pressione turbo costante a 0,6 bar!

Aolo

Nuovo Alfista
10 Marzo 2011
12
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1
so
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
2.0 turbo
ciao a tutti sono Aolo...è la prima volta che posto ma è da tempo che seguo il forum!
Scrivo perchè ho bisogno del vostro aiuto,vi spiego subito la situazione : ho un seconda serie del '99 turbo e un bel giorno, dopo aver installato un manometro turbo mi son accorto che la pressione non saliva MAI sopra 0,6 bar (era un dubbio che già avevo ma essendo l unico qui dalle mie parti con un busso turbo non ho mai avuto l occasione di confrontarlo con un altro...quindi l unica soluzione era montre il manometro).Ho portato la macchina in officina per vedere se in diagnosi dava errori ma risultava tutto ok,ho controllato con un altro manometro professionale per vedere che magari non fosse il mio installato a segnare valori sballati ma anche quello segnava 0,6 bar...allora ho effettuato dei test scollegando la wastegate per vedere se non fosse la turbina da sostituire ma cosi facendo l auto saliva molto velocemente di pressione(prova effettuata col meccanico e con strumenti.. onde evitare di spaccare tutto non siamo andati oltre 1.2 bar).dopo questo test ho sostituito la wastegate e la pierburg con anche tutti i tubicini ma l auto sta sempre a 0,6!!!!quale potrebbe essere la causa secondo voi????
ah, l auto ha 70000km e ho gia sostituito cavi candele,calotta,spazzola platinata...
grazie
 
cma cosi facendo l auto saliva molto velocemente di pressione(prova effettuata col meccanico e con strumenti.. onde evitare di spaccare tutto non siamo andati oltre 1.2 bar).
Non si capisce bene... 1,2 bar del tuo manometro o quello del meccanico?

A prescindere dall'indicazione del manometro, il motore sale giri o è "murato"?


:decoccio:
 
grazie di aver risp...la pressione di 1,2 la segnava il manometro del meccanico che avevamo collegato...kmq l auto sale bene,nn è per niente murata...solo che nn esiste l overboost..
 
grazie di aver risp...la pressione di 1,2 la segnava il manometro del meccanico che avevamo collegato...kmq l auto sale bene,nn è per niente murata...solo che nn esiste l overboost..
Intanto il manometro del meccanico sarà stato "meccanico" mentre il tuo dovrebbe essere "elettrico" e già qui ci potrebbero essere grossolani errori di misura.

Per quanto ricordo l'overboost era controllato dalla centralina (come durata) e forse da qualche altro sensore sul motore...

Io cercherei in questa direzione... :grinser002:

:decoccio:
 
anche il mio manometro è meccanico...abbiamo controllato l attendibilita del mio usando il suo come "riferimento" e avevamo uno scarto di 5 centesimi di bar...kmq a parte qst..l attuatore dell overboost è la valvola pierburg che ho gia sostituito..è per questo che nn capisco xke nn va in overboost...
 
l'overboost viene inserito da un "interruttore " sul pedale dell'acceleratore quando questo è schiacchiato a fondo : fine corsa !

Per favore NON CONTINUARE a scrivere stile chat !! i tasti del pc non si consumano e sei pregato di usarli tutti
 
chiedo scusa a tutti per il linguaggio in stile chat...
tornando al discorso:questo interruttore di cui parli è proprio sul pedale o è il "potenziometro" (passatemi il termine) che è collocato sulla farfalla?
grazie ancora a tutti per le risposte
 
nella mia 75 turbo l overboost viene azionato dalla centralina che si accorge che sta andando in pressione il turbo, anche se non schiaccio tuttio il pedale
in pratica la centralina cambia il segnale a onda quadra che va alla pierburg
siccome l overboost non interviene quasi piu, non so bene il perche, ora ho messo un regolatore di pressione fatto da me e tengo la pressione a 1 bar: devo dire che la pressione è anche piu stabile lungo tutta la tirata
 
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sul debimetro?io ricordavo che era quello specie di potenziometro sulla farfalla che una volta aperto al massimo dava l input per attivare l overboost...conosci un modo per provare se è il debimetro la causa di tutto?