Meglio le Alfa di una volta o le attuali?

Sono d'accordo..... difatti la Giulia nascerà su base cry che già monta la t.p.. Vedi il mio pensiero è che non Alfisti patiamo molto di più la mancanza della T.P. che le tipologie di motori. Certo nel nostro cuore il rombo delle vere Alfa (che nella realta riteniamo vere in maniera inappropriata in quanto sono quelle degli anni 70/80, non tutte le Alfa che hanno preceduto tale periodo) manca. Il piacere di quando metti in moto una 75 è qualcosa di sublime, ma indubbiamente essendo consapevoli dell'evoluzione tecnologica, della unificazione (putroppo!!!) dei motori in ambito di una casa costruttrice, anche storcendo il naso accetteremmo un rombo che non sia quello che ci riempie il cuore. Ma è dura, per noi vecchiotti, la mancanza della T.P.

Diciamo meno economici...... perchè come prestigio non sono molto d'accordo!.....l'Alfa è e rimane L'Alfa Romeo, bmw e roba varia non ha neanche in lontananza il prestigio dell'Alfa...... sono macchine da arricchiti..... Le Alfa sono Alfa! .... Poveri ma belli!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Nostalgia delle vere alfa...

beh è indiscutibile che se giri con Bmw Mercedes o Audi sei quello con i soldini (specialmente per le donzelle..) se giri con l'alfa sei quello con l'alfa anche se adesso un po le cose stanno cambiando grazie alle campagne pubblicitarie MiTO e Giulietta non passano più per le auto degli sgasoni tamarri, e parlo da alfista è! certo che quando arrivo io con la 156 io mi sento sulla macchina più bella che c'è, per i puzzoni sono sull' Alfaccia di 8 anni

ricordo l'anno scorso una sera un ""amico"" continuava a criticare le alfa (mentre stava comodamente appoggiando le chiappe sui sedili in pelle della mia 156) allora senza dire niente ho fatto 3 o 4 curve "da alfa" e altro che è meglio non scrivere e alla fine (dopo aver battuto la testa contro il finestrino perchè non se l'aspettava) ha dichiarato un "apperò tiene è questa macchina.." ahah
 
Ciao Renny, vedo che hai tagliato di brutto i messaggi. Va be!..... però non si parlava di corse, è logico e risaputo che in pista non possono gareggiare auto e moto in contemporanea. I regolamenti sono molto chiari e sono differenti per le due specialità. Il paragone che aveva scritto Alberto 77 (penso che fosse lui ma non potendo più leggerlo non sono sicuro) era una buona fonte di discussione, si capiva chiaramente che si trattava del classico giro di pista aperto alle auto stradali (peraltro sarebbe meglio che i giri fossero di sole auto o di sole moto!) e giustamente faceva rilevare l'enormità di accellerazione della bmw m3. Comunque se questo tipo di discussioni non si può affrontare va bene. Mi scuso perchè non lo sapevo.
 
Mi scuso anche io,
sinceramente non ho capito di cosa ma va bene così.
 
Mi scuso anche io,
sinceramente non ho capito di cosa ma va bene così.

difatti! ma le scuse non fanno mai male. Comunque spero che man mano l'Alfa ritorni a fare modelli supersportivi a prezzi accettabili. Come avevo scritto la 159 adatta a contrastare c'era, ma putroppo le logiche industriali, ma soprattutto la carenza di acquisti sul nostro mercato (chissa perchè per un 4000 tedesco c'è gente che compra e per un 3000 Italiano no!) hanno giustamente indotto l'Alfa a sospendere la produzione. Sicuramente il motore non era proprio il più bello, però il rombo era interessante.
Le Alfa di una volta venivano prodotte in un periodo di inesistenza di auto a gasolio. Oggi il parco circolante è prevalentemente di auto a gasolio, quindi il confronto sarà sempre di più su questo terreno. Da Alfista non posso dire che mi piace la macchina a gasolio, però non posso neanche dire che i diesel Alfa (che sono gli stessi della Fiat) vadano poi male.
 
Uno perde del tempo a rispondere appassionatemente ad una discussione in modo esauriente e solo perchè cita una discussione altrui errata, peraltro puntializzando il proprio disaccordo, gli viene cancellata???? Bo, fai te..Contento tu. Se basta questo! CIAOOOOOOOOOO :decoccio:
 
Se quelle di una volta sono quelle degli anni 70, io dico meglio quelle di adesso, senza la ruggine, il periodo di rodaggio, il motore che dopo i 100 mila chilometri si può buttare al secchio, ecc...
 
  • Like
Reactions: Manuel Iori
difatti! ma le scuse non fanno mai male. Comunque spero che man mano l'Alfa ritorni a fare modelli supersportivi a prezzi accettabili. Come avevo scritto la 159 adatta a contrastare c'era, ma putroppo le logiche industriali, ma soprattutto la carenza di acquisti sul nostro mercato (chissa perchè per un 4000 tedesco c'è gente che compra e per un 3000 Italiano no!) hanno giustamente indotto l'Alfa a sospendere la produzione. Sicuramente il motore non era proprio il più bello, però il rombo era interessante.
Le Alfa di una volta venivano prodotte in un periodo di inesistenza di auto a gasolio. Oggi il parco circolante è prevalentemente di auto a gasolio, quindi il confronto sarà sempre di più su questo terreno. Da Alfista non posso dire che mi piace la macchina a gasolio, però non posso neanche dire che i diesel Alfa (che sono gli stessi della Fiat) vadano poi male.

La sportività mi piace sia a benzina...i diesel Fiat non vanno male anzi...ma il rumore delle auto rimane simile al ducato :p poi so che i diesel nuovi spingono e pure parecchio nonostante stiano tutti adottando dei benzina sovralimentati per ridurre i consumi (e prestazioni a parer mio). Sapevo che più benzina ingoia il motore più spinge o sbaglio? Poi l'ottimizzazione dello "sprecato" sicuramente fa il suo.
So che comunque la 159, in Germania piace parecchio...ed è questa la strada giusta.
L'Alfa è la nostra BMW o no? Lasciamole ai giapponesi e soprattutto ai coreani le auto medie e a tre volumi con linee eccessivamente elaborate, mirate, esagerate e di nicchia e con le marmitte forate. Ora non ce lo possiamo permettere.
L'Alfa credo abbia invogliato troppi "smanettoni" tempo fa che ne hanno rovinato l'immagine...quando ero piccolo almeno nella mia zona si diceva fossero macchine da meridionali e da tamarri (nulla di personale) e di conseguenza, la svalutazione dell'usato si è amplificata e la compravendita del nuovo si è circoscritta ai soli appassionati. Dalla 147 e da quando non forzano la produzione di ammiraglie stile 164/166, le cose stanno cambiando. Una Gtv poteva lottare con i Maserati per qualità, estetica e prestazioni al giorno d'oggi, non con le Fiat Coupè o peggio, la Spider 916 usata, se la gioca con la Barchetta!! ahahah
Altri errori, per esempio, io avendo una Spider (bellissima!!!) dietro ha il multilink (uno spettacolo) davanti?? E' UNA TEMPRA!
Penso che gli errori siano stati fatti negli anni che tutti considerano quelli d'oro e che ora c'è da mandare giù a favore della riconferma del marchio che sta ben riuscendo e credo che per riavere una caffettiera smarmittata, possiamo anche aspettare un po.
Poi i gusti sono gusti, ma penso che l'Alfa non debba solo piacere agli alfisti che il più delle volte intendiamo ma che possa essere l'oggetto del desiderio di tutti come gli altri grandi marchi concorrenti.
Se non c'è mercato non c'è evoluzione.
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Essendo che a me i furgoni piaciono anche se il rumore sembra quello del ducato non mi dispiace!!! .... a parte gli scherzi indubbiamente sentire un Alfa diesel non è il massimo per un Alfista! ma il mercato ormai è prevalentemente per auto a gasolio e quindi sarebbe assurdo che l'Alfa fosse fuori dal mercato.
Le Alfa vecchio stile dovevano essere guidate come si addice ad un Alfa..... quindi è normale che vi fossero accellerate violente (il canto del motore prende l'anima!) derapate ecc. ecc., chi era a piedi, chi non poteva permettersela o chi era seduto su una caffettiera a quattro ruote logicamente criticava.
E' fuor di dubbio, però, che l'Alfa deve far in modo di attirare quanti più clienti possibili, cercando di capire cosa realmente vuole la clientela.
I risultati di vendita dimostrano che l'Alfa è in crescita, questo vuol semplicemente dire che i modelli attuali sono apprezzati.
 
  • Like
Reactions: Manuel Iori