OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Consumo eccessivo olio motore gtv 2.0 ts

Ciao a tutti, volevo sapere se è normale che la mia alfa consumi circa 1l d'olio ogni 1300 km.

Secondo me non è tanto normale....

Attualmente uso il Valvoline topgard 10w40

Non ho notato fumo in accelerazione nè tantomeno in rilascio.

Cosa posso fare per far scendere i consumi d'olio senza rifare il motore?

Grazie in aticipo per i vostri suggerimenti.
:decoccio:
 
Re: Consumo eccessivo olio motore gtv 2.0 ts

innanzitutto sarebbe interessante sapere quanti km ha percorso la tua vettura .....
di norma e parlo per esperienza 1 kg di olio ogni 1500/1700 km è nella media occorre comunque valutare il tipo di percorso che normalmente utllizzi
il mio ex ts consumava piu' olio che benzina !!!!
il 3.2 del gta 1 kg ogni 1000 / 1200 km
il jts 1 kg ogni 1000/1200
 
Re: Consumo eccessivo olio motore gtv 2.0 ts

1 Litro d'olio ogni 1300km non è assolutamente normale....probabilmente c'è qualcosa che non va nel motore....Se non ci sono perdite da qualche parte, potrebbero essere le fasce ormai usurate....

Prova a fare un cambio d'olio con CASTROL EDGE 10W60 O magari con Shell Elix 10W60.....la cosa dovrebbe migliorare.....
 
Re: Consumo eccessivo olio motore gtv 2.0 ts

Grazie per l'attenzione,cmq la macchina ha circa 130.000 km anche se non ne sono tanto convinto, appena presa la portai in un officina alfa dove mi hanno detto che l'auto stava apposto.E pur vero che in questo periodo sto percorrendo discerti km extraurbani e devo dire che ho il piede un po' pesante....
 
Re: Consumo eccessivo olio motore gtv 2.0 ts

Grazie per l'attenzione,cmq la macchina ha circa 130.000 km anche se non ne sono tanto convinto, appena presa la portai in un officina alfa dove mi hanno detto che l'auto stava apposto.E pur vero che in questo periodo sto percorrendo discerti km extraurbani e devo dire che ho il piede un po' pesante....

Gli oli che ti ho consigliato sono appunto per chi ha una guida "pesante" nel senso di stare col motore sempre allegro in alto....In teoria il consumo dovrebbe diminuire, fai la prova e vedi un pò....
 
Re: Consumo eccessivo olio motore gtv 2.0 ts

1 Litro d'olio ogni 1300km non è assolutamente normale....probabilmente c'è qualcosa che non va nel motore....Se non ci sono perdite da qualche parte, potrebbero essere le fasce ormai usurate....

Prova a fare un cambio d'olio con CASTROL EDGE 10W60 O magari con Shell Elix 10W60.....la cosa dovrebbe migliorare.....
melo non condivido totalmente ...... i miei motori sono sempre stati assetati di olio ....... sin da nuovi ma sempre molto stabili anche dopo 80.000 km
l'olio shell elix 10 / 60 .... l'ho messo nel duetto ed ho buoni risultati ..... 1 kg ogni 1500 km
 
Re: Consumo eccessivo olio motore gtv 2.0 ts

melo non condivido totalmente ...... i miei motori sono sempre stati assetati di olio ....... sin da nuovi ma sempre molto stabili anche dopo 80.000 km
l'olio shell elix 10 / 60 .... l'ho messo nel duetto ed ho buoni risultati ..... 1 kg ogni 1500 km

Non so di quali motori stai parlando comunque il TS 16V non è il vecchio e glorioso "Bialbero", nè il jts....Con questi oli la cosa dovrebbe migliorare, se non lo fa io farei una prova di compressione ai cilindri...
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

anche il mio ts [145k km] è assetato.. ma non credo 1kg ogni 1300km! significherebbe che dovrei fare 2kg di olio al mese e assolutamente non li faccio! :rolleyes: o giro da mesi senza olio o non ne brucia così tanto..

il 2.2jts invece sono sicuro non cosuma per niente olio! in 30.000km e 4 anni sono scese solo 2 tacche dal livello che segnala a ogni avvio (per sicurezza controllo spesso anche l'astina)
 
Re: Consumo eccessivo olio motore gtv 2.0 ts

Non so di quali motori stai parlando comunque il TS 16V non è il vecchio e glorioso "Bialbero", nè il jts...

Per me hai ragione. Il mio motore è la prova che non tutti i TS 16v devon per forza "sbevazzare" olio.

Poche settimane fà la mia ha superato i 100mila km perché in 10 giorni ho fatto più di 2mila km tutti divisi tra autostrade e passi di montagna... poco piede leggero. Eppure il mio Castrol Edge 10w60 è rimasto praticamente allo stesso livello. In questi giorni ho fatto altri km, prima della pausa invernale toccherò credo i 10mila km fatti in quasi 2 anni e il consumo posso dire a spanne sarà in totale su 10milakm di mezzo litro. Il mio meccanico Alfa dice che è un consumo anomalo, nel senso che consumo poco olio rispetto la norma. Io non so che dire. Io l'olio lo cambio ogni 2 anni dopo circa 10mila km.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consumo eccessivo olio motore gtv 2.0 ts

Il mio meccanico Alfa dice che è un consumo anomalo, nel senso che consumo poco olio rispetto la norma.
Non esiste un consumo anomalo dovuto a poco consumo, piuttosto in alcuni casi bisogna verificare che l'olio non aumenti e mi riferisco al DPF o al fatto che l'oilio venga contaminato da liquidi indesiderati. (Carburante o liquido di raffreddamento)

Non mi pare il tuo caso...

:decoccio: