Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ookkkk.domani faccio un salto da u meccanico alfa magari sento cosa dice...

in alfa, oltre alla normale routine, non ne capiscono molto di cose tanto tecniche..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

in alfa, oltre alla normale routine, non ne capiscono molto di cose tanto tecniche..

detto fatto-hao raggione e un puo me l'aspettavo.apparte il meccanico e l'unico alfa nella mia zona ha fatto fare la diagnosi alla figlia(che ance buona tra l'altro!!!!) non ha visto nulla.li ho spiegato poi e fatto capire che di quella macchina la conosco quasi piu io di loro...la volevano tenere li qiualche giorno per sistemarla come dicono loro...io ho il car pc+l'impianto da gara la mia bimba dorme solo nel mio garage..hahahah
morale tornato a casa rimesso lamierino e il minimo e contento.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

detto fatto-hao raggione e un puo me l'aspettavo.apparte il meccanico e l'unico alfa nella mia zona ha fatto fare la diagnosi alla figlia(che ance buona tra l'altro!!!!) non ha visto nulla.li ho spiegato poi e fatto capire che di quella macchina la conosco quasi piu io di loro...la volevano tenere li qiualche giorno per sistemarla come dicono loro...io ho il car pc+l'impianto da gara la mia bimba dorme solo nel mio garage..hahahah
morale tornato a casa rimesso lamierino e il minimo e contento.

hahahahah falla vedere a un mappatore serio comunque se non ti soddisfa.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Documentati bene prima, la valvola di sovrappressione è proprio l'EGR, se chiudi tutto con una flangia, la turbina la spacchi eccome, soprattutto se la macchina ce l'hai mappata, inoltre la chiusura dell'egr NON diminuisce i consumi, la macchina rende solo meglio in quanto respira aria e non mondezza....
Il famoso limitatore del turbo è proprio l'egr, se la pressione all'interno del collettore di aspirazione sale troppo, l'egr TAC apre e fà sfogare la pressione di troppo....ecco perchè tapparla non è un beneficio, chiuderla via SW come dicevo non pregiudica questa sua funzione.
L'egr non è che ai bassi è aperta e agli alti è chiusa, cioè in linea di massima si, ma è più giusto dire che a livelli alti di coppia richiesta è chiusa, ma a livelli bassi di coppia richiesta è aperta anche se stai a 3000 giri ....
che l'EGR sia il famoso limitatore del turbo non è vero assolutamente.. ti faccio subito un esempio se così fosse perchè nei paesi fuori dalla CE dove non vigono le stesse normative antinquinamento l'EGR non è utilizzata, vedi modelli Opel per il mercato europeo e stessi modelli per il mercato turco...

se volete chiudere l'EGR da mappa senza farvi rubare soldi e avete un minimo di attrezzatura per leggere/scrivere qui è spiegato tutto.. come diceva qualcuno è una cosa davvero semplice...

spero non sia un problema aver messo questo link
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

che l'EGR sia il famoso limitatore del turbo non è vero assolutamente.. ti faccio subito un esempio se così fosse perchè nei paesi fuori dalla CE dove non vigono le stesse normative antinquinamento l'EGR non è utilizzata, vedi modelli Opel per il mercato europeo e stessi modelli per il mercato turco...

se volete chiudere l'EGR da mappa senza farvi rubare soldi e avete un minimo di attrezzatura per leggere/scrivere qui è spiegato tutto.. come diceva qualcuno è una cosa davvero semplice...

spero non sia un problema aver messo questo link

peccato non mi abbiano mai accettato l'iscrizione, senza nemmeno fornirmi una motivazione.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Certo che di saccenti qua ce ne stanno parecchi; chiariamo una cosa;
1) io non ho detto che è il limitatore del turbo, ho detto che interviene in caso di sovrappressione, e anche se escludi il controllo come scritto in quel forum, quella funzione non la perdi, infatti lo consiglio pure io anzichè mettere la flangia completamente chiusa
2)I modelli Opel per la turchia l'EGR ce l'hanno eccome, solo che è esclusa da mappa come abbiamo fatto in molti.

PS : non improvvisatevi mappatori, su quel sito è spiegato a grandi linee come si fà, ma non spiega che ci vuole almeno un galletto1260, che ci vuole il software, che su alcune macchine và ricalcolato il CKS perchè in scrittura alcuni programmatori non lo calcolano.
Il rischio di fare danni è altissimo e ve lo dico contro i miei interessi, chiudere una egr costa un tot, ma riprendere una centralina in BDM costa almeno 4 volte tanto.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Certo che di saccenti qua ce ne stanno parecchi; chiariamo una cosa;
1) io non ho detto che è il limitatore del turbo, ho detto che interviene in caso di sovrappressione, e anche se escludi il controllo come scritto in quel forum, quella funzione non la perdi, infatti lo consiglio pure io anzichè mettere la flangia completamente chiusa
2)I modelli Opel per la turchia l'EGR ce l'hanno eccome, solo che è esclusa da mappa come abbiamo fatto in molti.

PS : non improvvisatevi mappatori, su quel sito è spiegato a grandi linee come si fà, ma non spiega che ci vuole almeno un galletto1260, che ci vuole il software, che su alcune macchine và ricalcolato il CKS perchè in scrittura alcuni programmatori non lo calcolano.
Il rischio di fare danni è altissimo e ve lo dico contro i miei interessi, chiudere una egr costa un tot, ma riprendere una centralina in BDM costa almeno 4 volte tanto.

approvo eis.. io ho sia il 1260 che l'mpps e nonostante funzionano benissimo, non ho mai provato a fare una mappa e mai lo farò senza avere le basi, mi sono limitato solo a leggere e scrivere sulla mia, mappe fatte da persone competenti..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Certo che di saccenti qua ce ne stanno parecchi; chiariamo una cosa;
1) io non ho detto che è il limitatore del turbo, ho detto che interviene in caso di sovrappressione, e anche se escludi il controllo come scritto in quel forum, quella funzione non la perdi, infatti lo consiglio pure io anzichè mettere la flangia completamente chiusa
2)I modelli Opel per la turchia l'EGR ce l'hanno eccome, solo che è esclusa da mappa come abbiamo fatto in molti.

PS : non improvvisatevi mappatori, su quel sito è spiegato a grandi linee come si fà, ma non spiega che ci vuole almeno un galletto1260, che ci vuole il software, che su alcune macchine và ricalcolato il CKS perchè in scrittura alcuni programmatori non lo calcolano.
Il rischio di fare danni è altissimo e ve lo dico contro i miei interessi, chiudere una egr costa un tot, ma riprendere una centralina in BDM costa almeno 4 volte tanto.
se ci sta qualche saccente quello certo non sono io, scusa ma hai detto chiaramente:
"Il famoso limitatore del turbo è proprio l'egr"
basta rileggere la discussione....

finchè non viene nessuno a controbattere sono tutti super esperti, che non accettano che gli altri possano fare la stessa cosa senza pagare...
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

peccato non mi abbiano mai accettato l'iscrizione, senza nemmeno fornirmi una motivazione.
nel forum vengono accettati tutti basta confermare l'email che arriva, non si fanno discriminazioni..
non ti viene fornita motivazione perchè non si fanno distinzioni, basta confermare l'email e si è subito iscritti...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

se ci sta qualche saccente quello certo non sono io, scusa ma hai detto chiaramente:
"Il famoso limitatore del turbo è proprio l'egr"
basta rileggere la discussione....

finchè non viene nessuno a controbattere sono tutti super esperti, che non accettano che gli altri possano fare la stessa cosa senza pagare...

Bisogna anche cercar di saper leggere tra le righe, cercherò di spiegarmi meglio.....se ti è mai capitato di mandare in protezione una turbina (brusco calo di pressione), sulle EDC16, soprattutto quelle delle 147/159 o in generale del gruppo fiat (EDC16C39), e se in quel momento fai un log, vedrai che l'egr anche se chiusa da mappa, si apre....evidentemente tappare l'egr con un lamierino chiuso, in pratica disabilita questa funzione, e secondo me potrebbe portare alla rottura della turbina....dato che è anche un componente "delicato".
Io ribadisco che non ho detto che non si deve chiudere l'egr, ma ho detto che chiuderla da mappa è più che sufficiente, senza mettere lamierini o roba varia, che potrebbe anche fare danni.
Se leggi i miei post, dicevo anche che pagare 250 euro come chiedono molti per chiudere una egr sono tanti! Io chiedo molto meno, ma nessuno obbliga nessuno ad andare da un preparatore per chiudere una egr.
Ma penso che sia giusto farsi pagare per il proprio lavoro, o pretendi che debba chiudere le egr senza farmi pagare?? Questa è pura eresia!

Lo so che è un lavoro che puoi benissimo fartelo a casa con un minimo di attrezzatura, sinceramente io ti ringrazio tanto per il forum "etecu.com" dove ho potuto dare risposta ad alcuni dubbi, e dove mi piace dare consigli e suggerimenti, ma non mi venire a dire che uno che non sà nemmeno cos'è un galletto, leggendo il forum riesce a chiudersi da solo l'egr, lo escludo a priori!!!

Poi ognuno sulla sua macchina è libero di fare quello che gli pare, e dato che hai buttato il sasso, sarebbe carino che spiegassi (in modo chiaro ed esaustivo) cosa fare per chiudersi l'egr via software.