Bose - Volume a intermittenza Impianto BOSE

147_Roma

Alfista principiante
10 Gennaio 2008
32
0
6
39
RM
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
2.4 JTDm 200 cv. Exclusive
Ciao Ragazzi, ho bisogno di qualcuno che mi illumini d'immenso...!!

Vi spiego subito il problema che mi affligge da una settimanella a questa parte:

Ho un'Alfa Romeo 147 con Connect Nav e Impianto Bose, e da circa una settimana che il volume si comporta in modo anomalo, ovvero si sente per circa 5 secondi, poi si azzitta del tutto per circa 20 secondi, per poi riprendere per 5 secondi ed azzittarsi di nuovo per altri venti, e così via all'infinito, a meno che... ...Non faccio questa operazione:

- Aspetto che torni il volume in quei 5 secondi;
- In quel preciso istante giro la rotella per alzare il volume fino a 18 circa; (E' Molto Alto!!);
- Immediatamente dopo spengo il connect premendo la rotella (E non spegnendo il quadro);
- Dopo pochi secondi riaccendo il navigatore, sempre dalla rotella, e che quindi parte dal volume 18, e riesco a mantenere il volume sempre accesso, senza avere più il problema dell'intermittenza che vi ho spiegato sopra.

Chiaramente, il problema si ripropone, non appena spengo la macchina, e riavvio il quadro e quindi anche il Connect.

Tutto ciò che ha abbastanza dell'assurdo, da cosa può dipendere? Impianto Bose, o Connect?

Specifico che il problema si verifica sia con la macchina in moto, che solo con quadro, sia a bassi regimi che a alti, che il problema non è assolutamente legato alla funzione "VDC" che prevede la regolazione automatica del volume in base alla velocità, proprio perchè succede anche a macchina non in moto, e perchè ho anche provato a disabilitarlo, e inoltre dopo essere riuscito a far stabilizzare il volume, se attivo la funzione "VDC", si comporta regolarmente (Quindi da escludere). Preciso inoltre che il problema si verifica in qualunque condizione di sorgente, ovvero sia con la radio, col CD, col caricatore CD, col Telefono, e col Navigatore... Insomma di prove ne ho fatte e sto andando al manicomio!! L'unica cosa che può essere rilevante è che il meccanico ha lasciato la macchina con la batteria staccata per 2 giorni... Può aver influito? Spero di essermi spiegato al meglio, e che soprattutto ci sia qualcuno che mi può dare una mano!! Grazie mille, Diego. :decoccio:
 
Ultima modifica:
Ragazzi non c'è nessuno che ha avuto un problema simile, o che sappia darmi consiglio? :-(
 
ciao secondo me il problema, se mi dici che non si sente nulla è il remote dell'ampli, ovvero nel momento in cui non senti nulla viene a mancare l'alimentazione all' amli della bose.
la prova che devi fare è trovare il filo che alimenta l'amplificatore ad autoradio accesa e con un tester verificare se quando non senti nulla tra remote e negativo (filo nero sempre) hai 12v o meno.
 
  • Like
Reactions: 147_Roma
ciao secondo me il problema, se mi dici che non si sente nulla è il remote dell'ampli, ovvero nel momento in cui non senti nulla viene a mancare l'alimentazione all' amli della bose.
la prova che devi fare è trovare il filo che alimenta l'amplificatore ad autoradio accesa e con un tester verificare se quando non senti nulla tra remote e negativo (filo nero sempre) hai 12v o meno.

Ciao Pollicino, intanto grazie per l'interessamento, visto che fra l'altro sei stato l'unico dopo oltre sei mesi...!!!
Apparte il fatto che ancora non ho risolto il problema per mancanza di tempo, quello che mi dici significherebbe la conoscenza da parte mia del filo che alimenta l'ampli BOSE... Naturalmente, non ne ho la più pallida idea, e non saprei dove mettere mani...! Nonostante parli da persona abbastanza profana, capisco che il tuo suggerimento è valido, ma mi chiedevo come mai il problema non si verifica più mettendo il volume a 18 (Altissimo con impianto BOSE su una scala di valori che arriva fino a 25) per qualche secondo? Cioè io metto il volume a 18, lo lascio per 6 - 7 secondi circa, e poi posso fare tutte le regolazione di volume che voglio, e non ho più problemi... Solo per "Sentito dire", dopo aver spiegato il problema, qualcuno mi ha risposto che potrebbero essere i terminali audio dell'autoradio (In questo caso Navigatore Connect)... Che ne pensi?
Grazie ancora, Diego.
 
Ciao Pollicino, intanto grazie per l'interessamento, visto che fra l'altro sei stato l'unico dopo oltre sei mesi...!!!
Apparte il fatto che ancora non ho risolto il problema per mancanza di tempo, quello che mi dici significherebbe la conoscenza da parte mia del filo che alimenta l'ampli BOSE... Naturalmente, non ne ho la più pallida idea, e non saprei dove mettere mani...! Nonostante parli da persona abbastanza profana, capisco che il tuo suggerimento è valido, ma mi chiedevo come mai il problema non si verifica più mettendo il volume a 18 (Altissimo con impianto BOSE su una scala di valori che arriva fino a 25) per qualche secondo? Cioè io metto il volume a 18, lo lascio per 6 - 7 secondi circa, e poi posso fare tutte le regolazione di volume che voglio, e non ho più problemi... Solo per "Sentito dire", dopo aver spiegato il problema, qualcuno mi ha risposto che potrebbero essere i terminali audio dell'autoradio (In questo caso Navigatore Connect)... Che ne pensi?
Grazie ancora, Diego.

vado in totale OT
se nessuno ha risposto è perchè il tuo problema non è cosi' risolvibile on line e nessuno dei frequentatori era in grado di porre risposta al tuo problema
in secondo luogo non lamentarti che nessuno ti ha risposto perchè tu dopo oltre 6 mesi non hai avuto il tempo di riparare il tuo bose .....
quindi poche favole !!!!!
 
vado in totale OT
se nessuno ha risposto è perchè il tuo problema non è cosi' risolvibile on line e nessuno dei frequentatori era in grado di porre risposta al tuo problema
in secondo luogo non lamentarti che nessuno ti ha risposto perchè tu dopo oltre 6 mesi non hai avuto il tempo di riparare il tuo bose .....
quindi poche favole !!!!!


Carissimo Vicepresidente, se ho sottolineato che nessuno mi aveva risposto prima, era solo per enfatizzare i miei ringraziamenti al frequentatore Pollicino, e non per evidenziare altro. Per "Risposte" a mio avviso si intendono anche "consigli", e non credo che installatori, elettrauti, o semplicemente qualcuno che ci capisca più di me, scarseggino in questo forum... Ch il mio problema non sia il più semplice da risolvere, e che non sia fra i più comuni lo so da solo grazie, e probabilmente siamo in pochissimi ad avere questo problema, e fra quei pochi non so quanti siano iscritti in qesto forum, perciò ci mancherebbe che mi aspettavo la soluzione al mio problema in un batter d'occhio. Venendo alle tue poche favole, premesso sopra che lungi da me era la voglia di lamentarmi, se in sei mesi non ho avuto modo di risolvere il problema, ti sei chiesto in questo lungo tempo passato, come mai non ho avuto modo di trovare un ritaglio per sistemarlo o portarlo a sistemare?? Ecco, senza scendere nei dettagli, ma se non l'ho fatto probabilmente con tutto l'affetto verso la mia auto, avrò avuto impegni più seri e problemi più grandi da affrontare. Con tutta la mia rinnovata stima in questa forum, ti saluto cordialmente. Diego.
 
ciao,
passiamo subito al problema, e spero di poterti aiutare.
Quindi se non ho capito male la macchina da nuova non aveva questo problema?
Come mai hai fatto staccare la batteria per 2 giorni?
scusa tutte le domande ma voglio cercere di capire.

Purtroppo se non hai un briciolo di manualità in queste cose, ti conviene portarla dall'elettrauto, altrimenti rischi di fare pasticci.
Io comunque farei la prova che ti ho citato sopra.
Poi passerei ai finali, che dalla mia esperienza non partono mai tutti assieme, mettiamo il caso fossero partiti non sentiresti più come dici tu ma non tornerebbero a suonare poi..
Potrebbe succedere che si scaldano allora poi dovresti aspettare che si raffreddino per poi tornare a sentire, non è il tuo caso..

Un altra prova che puoi fare è proccurarti un autoradio con 2 uscite RCA anteriore e posteriore, di qualcuno che conosci, ti prepari un cavo che dalle uscite RCA va all' ISO dell' autoradio delle casse prendi il filo blu del remote e lo colleghi al filo marrone con connettore giallo dietro al connect. e vedi se suona oppure no.

qui vedi le foto del cavo che ti devi fare

https://forum.clubalfa.it/bose-soun...stallare-din-problemi-risolti.html#post745739

prima potresti provare un aggiornamento del connect in alfa..

ciao
 
ciao,
passiamo subito al problema, e spero di poterti aiutare.
Quindi se non ho capito male la macchina da nuova non aveva questo problema?
Come mai hai fatto staccare la batteria per 2 giorni?
scusa tutte le domande ma voglio cercere di capire.

Purtroppo se non hai un briciolo di manualità in queste cose, ti conviene portarla dall'elettrauto, altrimenti rischi di fare pasticci.
Io comunque farei la prova che ti ho citato sopra.
Poi passerei ai finali, che dalla mia esperienza non partono mai tutti assieme, mettiamo il caso fossero partiti non sentiresti più come dici tu ma non tornerebbero a suonare poi..
Potrebbe succedere che si scaldano allora poi dovresti aspettare che si raffreddino per poi tornare a sentire, non è il tuo caso..

Un altra prova che puoi fare è proccurarti un autoradio con 2 uscite RCA anteriore e posteriore, di qualcuno che conosci, ti prepari un cavo che dalle uscite RCA va all' ISO dell' autoradio delle casse prendi il filo blu del remote e lo colleghi al filo marrone con connettore giallo dietro al connect. e vedi se suona oppure no.

qui vedi le foto del cavo che ti devi fare

https://forum.clubalfa.it/bose-soun...stallare-din-problemi-risolti.html#post745739

prima potresti provare un aggiornamento del connect in alfa..

ciao

Ciao, allora ti rispondo passo passo:

Il BOSE non è di primo impianto, bensì smontato da un'altra 147, e montato sulla mia successivamente.

Suonava una meraviglia.

La batteria è stata staccata per due giorni, causa condensa nel Body Computer. Quindi il meccanico ha sostituito il body computer.

Purtroppo quello dell'elettronica anche se abbastanza appassionato non è il mio campo, e credo che anche per mancanza di tempo sarò costretto a

farla vedere da un elettrauto. Che sappia io, ho l'ultimo fw rilasciato, già caricato sul connect.


Credo di andare presto a farla sistemare, e non appena avrò la "diagnosi" del problema, aggiornerò la discussione, così da poter tornare utile a chi

dovesse trovarsi nelle stesse condizioni.

Ti ringrazio comunque molto per l'interessamento e il tempo dedicato! A presto!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, dopo una lunga assenza dal forum, posso dire di aver risolto il problema per il quale avevo aperto questa discussione... Ho avuto la possibilità di montare il connect di un amico sulla mia 147... Con il suo connect il problema che avevo descritto non si presentava, pertanto ho escluso per crto il fatto che potesse dipendere dall'impianto bose/amplificatore. A questo punto mi sono messo alla ricrca di un connect dl quale poter recuperare dei pezzi di ricambio, e così dopo averlo trovato, sono andato a sostituire integralmente la piastra audio del connect, quello dove ci sono saldati gli attacchi ISo dell'autoradio per intenderci... Bè, fatto ciò tutti i problemi sono spariti. E' chiaro che non sono in grado di diagnosticare quale fosse il vero problema, e/o quale comonente nello specifico non andava, ma avendo sostituito l'intera piastra, il problema si è risolto!!
Grazie di cuore a coloro che sono intervenuti in questa discussione, che credo ora possa essere chiusa...

Ah, dimenticavo, nel frattempo ho venduto la mia adorata regina, per passare a qualcosa di più adatto alle nuove esigenza familiari...
Mi sono fatto la macchina da papà!! 159 sw 2.4 200 cv ''Exclusive''!! ;)

Ciao a tutti!!
:decoccio: