Vibrazioni dalla ruota destra

Dejan

Alfista principiante
4 Dicembre 2010
82
2
9
Bg
Regione
No Italy
Alfa
159
Motore
1.9 Jtdm 16v Q-Tronic SW
Allora il mio problema è che dando il gas un po' forte, sento una bella vibrazione dalla ruota destra ... il cerchio era storto, ma l'ho cambiato ed è perfetto ... convergenze ottimali, e in più a tutti e 4 nuovi pneumatici ...

Ho cambiato il cuscinetto e anche SX superiore e inferiore e DX superiore e interiore ( quindi tutti che ci sono ) di questa cosa qua, che non so come si dice in Italiano:

imgc301120copynn8.jpg


Cmq , la vibrazione persiste ... all'80 all'ora si sente anche mantenendo la velocità costante, ma accelerando si sente sempre ... non vi dico con le accelerazioni forti e ad alte velocità ...


Secondo voi, di cosa si tratta???

Io ho cercato di trovare la risposta nel forum, ma niente ...
 
Possibile che nessuno sa niente???
 
Potrebbe essere il cuscinetto di supporto dei semiassi,se rotto vibra... Magari in corsa se premendo la frizione la vibrazione sparisce sei sicuro che è quello!
 
mmm domani provo ... quindi, quando sento la vibrazioni, premo la frizione e se non vibra, dovrebbe essere quel cuscinetto???
 
Allora il mio problema è che dando il gas un po' forte, sento una bella vibrazione dalla ruota destra ... il cerchio era storto, ma l'ho cambiato ed è perfetto ... convergenze ottimali, e in più a tutti e 4 nuovi pneumatici ...

Ho cambiato il cuscinetto e anche SX superiore e inferiore e DX superiore e interiore ( quindi tutti che ci sono ) di questa cosa qua, che non so come si dice in Italiano:

Visualizza allegato 72438


Cmq , la vibrazione persiste ... all'80 all'ora si sente anche mantenendo la velocità costante, ma accelerando si sente sempre ... non vi dico con le accelerazioni forti e ad alte velocità ...


Secondo voi, di cosa si tratta???

Io ho cercato di trovare la risposta nel forum, ma niente ...
Non hai spiegato perchè hai sostituito tutti quei pezzi, forse in seguito ad un violento urto?

In questo caso potrebbe essersi danneggiato anche il relativo mozzo e/o il corrispondente giunto omocinetico.


:decoccio:
 
LI ho cambiati perché si sentivano cigolii sulle sconnessioni e il rumore del cuscinetto ... Non ci è stato nessun incidente ... ;-)

Cmq, rilasciando l'accelleratore oppure premendo la frizione, sparisce la vibrazione ...

Grazie
 
LI ho cambiati perché si sentivano cigolii sulle sconnessioni e il rumore del cuscinetto ... Non ci è stato nessun incidente ... ;-)

Cmq, rilasciando l'accelleratore oppure premendo la frizione, sparisce la vibrazione ...

Grazie
Se la vibrazione compare in accelerazione o quantomeno quando il motore eroga potenza direi che il difetto può esser determinato proprio da questo.

Uno squilibrio di un organo in movimento (ruote, giunti, semialberi) è presente indipendentemente dalla posizione della frizione.

Senza provare l'auto è difficile fare una diagnosi corretta... :confused:


:decoccio:
 
Potrebbe essere il cuscinetto di supporto dei semiassi,se rotto vibra... Magari in corsa se premendo la frizione la vibrazione sparisce sei sicuro che è quello!

HO fissato per il giovedì in officina ... quindi finalmente vediamo ... cmq sì, la vibrazione sparisce una volta premmuta la frizione ... in ogni caso, vibra da paura in sesta marcia, oltre i 100 km orari ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sarebbe utile sapere come hai risolto il problema.
Sono partito all'estero in vacanza e ho lo stesso problema. In autostrada l' auto ha iniziato a vibrare forte, come se fosse storto il cerchio. Mi sono fermato per vedere se i perni sono avvitati bene. Poi ho alzato il lato destro sul cric e ho fatto girare la ruota in prima marcia. In effetti, il cerchio non era proprio in buone condizioni. Pensando fosse dovuto solo a questo, ho continuato il viaggio, (non potevo fare altro che visto era di notte, mi trovavo in Croazia e non conoscevo la lingua). Mi era rimasto solo un dubbio: perche' la vibrazione si presenta solo in accelerazione?Il giorno dopo l'ho fatta vedere in una concessionaria Alfa con officina in Romania. Dopo una prova mi hanno detto che e' tutto dovuto ai cechi storti. Ho trovato un'officina specializzata e mi hanno sistemato bene i cerchi (la diferenza l'ha notata anche il gommista che mi ha fatto poi l'equilibratura). Dopo aver montato tutto ha fatto una breve prova e sembrava che fosse tutto ok. Quindi ho caricato i bagagli e le altre tre persone e sono ripartito. Dopo un po il problema si ripresenta. In accelerazione l'auto vibra forte. Sono delle strane vibrazioni in piano orizzontale (almeno sembra). So che mi tocchera' farla vedere di nuovo al meccanico, ma prima di andare vorrei che qualcuno mi desse qualche dritta visto che la prima volta non mi hanno risolto il problema.
Prima di partire ho fatto cambiare sul lato destro il braccio inf e la barra stabilizzatrice. Il meccanico mi ha sostituito anche l'ammortizzatore sempre sul lato destro con uno usato perche' quello originale faceva dei rumori (so che di solito si cambiano in coppia, ma lui mi ha detto che per adesso non ci sarebbero problemi, almeno le vacanze le posso fare). Qui sorge un altro problema. Due anni fa ho cambiato gli ammortizzatori. Il meccanico che ha fatto il lavoro non ha avvitato al massimo i dadi che corrispondono all' interno dei duomi, invece questo che mi ha fatto l'ultimo lavoro ha avvitato le viti al massimo. A questo punto uno dei due si sbaglia... Possono esserci connessioni tra le vibrazioni e magari le tarature diverse degli ammortizzatori, oppure i dadi troppo avviatati? Oppure il cuscinetto di cui parlava BladeGTA?