Montaggio Downpipe / sostituzione Precatalizzatore - Alfa 156 / 147 / GT / 159

Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Se invece decido di mappare, è consigliato? Meglio downpipe o 200 celle?

piccolo ot: un buon mappatore?

Altri consigli tra dp e 200 celle?
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

No sono paraganobili le due cose....... ricordate sempre che il DP è un pezzo per ottimizzare e migliorare le condizioni di lavoro delle Vostre turbine, soprattutto nelle auto rimappate con pressioni e conseguenti contropressioni e temperature più alte... Se la Vostra auto fà molta città ed ha qualche km, allora anche originale può essere un toccasana il DP poichè il prekat si intasa e il costo del pezzo originale è proibitivo....... Se tenete alla Vostra turbina, allora, anche se sono di parte consiglio DP e niente più.............
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

E poi basta con sto fatto che si perde in basso.......... La ripresa dei giri è talmente veloce che se anche dovesse esserci qualche Kgm in meno non ve ne accorgerete........... Provare per credere
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

E poi basta con sto fatto che si perde in basso.......... La ripresa dei giri è talmente veloce che se anche dovesse esserci qualche Kgm in meno non ve ne accorgerete........... Provare per credere
ma in definitiva è utile o no per un jtdm 150cv originale montarlo? Lo chiedo a te che sei stato il primo a dare vita ai DP ma anche a tutti gli altri, perchè alcuni dicono di no altri di sì. Quant'è quantificabile la perdita in basso della coppia? -15%? Vorrei capire se posso montarlo senza mortificare il motore ma anzi giovare alla temperatura del turbo (quindi anche alla sua durata) con un miglioramento della vivacità nel range di giri che di solito utilizzo maggiormente (2000-3200)

Ciao e grazie
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

con il downpipe la perdita di coppia è infinitesima. Non te ne accorgi nemmeno, anche se l'auto è originale. Tra l'altro, quando l'auto comincia ad avere parecchi km (diciamo oltre i 100K per dare un ordine di grandezza) il DP è tutta salute per la turbina.
ciao
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

con il downpipe la perdita di coppia è infinitesima. Non te ne accorgi nemmeno, anche se l'auto è originale. Tra l'altro, quando l'auto comincia ad avere parecchi km (diciamo oltre i 100K per dare un ordine di grandezza) il DP è tutta salute per la turbina.
ciao
Ciao ietro grazie della risposta, la mia gt ha 77mila Km, comunque da quello che ho letto dopo l'installazione impiegherà ancora più tempo a scaldarsi il motore (che si andrà a sommare all'egr flangiato è una tortura d'inverno...). Tre domande:
1. A giugno dovrò fare la revisione, con motore non credo a 90° ma a 70 abbondanti (di solito c'è sempre da attendere) tra downpipe e egr flangiato la passo tranquillamente (è €3)? Non dà nell'occhio per il rumore della turbina più netto?
2. Dovendo acquistare il downpipe, come faccio a sapere se ha la sonda lambda? Basta togliere il lamierino? E' fattibile montare il dp anche senza ponte ma da sotto o dentro il cofano?
3. Vorrei pulire il turbo quando monterò il dp...sembrerebbe che vorrei fare una cazzata (ho anche cercato sul forum) e infatti credo di farlo utilizzando il DSC ma è possibile pulire soprattutto il lato scarico con il fai da te smontando il turbo?
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

è vero si scalda ancora meno in inverno pensa che in tangenziale con temperature gia intorno ai 6 gradi, appena torno in città e vado piano la temperatura scende parecchio.. ho anche le flange. comunque la revisione la passi.
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

alfix e relax. il problema del mancato riscaldamento è da imputare ad un cattivo funzionamento del termostato. Non alle flange o al down pipe. Ma questo è un altro argomento peraltro già lungamente trattato (leggete le relative discussioni).
ciao
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

alfix e relax. il problema del mancato riscaldamento è da imputare ad un cattivo funzionamento del termostato. Non alle flange o al down pipe. Ma questo è un altro argomento peraltro già lungamente trattato (leggete le relative discussioni).
ciao
Ciao Pietro non credo sia un difetto della mia GT, perchè togliendo la flangia scalda subito anche d'inverno (mi sembra logico immettendo gas caldi dallo scarico all'aspirazione) e poi solitamente la valvola termostatica bloccata fà salire la temperatura da fermo e la fà scendere in velocità soprattutto con le marce alte (il contrario da quanto affermato da Alfyx16v), però se hai scritto ciò significa che nella tua 156 flangiando l'egr e montando il dp non è cambiato nulla sul tempo per mandare in temperatura d'esercizio la tua alfa?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Sulla mia 147 ho solo flangiato e la temperatura è più lenta a salire rispetto a prima.