Spruzzini Lavafari tappati

JKR73

Alfista principiante
14 Luglio 2009
588
12
19
50
MN
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TS 16V
Ciao Ragazzi,
come da titolo ho gli spruzzini lavafari tappati(5 di 6), volendo ripristinarli ho dato un'occhiata all'E-Learn ma ho scoperto che per smontarli è necessario smontare lo scudo motore e il praraurti(follia pura :lachen001:).

Avete per caso qualche suggerimento per poterli sbloccare magari con qualche prodotto particolare?

Ciao Grazie.
:decoccio:
 
A parte i soliti anticalcare in commercio, se vuoi usare un prodotto efficace, prova ad iniettare nello spruzzino dell'acido muriatico ( cloridrico ) con una siringa.

Ovviamente bisogna metterne molto poco e poi azionare gli spruzzini coprendoli con un panno, in modo da evitare schizzi sui fari o sulla carrozzeria, anche se lavando via tutto subito con acqua non dovrebbe succedere niente.

Io l'ho fatto con gli spruzzini del parabrezza, e ora vanno che è una meraviglia.
 
Basta usare con una siringa anche il normale anticalcare per uso domestico così è sicuro che non fai danni........
 
Ben detto , l'acido muriatico per quanto possa essere utile è sempre meglio non usarlo , non si sa mai scappa qualche goccia e si fanno danni seri. Io prima di cambiarli sulla 156 avevo messo nella vaschetta dei tergi quel famoso anticalcare della pubblicità ;) ed un po d'acqua perchè era troppo denso. Ma non erano molto tappati , quindi ho risolto facilmente così. La siringa è un ottima soluzione :)
 
OK grazie, appena ho un secondo provo e vi faccio sapere.

Ciao.
 
Ben detto , l'acido muriatico per quanto possa essere utile è sempre meglio non usarlo , non si sa mai scappa qualche goccia e si fanno danni seri. Io prima di cambiarli sulla 156 avevo messo nella vaschetta dei tergi quel famoso anticalcare della pubblicità ;) ed un po d'acqua perchè era troppo denso. Ma non erano molto tappati , quindi ho risolto facilmente così. La siringa è un ottima soluzione :)

Ho proposto la soluzione dell'acido cloridrico perché lo uso spesso sul lavoro, e quindi ne conosco le caratteristiche, gli effetti e soprattutto la pericolosità ; poi l'acido muriatico commerciale ha una concentrazione massima del 10%, il che lo rende non molto più acido dell'aceto (quello che uso sul lavoro è al 18,5 %).

Ovviamente va maneggiato con molta cautela (possibilmente con guanti in lattice e occhiali protettivi), e se non si è pratici è meglio lasciar stare.
 
Ma certo Axl , non ho detto che non va assolutamente usato. Dipende dai casi , tu come hai detto lo usi spesso al lavoro quindi lo saprai maneggiare di sicuro molto meglio di me . Il discorso era piu generalizzato , tipo io non sono impedito , ma credo che qualche danno lo potrei fare heheh ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque anche gli anticalcare per uso domestico sono molto aggressivi, per cui è meglio armarsi di canna dell'acqua quando si fa questo tipo di intervento; le vernici che si usano oggi a base d'acqua sono più sensibili agli agenti chimici rispetto a quelle che si usavano anni fa.

Basti pensare che è sufficiente l'acidità degli escrementi d'uccello per lasciare aloni:smiley_001:.