gtv 3.2, manutenzione

S

sonnycrockett

Utente Cancellato
ragazzi alcune domande: ogni quanti anni/km di solito c'è da cambiare:
1) ammortizzatori e molle
2) pasticche freni
3) candele
4) distribuzione
5) filtri olio/aria/benzina
6) altre cose che non mi vengono in mente..
 
:decoccio:Buon Giorno, dipende quanti chilometri hai percorso e che tipo di utilizzo ne fai, io sono un fissato del cambio d'olio, con relativo filtro e tutta la piccola manutenzione ordinaria, ogni anno o massimo ogni 10000 chilometri. Il manuale d'uso e manutezione invita al tagliando ogni 20000 ma poi specifica che per impiego "gravoso" vanno considerate percorrenze minori... La distribuzione va controllata a 60mila chilometri e va sostituita a 120mila secondo libretto, oppure ogni 3 anni per impieghi severi ( uso cittadino con lunghe percorrenze al minimo, climi freddi, strade polverose e aggiungo io guida "alfista") o, indipendentemente dalla percorrenza, almeno ogni 5 anni.... Spero di esserti stato utile :D

Dimenticavo le candele a 100.000 ma anche un pò prima, spulciando nel forum mi è parso di capire che le candele originali si siano rilevate le migliori. Per i freni dovresti controllare visivamente lo stato di usura sia degli elementi frenanti che dei dischi e poi anche la sensazione che ti da in frenata, non aspettare che fischiano..
 
Ultima modifica da un moderatore:
anche se alcune tue domande sono superflue perchè ovvie ti riospondo tra le righe


ragazzi alcune domande: ogni quanti anni/km di solito c'è da cambiare:

1) ammortizzatori e molle....... dipende dal chilometraggio e dai perorsi che fai ...
2) pasticche freni....................idem se lasci la macchina ferma a vita non le cambierai mai
3) candele.............................. leggere quanto prescrive il costruttore
4) distribuzione........................ ogni 5 anni o 50.000 km
5) filtri olio/aria/benzina.............dipende dall'uso
6) altre cose che non mi vengono in mente.........ogni quanto fai benziana ?????

 
certo, so che i freni dipende dal consumo!! però diciamo che intendevo dire, siccome faccio 3500-4000km all'anno, ammesso che ad esempio la frizione duri 60000km, ha anche un consumo dovuto al tempo? perchè ad esempio la cambierei tra 10 anni.. stesso discorso per molle, ammortizzatori.. le candele poi cioè muoio prima io che loro eheheh
 
nessuno?
a livello di costi quanto vengono gli interventi citati sopra? grazie!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Considera ogni 5 anni tutti i liquidi, meglio liquido freni ogni 2 e antigelo, olio cambio ogni 4. Distribuzione ogni 5 anni, molti tendono a raggruppare distribuzione e sostituzione liquido antigelo e olio cambio.