Additivo olio motore X1-R

disaronno147

Alfista principiante
18 Aprile 2011
113
1
19
49
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 16V m-jet
Ciao tutti, non mi pare sia ancora stato citato l'additivo che, avendo io preso da poco una 147 usata, ho riscoperto con grande soddisfazione: X1-R distribuito in Italia dalla Renox.
È un prodotto, pare, uscito dai laboratori della Nasa -nientemeno :cool:- che sembra riunire un po' tutti i vantaggi dei classici additivi per gli oli motore ma senza averne gli eventuali difetti.
Tecnicamente, come dice la brochure, uno speciale legame molecolare aumenta la densità della superficie del metallo con cui è a contatto rendendola più dura e più liscia con la conseguenza di rendere le parti in attrito più scorrevoli, quindi meno consumi, meno rumore, temperature di esercizio minori. Addirittura pare abbia capacità detergenti e si autoadatta all'olio a cui viene aggiunto e non ne cambia la viscosità, non è tossico o nocivo per l'ambiente e non contiene componenti soggette a separazione come altri additivi. :)
Per le mie conoscenze è praticamente un mistero .: sgrat :., però posso dire che io la prima volta lo usai molti anni fa, con la mia prima astra F gt, passato poi all'astra G 16v sempre benzina e mi son sempre trovato bene; in pratica invece di usare oli particolarmente costosi usavo (non sempre, a volte per comodità facevo mettere il castrol direttamente al mio meccanico di fiducia) l'olio in offerta al super (non del discount, intendiamoci) tipo il bidoncino da 5 litri Tamoil e aggiungevo X1R.
Ora ho preso la 147 jtdm 16V 150cv ed ho fatto il cambio olio e filtro da midas col loro olio. Poi ho aggiunto X1R. Al momento la differenza non si sente, ma col passare dei km, sopratutto per me che ho sempre guidato benzina, il rumore sembra andare scomparire ed il motore sembra più fluido ed elastico.
Certo non sarà la panacea e non toglie che l'utilizzo di oli di elevata qualità sia un'ottima scelta, però averlo usato per anni (azzarderei una quindicina) ed avere venduto l'astra con 165k km col motore in ottimo stato mi fa pensare che il prodotto sia molto buono ed ogni tanto mezza dose (da una confezione si fanno due dosi, esclusa la prima che è da usare intero) aiuta a trattare meglio e fare durare di più il motore. Naturalmente è utilizzabile anche per servosterzo etc...
:auto003:
 

Allegati

  • X1R[1].pdf
    874.1 KB · Visualizzazioni: 448
Mi sa che a Saronno siamo su un altro pianeta, nessuno lo conosce? :lol2:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si notano dei benefici???

direi di si: io ho sempre notato una graduale ma percettibile diminuzione del rumore, sia quando lo usavo sul benzina che ora sul jtdm; discorso prestazioni e consumi credo sia soggettivo e, date le variabili, meno percettibile però presente; credo che nel complesso valga e sia utile per migliorare e allungare la vita del motore ;)