Non ho parole.
Ieri vado a prendere la tanto sognata gtv, la provo, la macchina fa un pò il rumore della cinghia consumata ma per il resto è in ordine, funziona tutto.
Il cambio gratta un pò, ho letto qui e da tante altre parti che è normale, mio padre aveva la 500 e quindi con qualche doppietta da novellino e tante grattate (nei primi km ci può stare) parto verso l'autostrada.
La macchina in autostrada va bene, mentre a bassi giri (in città) è rumorosa in autostrada è fantastica, piede appoggiato sull'acceleratore, 2000/2500 giri media dei 100 all'ora. Non un sibilo.
Che figata, penso.
Di sterzo è un pò dura, ma credo sia questione di abitudine con le macchine attuali.
Ad un certo punto, percorsi circa 300 km con diverse soste caffè e sigaretta, all'improvviso come un lampo, la sfiga si è ricordata di vederci benissimo e mi ha guardato intensamente.........STACK!!
Mentre procedevo tra i 90 e i 100 in 5 marcia, tranquillo e beato in autostrada, sento un colpo metallico, qualcosa gratta per terra, la macchina non ha più trazione, è come essere in folle.
Triplo infarto, sudore, frizione, freccia corsia d'emergenza. Attimo di silenzio e incessanti bestemmie.
Specifico che è mezzanotte e mezza e i tir mi sfrecciano di fianco come missili.
Spengo il motore, provo a riavviarlo, parte, tiene il minimo, ma appena provo a mettere la marcia sento un casino della madonna e sembra che la leva del cambio non arrivi da nessuna parte.
Spengo, scendo, mi abbasso e vedo il disco post praticamente per terra. Nessuna perdita d'olio o roba penzolante qua e la. (considerate che è buio e l'unica luce che ho è il telefonino)
Meno male che ho il carro attrezzi sulla polizza assicurativa, arriva in mezzora, carica la macchina al deposito e, non potendo fare nient'altro a quell'ora, nè io nè lui, mi porta in stazione a prendere il treno.
Nel frattempo chiamo l'assicurazione e (gran figata) mi confermano che l'alfa verrà portata nella mia città (500 km di distanza, gratis, almeno quello) presso la mia officina di fiducia.
Mentre sono sul treno (il mattino dopo) chiamo il tizio del carro attrezzi.
Mi dice che ha messo la macchina sul ponte, e oltre al danneggiamento del disco post, ha notato che si è svitato uno dei perni del semiasse post (parole sue).
Non nota nient'altro di rotto, mi dice che non è un lavorone troppo impegnativo e che basta rifilettare il suddetto perno cambiando qualche bullone.
La macchina me la portano a casa alla fine del mese, quindi ho un pò di tempo per fare qualche previsione, brutta e beno brutta...
Innanzitutto grazie se avete letto fin qua il prologo della mia nonancoranata vita da alfista.
In secondo luogo...secondo voi cosa può essere? Vi risultano credibili le parole del soccorritore ACI?
Grazie di cuore.
Ieri vado a prendere la tanto sognata gtv, la provo, la macchina fa un pò il rumore della cinghia consumata ma per il resto è in ordine, funziona tutto.
Il cambio gratta un pò, ho letto qui e da tante altre parti che è normale, mio padre aveva la 500 e quindi con qualche doppietta da novellino e tante grattate (nei primi km ci può stare) parto verso l'autostrada.
La macchina in autostrada va bene, mentre a bassi giri (in città) è rumorosa in autostrada è fantastica, piede appoggiato sull'acceleratore, 2000/2500 giri media dei 100 all'ora. Non un sibilo.
Che figata, penso.
Di sterzo è un pò dura, ma credo sia questione di abitudine con le macchine attuali.
Ad un certo punto, percorsi circa 300 km con diverse soste caffè e sigaretta, all'improvviso come un lampo, la sfiga si è ricordata di vederci benissimo e mi ha guardato intensamente.........STACK!!
Mentre procedevo tra i 90 e i 100 in 5 marcia, tranquillo e beato in autostrada, sento un colpo metallico, qualcosa gratta per terra, la macchina non ha più trazione, è come essere in folle.
Triplo infarto, sudore, frizione, freccia corsia d'emergenza. Attimo di silenzio e incessanti bestemmie.
Specifico che è mezzanotte e mezza e i tir mi sfrecciano di fianco come missili.
Spengo il motore, provo a riavviarlo, parte, tiene il minimo, ma appena provo a mettere la marcia sento un casino della madonna e sembra che la leva del cambio non arrivi da nessuna parte.
Spengo, scendo, mi abbasso e vedo il disco post praticamente per terra. Nessuna perdita d'olio o roba penzolante qua e la. (considerate che è buio e l'unica luce che ho è il telefonino)
Meno male che ho il carro attrezzi sulla polizza assicurativa, arriva in mezzora, carica la macchina al deposito e, non potendo fare nient'altro a quell'ora, nè io nè lui, mi porta in stazione a prendere il treno.
Nel frattempo chiamo l'assicurazione e (gran figata) mi confermano che l'alfa verrà portata nella mia città (500 km di distanza, gratis, almeno quello) presso la mia officina di fiducia.
Mentre sono sul treno (il mattino dopo) chiamo il tizio del carro attrezzi.
Mi dice che ha messo la macchina sul ponte, e oltre al danneggiamento del disco post, ha notato che si è svitato uno dei perni del semiasse post (parole sue).
Non nota nient'altro di rotto, mi dice che non è un lavorone troppo impegnativo e che basta rifilettare il suddetto perno cambiando qualche bullone.
La macchina me la portano a casa alla fine del mese, quindi ho un pò di tempo per fare qualche previsione, brutta e beno brutta...
Innanzitutto grazie se avete letto fin qua il prologo della mia nonancoranata vita da alfista.
In secondo luogo...secondo voi cosa può essere? Vi risultano credibili le parole del soccorritore ACI?
Grazie di cuore.