Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Re: Alfa 159 jtdm fap non c'e la faccio piu

Condivido barda 74 è aggiungo anche di controllare l'efficenza della valvola EGR...nel mio caso si è bloccata la parte elettrica della stessa (dopo 120.000 km) sporcando il filtro e rigenerando molto spesso. Inoltre sfortunatamente si è guastato anche il sensore che misura la temperatura dei gas di scarico mandando ulteriormente in recovery la macchina. In queste condizioni mi sembrava di guidare una Panda però con i consumi di un carroarmato della seconda guerra mondiale.
Smontando e pulendo il filtro, sostituendo l'egr e il sensore tutto è tornato come prima, anzi meglio di prima!! Ora rigenera mediamente ogni 600 km sono calati i consumi è nn avverto più i vuoti che avvertivo prima a basso numero di giri. Spero di essere stato di aiuto!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Quando le macchine vanno "a giorni" dipende dal fatto che molti preparatori usano chiudere o parzializzare l'egr dalla mappa della massa d'aria....questo andava bene fino alle EDC15 ma dalle EDC16 in poi bisogna escludere il controllo EGR, e allora si linearizza tutto quanto e l'egr sta bella chiusa....
 
Re: Alfa 159 jtdm fap non c'e la faccio piu

Il discorso alla revisione cade sull'opacità dove un TD può stare anche su un 0,5 che può passare, se passi pur avendo un JTDm, molto provabilmente ti hanno allargato il margine, se ti beccano in giro quelle camionette che ti rullano la vettura, loro guardano il libretto, anno di matricolazione e come si presenta il mezzo, ce n'è anche per i revisionatori, non pensare che loro siano santi.
E' sufficente infilare un sondino nel finale sgassata secca e l'aparecchio vomita la verità, se passi vuol dire che è stata rimappata con "inteligenza", perchè oggi non è più sufficente avere gasolio per avere potenza si può divincola un pò con elaborazioni meccaniche.........
Spero di aver fatto chiarezza........
:decoccio:
 
Re: Rimappatura Centralina Alfa 159 Q-Tronic

Ciao a tutti ragazzi scusate il ritardo,rispondo in particolare a lennartjr penso di si penso che oltre alla centralina devi andare a escludere il fap e quindi impostare alla centralina di non rilevarlo cmq dopo le vacanze preovero a rifare questa modifica e vi informero dell'esisto

Saluti e buone vacanze a tutti
 
Re: 159 2.0 jtdm 170 cv rimappato

rimappare si ma prima togliete il dpf altrimenti avete sempre problemi sapete almeno a cosa serve tale dispositivo a livelli prestazionale? potete rimapapre quanto volete ma sara sempre molto limitato il vs motore e poi nn dimenticate il down pipe piu importante della mappa e di qualsiasi altra cosa , se lo togli eviti che la turbina lavori strozzata con mappa fatta e fisiologico, togli il tappo e vai in maniera piu fluida, se si vuole avere una vettura che non dia problemi sull egr sono arrivato ad una conclusione nn chiuderla se è euro 4 o 5 cioè se è gestita elettronicamente dalla centralina si avranno sempre problemi fidati e poi 30 cv sonota tant col dpf considerando che a tale potenza occorre mettere un filtro a pannello c e bisogno piu aria il motore respira meglio bye.
 
Re: 159 2.0 jtdm 170 cv rimappato

Hai perfettamente ragione Diabolik, ma il DPF e il ricircolo dei gas di scarico sono già di per sè una strozzatura, dato che la loro presenza di fatto toglie potenza. Inoltre è probabile che diano problemi nel tempo...anche senza una rimappatura della centralina.
La differenza tra quello che, giustamente dal punto di vista tecnico, suggerisci tu e la realtà sta semplicemente nel fatto che con la sola mappa è difficile che se ne accorgano (se fatta bene) mentre, se fai quelle modifiche, sicuramente la garanzia decade.
 
Re: 159 2.0 jtdm 170 cv rimappato

e vero se si tappa l'egr il dpf lavora di piu', ma vi dico che causa un problema alle valvole swirl ho dovuto smontare i collettori d'aspirazione e lo schifo che c'era dentro a 118 mila km non ci avrei creduto se non l'avessi visto, schifo che la egr riimmette nel motore....io onestamente consiglio a tutti di disattivare l'egr da nuova xche il motore rimane piu' sano (il problema alle swirl e stato causato dalla croccia nel collettore dovuto all'egr)

ma se non sbaglio il 2.0 da 170 le valvole swirl non le ha piu' x fortuna....
cmq l'egr a lungo andare crea solo problemi... i diameri dei condotti d'aspirazione nel mio caso si erano ridotti di quasi 1 cm.... ditemi voi se si puo'.....
 
Re: 159 2.0 jtdm 170 cv rimappato

E' normale che sia così, egr e dpf sono soluzioni "aliene" al ciclo di lavoro di un motore termico con combustibile ancora meno nobile della benzina, introdotte per diminuire l'impatto della combustione ottimizzata che si ha con i motori moderni. Hanno applicato il ciclo di postcombustione di un qualsiasi moderno impianto (tipo inceneritori) solo che il dpf è studiato per distruggere ciò che in realtà contiene ciò blocca (perchè sul discorso particolato si aprirebbe un'enorme discussione e non è questa la sede idonea).
Purtroppo o ha i soldini per sopperire in caso di invalidazione della garanzia oppure si attende il termine di questa e si rimappa con rimozione del dpf.
 
Re: Rimappatura Giulietta 1.6 JTDm, lo consigliate?

Salve,
Io ho da poco acquistato una 159 2.0 jtdm 136 cv.
Secondo voi è conveniente e salutare per il motore sostituire la centralina con un altra sempre originale alfa cosi da portarla a 170 cv?
Quali effetti collaterali potrei riscontrare?
Grazie x l attenzione.

Saluti.
 
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mappare turbo su alfa 159 2,4 (edc16c39)

Ciao a tutti,
Non rieco ad alsare la pressione del turbo (comunque di poco) con ecm 2k1 o meglio riesco a mappare con le tabelle o grafico:
pressione obbiettiva 1 e 4 (una è leggermente piu spinta forse è l' overboost)

Ma non rieco a vedere una presunta mappa che ecm chiama obbiettiva 3 e quella principale che chiama pressione turbo ma ha dei valori apparentemente (dal grafico) quantomeno inversi.

La domanda è questa, le mappe sono solo due e quindi c'è un limitatore di pressione da modificare o il barometro di serie si ferma per qualche strana ragione a 1,5?
 
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