Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

Re: Problemi Brera 2.4 Jtd Mjet 20v 2006

Cmq ho appena letto di un nostro compagno che ha grippato per colpa del Dpf! Raga non si scherza... Via il filtro! leggevo su un sito che rischi di ammazzarti perchè il motore va in autoalimentazione!
Attenzione!
 
Re: Problemi Brera 2.4 Jtd Mjet 20v 2006

Purtroppo il DPF ha bisogno di un occhio di riguardo in più, se rigenera troppo spesso, il rischio di auto alimentazione c'è....però caro Alfrè sappi che il problema dell'accensione potrebbe peggiorare togliendo il DPF, per mancanza di contropressione allo scarico, è necessario secondo me oltre a togliere il DPF dal SW del motore anche intervenire su alcuni parametri delle mappe di iniezione a freddo e degli anticipi, ma dato che uno già cè conviene dargli anche qualche cavallo...
Il problema avviamento è un pò generalizzato sul 2.4, ma la colpa non è del DPF, forse solo in parte dell'EGR....vedrai che se stacchi il sensore di temperatura quello posto sotto la pompa del depressore vicino la batteria la macchina parte al primo colpo senza borbottare....ovvio che c'è un bug nel sw del motore!

E avendo fatto molta esperienza posso dirti che la Brera o 159 che ha questo problema molto molto spesso hanno il codice HW che finisce per ......459
 
Re: Problemi Brera 2.4 Jtd Mjet 20v 2006

Cmq ho appena letto di un nostro compagno che ha grippato per colpa del Dpf! Raga non si scherza... Via il filtro! leggevo su un sito che rischi di ammazzarti perchè il motore va in autoalimentazione!
Attenzione!

vedo che sei della zona.. posso eseguirti rimozione dpf chiusura egr senza nessuna spia accesa. sono di saronno se hai bisogno chiedi pure in pm.
 
Problema Brera 2.4 210cv anno 2008

Da un pò di tempo, più precisamente da quando fa freddo (magari è solo casualità), quando la mia Brera 2.4 my 2008 fa la rigenerazione del Fap non mi tiene la velocità costante. Mi capita in autostrada, tangenziale o anche sui provinciali che, sia col cruise inserito che disinserito, la macchina vibra moltissimo e scende di velocità. Come se fosse ingolfata e facesse fatica a tenere il regime del motore. In autostrada mi trovo costretto a passar da una velocità di 120/130 a 90 per le vibrazioni e perchè passo dalla 6a alla 5a e alla 4a marcia. Provo sia a premere a fondo il pedale (manifestando un vuoto e una mancanza di potenza) che tenendolo "normale" (manifestando vibrazioni e diminuzione di potenza elevato). L'unico modo per non aver vibrazioni e calo di potenza ovviamente è non accelerare. La durata varia dai 3 ai 10 km di percorrenza, con un picco una volta di più 20 km, in ogni caso fin che non finisce la rigenerazione. Prima quando tutto era nella normalità durante il ricircolo accusavo solo un incremento del rombo del motore e un lieve calo di prestazioni. Non mi si accende nessun tipo di spia. L'auto ha 30.000 km e me lo fa da quando ne avevo 15.000 ed è del 2008. L'ho acquistata usata a Luglio 2010 con 6000 km e non risentiva di questo problema. Ha cominciato pian piano. Fino ad arrivare al punto che ogni volta mi trovassi a velocità costante sopra gli 80 km/h mi faceva questo scherzo oltre che fare ogni volta la rigenerazione. In officina come al solito mi han detto che loro non hanno avuto riscontri, la macchina è a posto e mi hanno solo fatto la pulizia dell'egr. Dopo la pulizia in officina ammetto che la rigenerazione me la fa con meno frequenza, ma nulla toglie che il problema si ripresenta ogni volta si verifichi la rigenerazione.
Hanno provato a farmi vari aggiornamenti, ma nulla!

Vi è mai successo un problema simile? Avete per caso qualche suggerimento o consiglio? Grazie a tutti
Spero di risolvere questo spiacevole inconveniente

Aggiungo che al mese faccio dai 2000 ai 2500 km e percorro quotidianamente tangenziali ed autostrade con o senza coda.
 
Re: Problemi Brera 2.4 Jtd Mjet 20v 2006

Ciao Eismann! la prossima settimana vado a fare l'aggiornamento alla centralina, per assicurarmi che sia quello corretto(quello relativo all'avviamento difficoltoso e minimo irregolare),sai magari di quale versione si tratta?
grazie
 
Re: Problemi Brera 2.4 Jtd Mjet 20v 2006

L'ultimo Sw disponibile per la tua è 459-927
 
Re: Problemi Brera 2.4 Jtd Mjet 20v 2006

Ciao a tutti ,sono nuovo del forum e volevo dare subito un mio contributo alla comunità!
io ho tutt'ora un alfaromeo brera 2.4 210 cv del 2008 e circa 1 anno e mezzo fà notavo che mantenendo costante la velocità circa 1900giri il motore strattonava!all'inizio era veramente poco ma con il tempo è peggiorato e notavo che all'accensione c'era un fumo bianco e che le marmitte si sporcavano molto piu del solito!
sono andato in un centro alfa e mi hanno sostituito l'egr e devo dire che all'inizio pareva essere tutto tornato alla normalità
ma dopo un mesetto il problema si ripresentava e sempre questo fumo bianco (sopratutto se c'era l'umidità faceva proprio una nuvola incredibile)
sono tornato all'alfa e dicevano che era egr difettoso...ma io ero molto dubbioso perchè sentivo che il motore nn era molto fluido e sopratutto stavo consumando molto gasolio
dopo quindi l'ennesima sostituzione...ovviamente gratis...il problema è riapparso quasi subito!
Prima di far fare altri lavoretti a cazzo all'alfa romeo, sono cmq tornato da loro e mi hanno detto che era il collettore!!!!!
ma se ha 75000 Km già il colletore si è tappatto!!!
fatto sta che sono andato da un mio amico e li ho detto di dare un occhiata al collettore per vedere se era sporco e lui mi ha confermato che era si sporco ma nella normalità dei suoi km!!!!
Alla fine dopo averla provata e portata al pompista hanno notato che c'era qualche problema con il quinto cilindro nella decompressione!!!
In poche parole...udite udite...il quinto cilindro aveva una valvola del cazzo che non chiudeva bene!!!
smontato tutto il motore ripulito tutto bene,sostituite 10 valvole su 20 (tutte quelle d'uscita) fatta anche distribuzione (sto ad 80000 ora) 1500 € e la macchina ora va che è una bellezza!!!!
Oggi mi stanno levando L'egr e il filtro pdf e mappatura centralina e dovrei stare apposto per i prossimi 3 anni!!!!però queste cose nn dovrebbero accadere cazzo!!!!
spero di esservi stato di aiuto...
P.S:le concessionarie alfa romeo a volte si basano troppo su esperienze passate (vedi il mio caso che hanno pensato solo all'egr e collettore) mentre dovrebbero analizzare meglio tutta la situazione!!!
a presto
 
Re: Problemi Brera 2.4 Jtd Mjet 20v 2006

non è ke semplicemente hai un tubo d recupero del gasolio crepato??
 
Aumento consumi, strattonamenti partenza a freddo - Brera 2.4 JTDm

Ciao a tutti la mia Brera 2.4 JTDM a 130.000km presenta i seguenti problemi:
1) consumi in media elevati con punte elevatissime
2) partenza a freddo con problemi evidenti di motore irregolare come se a 3 cilindri
3) alcune volte strattonamenti e motore con buchi di erogazione

...cosa dite può bastare? :))
Qualcuno ha avuto problemi simili? Come li avete risolti? Ci sono officine specializzate a Roma? (serie)
Grazie anticipato

Gianluca
 
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re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Salve ragazzi, ho comprato un mese fa una 159 sw qtronic 2400, anno aprile 2008, ma costruzione 2007, ha problemi di borbottio e gira irregolare a freddo, ho cambiato la batteria, in quanto quella che montava era sottodimensionata, ho montato una 80-730 di spunto, il problema e' migliorato, ma non e' risolto, ho scaricato il file di scintilla, e sono andato in alfa mi hanno detto che il telaio della mia e' antecedente a quello descritto, hanno provato ad aggiornare la centralina e non lo permette, in quanto non ci sono aggiornamenti disponibili per il mio telaio. Ho chiesto quale puo' essere il problema e mi hanno detto che puo' essere la compressione perche' il motore ha delle valvole che si incrostano, poi gli iniettori da controllare, insomma vogliono 600 euro solo per scoprire il difetto, poi l' eliminazione e' a parte. Qualcuno di voi ha risolto questo problema in lombardia se si come e dove. Dimenticavo ha 77.000 km. Grazie.