corto-circuito batteria e la macchina non parte : cosa sarà successo ?

chribu

Nuovo Alfista
8 Agosto 2011
10
0
1
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
1300
ieri, stringendo il polo positivo della batteria, ho inavvertitamente toccato la carrozzeria facendo la mia bella scintilla... da quel momento la batteria ed il motorino di avviamento funzionano ancora correttamente ma alle candele non arriva corrente.

Cosa ho fatto saltare?
 
per 1^ cosa una regola generale che vale sempre :

quando si stacca la batteria si deve sempre togliere il morsetto - negativo !! e questo perchè se inavvertitamente vai a toccare la carrozzeria facendo da ponte con la chiave non succede nulla .

Stessa cosa quando si sostituisce la batteria : prima si stacca il -negativo , dopo il + e quandi si rimonta la nuova batteria prima si mette il + e solo successivamente il -

Detto questo se avevi la chiave inserita quasi sicuramente è saltato il fusibile del sotto-chiave che porta corrente alla bobina .
Controlla i fusibili quindi .

Se il corto-circuito è stato breve non dovrebbe essere successo nient'altro e comunque nulla di grave perchè non c'è elettronica per fortuna nel GT .
 
Ciao, ti ringrazio per i consigli ma la batteria era già su e stavo solamente stringendo meglio il polo positivo..per il resto chiaro che ho fatto una cazzata.
In ogni caso la chiave non era inserita ed i fusibili paiono a posto
 
verifica la massa della bobina verso la carrozzeria,magari era ossidata e il corto potrebbe aver ulteriormente isolato il punto di contatto.
 
In teoria un corto del morsetto positivo-massa non dovrebbe provocare la fusione di alcun fusibile.

Piuttosto se la corrente sprigionata è molto elevata e se la massa principale è difettosa potresti aver danneggiato qualche cavetto di massa secondaria.

L'impianto della Giulia è talmente semplice che difficilmente si possono fare danni seri, sei sicuro che non parta per altre ragioni? :confused:

Spero che l'esperienza ti serva di monito a te e a chi stacca la batteria non prestando attenzione alla sequenza indicata da Miclanci....:)

:decoccio:
 
salve a tutti io ho fatto ivece una cazzata ancora piu grossasiccome
sulla mia gt 1600 avevo la bat scarica e per metterla in moto ho collegato i cavetti ed ho ivertito i poli
adesso nella macchina tutto funziona, ma il mot avviamento non gira ho meglio quando giro la chiave non succede nulla.
secondo voi cosa puo essere successo???
 
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Ciao se non hai lo hai mai fatto sarebbe utile controllare le spazzole del motorino di avviamento magari si sono ossidate o semplicemente esaurite.