quel limite di 110 km/h, ma ti assicuro che la mia puoi variare il DNA anche a 140 km/h (di più non ho mai provato, ti farò sapere).
 
Re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Intendi dire che nell'urbano/extraurbano si consuma di meno in D..?
Secondo me la variazione di consumo è più sensibile nell'extraurbano tra N e D, mentre in urbano la differenza non è così grande, nel senso che:

- in urbano faccio i 9 km/l in N e li 7,8 km/l in D. (se tiro scendo ai 6,3).
- in extraurbano (strade Statali o Povinciali faccio i 14,5 in N e circa 12,5 in D (con una velocità di crociera intorno ai 100 km/h).
 
Re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Appena tornato dalla vacanza con 2650km sul groppone della Giulietta fatti in 10gg. Consumo medio totale 14 km/l calcolato alla pompa. La media dei consumi medi da CDB darebbe 14,2 Km/l.

Tutto fatto in N e con la maggior parte del chilometraggio in autostrada e extraurbano.

E' stata anche la prima volta che per uno dei pieni il CDB dava un consumo medio superiore a quello reale.

Tra i vari rabbocchi sono riuscito anche a stabilire il mio nuovo record: su un totale di 300km sono riuscito a fare 15,6Km/l! :)

Direi che mi ritengo più che soddisfatto della riuscita che sta avendo questo gioiellino di motore.

Ah, dimenticavo: km totali della Giulietta 9200circa ad oggi.
 
Re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Complimenti per il viaggio, hai avuto modo di fare parecchia strada! anch'io in un tratto di 100 e qualcosa km ho tenuto i 15,5 km/l di media e ho fatto anche autostrada ed urbano, perciò ero rimasto parecchio stupito!
 
Re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Secondo me la variazione di consumo è più sensibile nell'extraurbano tra N e D, mentre in urbano la differenza non è così grande, nel senso che:

- in urbano faccio i 9 km/l in N e li 7,8 km/l in D. (se tiro scendo ai 6,3).
- in extraurbano (strade Statali o Povinciali faccio i 14,5 in N e circa 12,5 in D (con una velocità di crociera intorno ai 100 km/h).

In città ho fatto i 9 km/l mentre stamattina ho il pieno e ho toccato i 12.5 km/l considerando 60% autostrada e 40% statale di montagna
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

In città ho fatto i 9 km/l mentre stamattina ho il pieno e ho toccato i 12.5 km/l considerando 60% autostrada e 40% statale di montagna
Si ci siamo, tu sei abbastanza allineato con la mia.
Con percorrenze simili alla tua confermo stessi consumi.
Dalla nascita ad oggi con parecchia Milano ecco come sono messo con il trip
01082011 trip B 6455 km.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.