cavo nero accoppiato al cavo alta tensione-spinterogeno

chribu

Nuovo Alfista
8 Agosto 2011
10
0
1
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
1300
Ciao a tutti,
cos'è quel cavo nero che parte da un faston collegato sulla bobina HT e corre associato al cavo corrente verso lo spinterogeno?
 
Ciao a tutti,
cos'è quel cavo nero che parte da un faston collegato sulla bobina HT e corre associato al cavo corrente verso lo spinterogeno?
Non vorrei dire stupidate ma mi pare che le ultime Giulia avessero il contagiri elettronico, potrebbe essere il cavo che rileva il segnale...

Normalmente sulla bobina dovresti trovare un positivo sottochiave, un cavo che và alle puntine platinate e uno sempre lì connesso che va al contagiri..


:decoccio:
 
non credo: il cavo in questione risulterebbe, dagli schemi elettrici, connesso da bobina a qualche punto dello spinterogeno. Nel mio caso me ne sono accorto ieri sera dopo che la macchina mi ha lasciato apiedi.. non ho ancora avuto modo di capire se il problema è stato causato da quel cavo o meno...
 
non credo: il cavo in questione risulterebbe, dagli schemi elettrici, connesso da bobina a qualche punto dello spinterogeno. Nel mio caso me ne sono accorto ieri sera dopo che la macchina mi ha lasciato apiedi.. non ho ancora avuto modo di capire se il problema è stato causato da quel cavo o meno...
Ho dato un'occhiata allo schema di una Giulia del 1973, sulla bobina ci sono solo 2 cavi BT, un nero (spinterogeno) e un positivo (chiave).

Tieni presente che a quel tempo si usava mandare a massa le puntine come antifurto...


:decoccio:
 
ok, e quello nero BT dove va attaccato??
 
ok, e quello nero BT dove va attaccato??
Forse non mi sono spiegato bene...

La bobina ha 3 connettori più la massa. Il centrale (AT) va al distributore dello spinterogeno.

Un filo celeste (mi pare) và al commuttatore della chiave e l'altro (nero) và alle puntine platinate contenute nello spinterogeno.

Da questo connettore/filo potrebbe partire un ulteriore cavetto che và al contagiri.

Chiaramente la carcassa della bobina è collegata a massa.

A volte qualcuno collegava alla carcassa della bobina un ulterire cavo per aumentare la massa.

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok, tutto fatto. Effettivamente si era "mollato" il cavo dalle puntine alla bobina. Ricablato, rimesso il faston e tutto ok (per ora)!!